CANNES LIONS 2024. Entries 26.753, meno del 2023 ma in crescita in categorie emergenti come i Social & Influencer Lions. Dall'Italia 440
17 giugno 2024 - Sono 26.753 i lavori in gara per gli Awards del 71° International Festival of Creativity, che si apre oggi a Cannes, pronti a diventare punti di riferimento globale d'eccellenza per creatività ed efficacia nell'anno a venire. Le entries sono in lieve calo sul 2023, ma sono più del 2022, tuttavia ben lontane dai valori raggiunti in passato. Il mondo della comunicazione sta cambiando e questo si riflette anche nella scelta delle categorie in cui vengono iscritti i lavori.
Simon Cook, ceo dei Lions, dichiara: “Osserviamo cambiamenti interessanti. Abbiamo assistito a una crescita continua delle iscrizioni nei Creative Effectiveness Lions arrivati al top delle candidature dal lancio della categoria nel 2011, a dimostrazione della forza della creatività come motore di crescita. Interessante anche la crescita delle imprese che iscrivono direttamente i lavori (+6%) così come quella dei media owner (+31%). Da notare, ad esempio, che, in questa prima edizione dei Luxury & Lifestyle Lions, un quarto delle iscrizioni sono state fatte direttamente dai brand”.
Al di fuori delle categorie tradizionali, sono cresciute le entries nei Creative Business Transformation (+8%), nei Creative Commerce (+18%) e nei Creative Strategy (+5%), a dimostrazione della varietà della creatività utilizzata nel marketing per risolvere problemi di business.
Le iscrizioni ai Social & Influencer Lions sono cresciute del 21%, arrivando al numero maggiore dal lancio della categoria nel 2018. Marian Brannelly, global director of Awards Lions, sottolinea: “Quest'anno abbiamo ampliato le subcategorie all'interno dei Social & Influencer Lions per riconoscere e celebrare il ruolo fondamentale che i creator di contenuti svolgono nel dare forma e amplificare i messaggi di un marchio. L'influenza dei creator sul pubblico attraverso le piattaforme social e digital riflette l'evoluzione della comunicazione e del branding al giorno d'oggi”. Brannelly ha anche citato una ricerca di WARC secondo cui la spesa social globale è destinata a raggiungere i 247,3 miliardi di dollari nel 2024, in crescita del 14,3% su base annua, superiore a quella del paid search.
Quanto allo Use of Humour, Brannell aggiunge: “La nuova categoria trasversale a 13 Lions costituisce il 5% di tutte le iscrizioni all'interno di quei Lions.” Del resto ‘l'umorismo funziona’ ha detto Andrew Robertson di BBDO sul palco l'anno scorso”.
Tenendo conto di quanto sta avvenendo nel settore della comunicazione, come hanno evidenziato le ultime previsioni sulla spesa pubblicitaria globale di Dentsu (vedi news), altre aree di crescita di iscrizioni riguardano gli Outdoor Lions (+6% su base annua), a misura dell'evoluzione del mezzo che ha adottato il data engagement e le tecnologie emergenti al servizio dei brand al di là delle tradizionali affissioni. In aumento anche le entries agli Audio & Radio Lions (+6%) e agli Innovation Lions (+52%) che valutano l'innovazione ambientale, sociale e finanziaria.
Resta il fatto che le 26.753 entries sono in calo seppur lieve (-0.9%) sul 2023 (26.992) anche se sono più del 2022 (25.464) ma non certo all'altezza del 2019 (30.935) e ben lontane da quelle di un'annata come il 2016 che segnò il record di 43.101. Ma l'evento Cannes Lions è rimasto fortemente attrattivo con la ricchissima parte convegnistica (vedi news collegata).
Quanto all'Italia, il nostro Paese è in concorso con 440 entries contro i 511 del 2023 (21 i Leoni vinti di cui 19 da Publicis/Le Pub), i 449 del 2022, i 443 del 20/21 e i 378 del 2019. Boom di iscrizioni dagli Usa (7224), seguiti da Uk (2120), Brasile (2066), Germania (1350), Canada (1279) e Francia (1267).
Già note le prime 17 Shortlist, su 31 categorie di premio, in cui sono 46 i promossi (ma una stessa campagna appare più volte) per cui hanno lavorato strutture italiane (vedi Tavola). Compaiono in diverse categorie lavori di Le Pub per Heineken, in particolare ‘Pub Museums’ di Le Pub Milano e Publicis Dublino con la proposta di rendere i pub storici irlandesi musei virtuali per contribuire a salvaguardarli, dato che i pub sono pezzi culturalmente significativi della storia irlandese, ma molti ora faticano a tenere le porte aperte.
Giorgio Locatelli assapora Brie Président nella campagna su Sky e su digital
<2864>
Président, brand del Gruppo Lactalis, presenta la campagna di comunicazione dedicata a Brie Président con protagonista lo chef stellato Giorgio Locatelli, giudice di MasterChef Italia. Al centro della campagna, pianificata su Sky fino a febbraio, c'è un video da 20” che celebra la semplicità dei piccoli rituali. Locatelli rientra a casa, mette della musica e si concede un momento tutto per sé, assaporando il gusto e la cremosità di Brie Président: emozioni e ricordi che parlano di casa, famiglia e piaceri semplici ma autentici. Payoff: ‘Président, piacere gourmet’. La campagna è completata da una serie di contenuti digitali in cui lo chef condivide consigli e aneddoti personali legati al Brie. La campagna è stata realizzata on creatività interna, la produzione è di Banijay, il media a cura di Zenith. (15 dicembre 2025)
2025-12-152025-12-05
FAST NEWS<< < >>>
LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
<<<2544>>>
Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.