Sanremo 2024 chiude superando i 60 milioni di raccolta adv e il 74% di share nella finale
12 febb. raio 2024 - Risultati eccezionali per la quinta e ultima – così almeno ha dichiarato – direzione/conduzione di Amadeus del Festival di Sanremo, supportato da Fiorello, con una media complessiva dello share nelle cinque serate del 66% (la migliore dal 1996) e apoteosi nella serata finale, che dalle 21.27 alle 25.59 su Rai 1 ha registrato 14 milioni e 301mila spettatori, pari al 74.1% di share (7 punti in più dell'edizione 2023). Ad Amadeus anche il merito di aver ringiovanito la platea televisiva del Festival, un successo un tempo impensabile: lo share sale all'88% tra i giovani dai 9 ai 14 anni e all'85% tra i 15-24enni.
La prima parte della serata finale, dalle 21.27 alle 23.31, ha ottenuto il 70.8% di share con 17 milioni e 281mila spettatori, la seconda dalle 23.34 alle 25.59 ha raggiunto il 78.8% con 11 milioni e 724mila spettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 (18 milioni e 259mila spettatori) con l'esibizione di Roberto Bolle. Il picco di share è stato alle 25.56 (85,3%) con la lettura della classifica finale. La ‘total audience’ della serata ha superato i 15 milioni di telespettatori aggiungendo i 400mila connessi su ‘small screen' e i 400mila connessi con video on demand.
Per quanto riguarda i social, nelle 5 serate i profili e le pagine Rai con racconti dedicati all'evento hanno prodotto 6.600 post, con un engagement totale di 29 milioni di interazioni (+142% rispetto all'edizione 2023) e 736 milioni di impression.
Insomma record del millennio e spr. eco di ringraziamenti nella conferenza stampa finale da parte dei dirigenti Rai. "Festival storico, grande capacità della Rai di raccontare il reale" (Giampaolo Rossi, direttore generale). "Soddisfazione per un Festival storico", "Grazie Amadeus per la grandissima qualità ed eleganza" (Roberto Sergio, amministratore delegato). Standing ovation della sala stampa per Amadeus che si è commosso.
Soddisfazione al di là delle polemiche. A cominciare dall'esibizione discutibile di John Travolta con esposto del Codacons e interrogazione di Fdi per un presunto caso di pubblicità occulta per le bianche sneakers a marchio U Power calzate nei balletti dal divo, che è ambassador del brand. Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time di Rai, ha comunicato l'avvio di verifiche e annunciato possibili azioni legali con Rai parte lesa, visto che il contratto con Travolta lo impegnava a non fare alcun tipo di pubblicità.
Ringraziamenti agli investitori e alla squadra di Rai Pubblicità da parte dell'amministratore deleGian Paolo Tagliavia gato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, che ha potuto annunciare il record storico della raccolta e il successo della formula collaudata di brand integration che fa del Festival di Sanremo un evento diffuso con offerta ai brand partner di tutte le attività di comunicazione – tv, radio, digital e social – integrate nel progetto ‘Tra palco e città’. E che permette a tutti di godere del Festival, anche a “chi non ha trovato il biglietto per accedere all'Ariston”. “È stato premiato il coraggio di innovare” ha detto Tagliavia che ha annunciato il superamento dei 60 milioni di raccolta. Per l'esattezza sono stati 60 milioni e 182mila euro, una decina in più dell'edizione 2023 e contro una previsione di 56 milioni.
Non solo. La consueta ricerca condotta da EY sull'impatto economico indotto dall'evento ha stimato che sia stato nel complesso di 205 milioni di euro, di cui 77 di valore aggiunto (rapportabile al Pil), con un aumento rispetto alle stime dell'edizione 2023 principalmente riconducibile alla maggiore raccolta pubblicitaria (ma anche all'inflazione registrata in questi mesi).
Giorgio Locatelli assapora Brie Président nella campagna su Sky e su digital
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Président, brand del Gruppo Lactalis, presenta la campagna di comunicazione dedicata a Brie Président con protagonista lo chef stellato Giorgio Locatelli, giudice di MasterChef Italia. Al centro della campagna, pianificata su Sky fino a febbraio, c'è un video da 20” che celebra la semplicità dei piccoli rituali. Locatelli rientra a casa, mette della musica e si concede un momento tutto per sé, assaporando il gusto e la cremosità di Brie Président: emozioni e ricordi che parlano di casa, famiglia e piaceri semplici ma autentici. Payoff: ‘Président, piacere gourmet’. La campagna è completata da una serie di contenuti digitali in cui lo chef condivide consigli e aneddoti personali legati al Brie. La campagna è stata realizzata on creatività interna, la produzione è di Banijay, il media a cura di Zenith. (15 dicembre 2025)
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LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
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‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
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Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
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Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.