CANNES LIONS/2. All'Italia 1 Bronzo nei Film Craft con Coordown, 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions for Gaming con Heineken
19 giugno 2024 - Seconda giornata di premi a Cannes Lions 2024. È stato il momento del track Entertainment ovvero degli Entertainment Lions, Entertainment Lions for Gaming, Entertainment Lions for Music e Entertainment Lions for Sport, e del track Craft quindi dei Design Lions, Digital Craft Lions, Film Craft Lions e Industry Craft Lions. Hanno vinto i Grand Prix gli USA (2), la Germania (2), la Francia, l'Uk, il Perù e il Brasile. Tre i Leoni per l'Italia.
L'Italia . aggiunge ai sette Leoni vinti nella prima giornata (vedi news) 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions for Gaming con la campagna ‘The Gaming Fridge’ di LePub Milan e LePub Sao Paulo e un Bronzo nei Film Craft con la campagna ‘Coordown di Small NY ‘Assume that I can’’ prodotta da Indiana con regia di Rich Lee, che chiede di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità delle persone con la sindrome di Down, campagna già vincitrice di un Argento nella categoria Health & Wellness. I premi per l'Italia arrivano così a 10: 1 Oro, 5 Argenti e 4 Bronzi.
Negli Entertainment Lions ci sono state 762 entries e sono stati assegnati 27 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix è andato agli USA con ‘We Are Ayenda’ per WhatsApp by Creative X, Palo Alto and Modern Arts, Los Angeles. È un docufilm che racconta la storia straziante della squadra nazionale junior di calcio femminile afghana che ha utilizzato il servizio di messaggistica crittografata WhatsApp per fuggire dal paese dopo che i Talebani avevano preso il controllo nel 2021. Il presidente della giuria, Geoffrey Edwards, managing director, creative at Gale US, ha dichiarato: “We Are Ayenda è un potente docu-film sull'utilizzo di WhatsApp che racconta la storia di 25 membri della squadra nazionale di calcio Afghanistan Jr. Seguiamo l'organizzazione della fuga durante la presa del potere da parte dei Talebani a Kabul nel 2021, utilizzando le safety features di WhatsApp. Il film rappresenta un perfetto connubio tra brand e storytelling, in cui il marchio gioca un ruolo centrale e fondamentale. Storie come questa rappresentano il potere dei brand e dell'intrattenimento nell'imprimere un impatto reale nel mondo“.
Negli Entertainment Lions for Gaming su 407 entries sono stati assegnati 15 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix andato agli UK con ‘The Everyday Tactician’ per Xbox Games Pass di McCann Londra. A un annuncio di lavoro tattico per una squadra di calcio professionistica in UK ci si poteva candidare solo attraverso il nuovo gioco Football Manager 2024. Un documentario trasferiva l'esperienza digitale a una squadra di calcio del mondo reale. La presidente della giuria , Lydia Winters, chief storyteller at Mojang Studios, ha motivato: “The Everyday Tactician si è distinto per il punto di vista unico, il coinvolgimento della comunità, la trama avvincente e i risultati di business stellari. La campagna dimostra una verità già nota nel mondo dei videogiochi: possono cambiare la vita, creare fiducia e sviluppare competenze trasferibili al mondo reale&r. dquo;.
Da 442 entries arrivate agli Entertainment Lions for Music sono stati assegnati 16 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix è andato al Brasile con ‘Errata at 88’ per Diageo di AlmapBBDO, São Paulo. Il marchio di whisky Johnnie Walker ha voluto celebrare la fondatrice dimenticata della Bosa Nova, raccontando la storia di Alaíde Costa e riportandola ad esibirsi alla Carnegie Hall dopo sessant'anni. La presidente della Giuria, Madeline Nelson, U.S. Head of Independent Label Relations at Amazon Music, ha detto: “La nostra sfida più grande è stata di approfondire gli insight culturali. Johnnie Walker ha creato una campagna integrata per onorare la storia di Alaíde Costa e riscrivere il suo nome nella storia della Bosa Nova. Abbiamo avuto l'opportunità di premiare un lavoro che genererà nuovi livelli di ispirazione per la comunità creativa. ‘Errata at 88’ fa esattamente questo”.
Gli Entertainment Lions for Sport, che riconoscono il potere degli sport e degli eSport nel connettere le persone ai marchi, hanno registrato 665 entries. Sono 21 i Leoni assegnati: 3 Ori,8 Argenti e 15 Bronzi. Il Gran Prix è andato alla Francia con ‘WoMen's Football’ Orange di Marcel Paris che mette in luce l'abilità della Nazionale francese di calcio femminile attraverso un fake che la fa sembrare all'inizio squadra maschile, sostituendo i volti durante le azioni.in campo con quelli di alcuni campioni della Nazionale maschile. Invece in azione c'rano le Blues. La presidente della giuria Louise Johnso ceo di Fuse UK ed EMEA, ha dichiarato: “La campagna ‘WoMen's Football’ di Orange inquadra brillantemente la fulminea ascesa del calcio femminile attraverso uno storytelling creativo e una tecnologia innovativa. Mettendo in mostra l'abilità e l'entusiasmo della squadra nazionale femminile francese, Orange mirava a sfidare e smantellare gli stereotipi obsoleti sul calcio femminile. Questa campagna non ha coinvolto solo gli appassionati di sport. Ha scatenato un dibattito diffuso, ha dominato i titoli dei giornali e ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, dimostrando che il calcio eccezionale trascende il genere. Il successo della campagna, coronato dal riconoscimento del Grand Prix, evidenzia un futuro entusiasmante per il marketing sportivo femminile”.
