CANNES LIONS/1. Assegnati i primi Grand Prix, 3 agli USA, 1 all'UK, 1 alla Spagna, 1 alla Nuova Zelanda e l'Health for Good all'UAE
18 giugno 2024 - Nella prima giornata del 71° Festival Internazionale della Creatività sono stati assegnati gli Outdoor Lions con doppio Grand Prix, 1 a Spagna e 1 alla Nuova Zelanda, i Print & Publishing Lions con GP andato agli USA, gli Audio & Radio Lions con GP all'UK. Negli Health & Wellness Lions e nei Pharma Lions il massimo premio è stato nuovamente appannaggio degli USA. Agli UAE The Lions Health and United Nations Foundation Grand Prix for Good.
Gli OUTDOOR Lions hanno registrato nel complesso 2.053 iscrizioni e i Leoni sono stati 57: 10 Ori, 18 Argenti e 27 Bronzi oltre a 2 Grand Prix. Uno è andato a LOLA Mullenlowe, Madrid, Spagna, per Magnum Ice Cream 'Find Your Summer’, campagna di gennaio che raffigurava persone che rimpiangevano l'estate trovare un raggio di sole in un gelato Magnum.
Il secondo GP &e. grave; andato a 'Adoptable by Pedigree’ per Pedigree, di Colenso Bbdo Auckland, Nuova Zelanda. Nel progetto del brand di trovare un tetto ai cani homeless, Pedigree ha utilizzato l'Intelligenza Artificiale per trasformare la foto di cani da adottare in una fotografia di alta qualità. Il presidente della giuria Outdoor, Marco Venturelli, direttore creativo di Publicis Groupe France, ha dichiarato: “Ho chiesto ai miei giurati di avere una doppia visione, di cercare un'immagine ben realizzata e un testo perfettamente formulato capace di farci impazzire di gelosia e di cercare un segnale su cosa potrà riservare il futuro all'Outdoor”.
Nei . PRINT & PUBLISHING Lions, su 734 entries sono stati assegnati 21 Leoni: 4 Ori, 3 Argenti, 13 Bronzi. Il Grand Prix è andato a ‘Recycle Me’ per Coca-Cola di Ogilvy New York, USA: la classiche lattine rosse erano schiacciate e i loghi deformati per promuovere il riciclaggio su larga scala. John Raúl Forero, presidente e chief creative officer di DDB Colombia, ha dichiarato: “Recycle Me’ conferma il potere della semplicità, dell'audacia, dell'eleganza della pubblicità su stampa. In un mondo che cerca di stupire con la tecnologia, questa campagna si distingue rivendicando il valore della stampa classica. Un progetto forte di un grande marchio che sarà senza dubbio ricordato negli anni a venire”.
Negli AUDIO & RADIO Lions, che celebrano la creatività legata al suono, le entries sono state 759 e 23 i Leoni assegnati: 4 Ori, sei Argenti e 13 Bronzi. Il Grand Prix è andato a ‘The Misheard Version’ per Specsavers di Golin London, UK, in cui una registrazione fatta di nascosto da Rick Astley del testo del suo singolo di successo Never Gonna Give You Up con alcuni errori è stata utilizzata per convincere le persone a iscriversi a un test dell'udito gratuito.
Negli HEALTH & WELLNESS Lions, dalle 1252 entries sono scaturiti 38 Leoni: 5 Ori, 14 Argenti e 18 Bronzi. Il Grand Prix è andato a ‘The Last Barf Bag’ per Dramamine di FCB Chicago, USA, lavoro che promuove un farmaco contro la nausea inneggiando all'umile sacca per il vomito. Secondo il presidente della giuria Wendy Chan, health creative lead Asia Pacifico di Edelman, APAC "il lavoro mostra come un marchio, indipendentemente dalle sue dimensioni, possa farsi strada in un mondo affollato. La campagna parla del marchio senza menzionarlo, con spensieratezza, in modo inatteso m. a rilevante. È un esempio che ispirerà tutti a oltrepassare i confini”.
Nei PHARMA Lions, su 232 entries sono stati assegnati 1 Oro, 2 Argento e 3 Bronzi. Il Grand Prix è stato andato a 'Magnetic Stories’ per Siemens Healthineers di Area 23 New York (IPG Health Network Company), USA. Per il produttore di apparecchiature per la risonanza magnetica sono stati creato degli audiolibri per bambini che collegavano i suoni allarmanti delle apparecchiature a elementi divertenti e fantastici del racconto, in modo tale che i bambini sottoposti all'esame fossero meno spaventati.
Il presidente della giuria Pharma Collette Douaihy, global chief creative officer di Health Dentsu Health, Global, ha detto: “Il modo migliore per mostrare il potere della creatività è l'impatto diretto sulla vita delle persone. Il lavoro vincitore ha fatto proprio questo concetto, trasformando una procedura medica disorientante e impaurente in un'esperienza coinvolgente. Le storie sono state realizzate meticolosamente da autori esperti e da sound designer per sincronizzare con precisione ogni suono della scansione con momenti emozionanti della storia, alleviando la paura e migliorando l'esperienza. Questo è lo storytelling al suo meglio".
Infine, The Lions Health and United Nations Foundation Grand Prix for Good è andato a Impact BBDO, Dubai, UAE, per ‘Child Wedding Cards’ UN Women. Healthcare Network of the Year è risultato FCB Health mentre AREA 23 NY è Healthcare Agency of the Year.
Giorgio Locatelli assapora Brie Président nella campagna su Sky e su digital
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Président, brand del Gruppo Lactalis, presenta la campagna di comunicazione dedicata a Brie Président con protagonista lo chef stellato Giorgio Locatelli, giudice di MasterChef Italia. Al centro della campagna, pianificata su Sky fino a febbraio, c'è un video da 20” che celebra la semplicità dei piccoli rituali. Locatelli rientra a casa, mette della musica e si concede un momento tutto per sé, assaporando il gusto e la cremosità di Brie Président: emozioni e ricordi che parlano di casa, famiglia e piaceri semplici ma autentici. Payoff: ‘Président, piacere gourmet’. La campagna è completata da una serie di contenuti digitali in cui lo chef condivide consigli e aneddoti personali legati al Brie. La campagna è stata realizzata on creatività interna, la produzione è di Banijay, il media a cura di Zenith. (15 dicembre 2025)
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Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
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Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.