Nei Design Lions le entries sono state 927 e 31 i Leoni assegnati: 5 Ori, 11 Argenti e 14 Bronzi. Il Grand Prix è andato al Perù per ‘Sightwalks’ Sol Cement di Circus Grey, Lima. Il marchio di cemento peruviano ha creato un nuovo sistema che aiuta le persone ipovedenti a spostarsi nelle aree urbane, creando nuovi codici che indirizzano le persone verso luoghi di interesse come banche o ristoranti. Il presidente della Giuria, Fura Johannesdottir, chief creative officer di Huge, Global, ha detto: “Il Grand Prix dimostra che il design è ovunque e può dare il meglio di sé quando è ‘invisibile’. Abbiamo apprezzato il fatto che si tratti di una soluzione di progettazione universale, inclusiva e scalabile, in grado di migliorare notevolmente la vita delle persone e migliorare la quotidianità. Abbiamo apprezzato la semplicità sia dell'idea sia dell'esecuzione per un mezzo vecchio e nuovo insieme. Il Grand Prix for Design mostra come si possano trovare ottime soluzioni di design in luoghi inaspettati, dobbiamo solo guardare più attentamente al mondo com'è”.
Ai Film Craft Lions sono arrivate 1552 entries e sono stati assegnati 46 Leoni: 7 Ori, 16 Argenti e 22 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla Germania con ‘The Square Meter’ per Hornbach D.I.Y. / Home Improvement Stores by HeimatTBWA, Berlin. Il retail tedesco di bricolage ha creato un film dove si stigmatizza l'aumento del costo degli affitti per metro quadro seguendo a distanza ravvicinata un uomo che si muove nella sua sorprendente casa verticale. Il presidente della giuria Prasoon Pandey, Ad Film Maker at Corcoise Films India, ha commentato: “Non capita spesso di vedere tutte le arti cinematografiche unirsi così perfettamente come nel nuoto sincronizzato per trasformare un soggetto fai-da-te in un film magico. Questo film ricorda non solo a tutti i creativi e ai filmaker ma anche ai clienti che non esiste nessuna categoria che si possa considerare di scarso interesse".
Su 552 progetti arrivati ai Digital Craft Lions sono stati elargiti 18 Leoni: 3 Ori, 6 Argenti e 8 Bronzi. Il Grand Prix è per gli USA con ‘Spreadbeats’ Spotify di FCB New York. La campagna B2B della piattaforma di streaming musicale ha previsto un video musicale di quattro minuti creato interamente all'interno un foglio Microsoft Excel. Il presidente della giuria Kentaro Kimura, international chief creative officer e corporate officer di Hakuhodo, Global, ha dichiarato: “Questo lavoro ha convertito un foglio di calcolo del piano media B2B molto comune e scarno in Excel in un video musicale vivace ed emozionante. Hanno raggiunto uno straordinario livello craft in modo molto creativo attraverso l'uso di tecnologie vecchie di decenni invece di ricorrere a tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale. Ciò distingue il marchio Spotify come unico tra i suoi concorrenti. La Giuria ha deciso all'unanimità di celebrare una sorprendente grande creatività umana piuttosto che un grande uso della tecnologia”.
Agli Industry Craft Lions sono arrivate 1001 entries e 28 sono stati i Leoni assegnati: 4 Ori, 9 Argenti e 8 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla Germania per ‘The 100th Edition’ Frankfurter Allgemeine Zeitung by Scholz & Friends, Berlin, Germany. Con l'estremismo di destra in crescita, alla 100ª edizione della campagna ‘Brilliant Minds’, che nasconde personaggi famosi col giornale dando indizi per riconoscerli, è stata ritratta Margot Friedländer, una sopravvissuta all'Olocausto di 102 anni, fotografata al Memoriale degli ebrei assassinati in Europa a Berlino, per condividere un messaggio di umanità, rispetto e tolleranza. Il presidente della giuria Kalpesh Patankar, chief creative officer di Leo Burnett UAE, ha commetato: “Lavorare in modo audace e sempre corretto è il modo per creare un lavoro iconico Ma ciò che ci ha veramente colpito è stato il messaggio: è importante essere umani. In un momento in cui il mondo si sente diviso, quest'opera è andata oltre alle differenze e ha sfidato tutti a essere umani. Onesto, bello, doloroso, ricco in speranza. Umano“.
Giorgio Locatelli assapora Brie Président nella campagna su Sky e su digital
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Président, brand del Gruppo Lactalis, presenta la campagna di comunicazione dedicata a Brie Président con protagonista lo chef stellato Giorgio Locatelli, giudice di MasterChef Italia. Al centro della campagna, pianificata su Sky fino a febbraio, c'è un video da 20” che celebra la semplicità dei piccoli rituali. Locatelli rientra a casa, mette della musica e si concede un momento tutto per sé, assaporando il gusto e la cremosità di Brie Président: emozioni e ricordi che parlano di casa, famiglia e piaceri semplici ma autentici. Payoff: ‘Président, piacere gourmet’. La campagna è completata da una serie di contenuti digitali in cui lo chef condivide consigli e aneddoti personali legati al Brie. La campagna è stata realizzata on creatività interna, la produzione è di Banijay, il media a cura di Zenith. (15 dicembre 2025)
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LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
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Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
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Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.