HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 15 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

È di nuovo Festival di Sanremo. Più cari i break.
Rai punta al record di raccolta e a +10% d'ascolti

In questa terza edizione con conduttore e direttore artistico Amadeus, Rai Pubblicità affronta affollamenti pubblicitari più stringenti, per cui non verranno trasmessi spot dalle 18 alle 20.30. Nelle prime quattro serate ci sarà un break in meno, nella finale un break aggiuntivo all'1.50. Sponsor sono Eni Plenitude, Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero, ciascuno con un progetto personalizzato. Tra gli eventi collaterali, ‘SanRoom’, il premio di Rtl con EarOne per le canzoni più radiofoniche e il concept contenitore ‘Oltre il Festival'

31 gennaio 2022 - Inizia domani la grande kermesse televisiva dell'anno, il Festival di Sanremo 72a edizione, cinque serate dal 1° al 5 febbraio con cui Rai Pubblicità si propone di superare o almeno di pareggiare la raccolta record del 2021 (su tv, radio e digital) di 38 milioni di euro, quasi un milione in più dell'edizione 2020 (con costi di 16, inferiori in rispetto del saving del 5% imposto a Rai 1): il 5% dell'intera raccolta pubblicitaria di Rai in tutto il 2021. Sarà la terza edizione con conduttore e direttore artistico Amadeus, che sarà affiancato da Fiorello e da cinque co-conduttrici sera per sera: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Venticinque le canzoni in gara, 22 cantate dai big e 3 dai vincitori di Sanremo Giovani (tutti ‘artisti’, non ci saranno ‘nuove proposte’).

Le tariffe dei break sono state ritoccate all'insù del 15%. Va sottolineato
.
che quest’anno Rai Pubblicità deve affrontare affollamenti pubblicitari più stringenti, a seguito del recepimento della direttiva europea Servizi Media Audiovisivi del 2018: 7% di tetto per la fascia oraria 18-24 e 12% per ogni ora di programmazione, tant’è che si è deciso che non verranno trasmessi spot dalle 18 alle 20.30. Il primo break arriverà dopo la fine del Tg1 e l'inizio del Primafestival. Nelle prime quattro serate ci sarà un break in meno (eliminato ‘Sanremo 5’ intorno alle 23) per un totale di 11, nella finale saranno 13 grazie a un break aggiuntivo all'1,50 prima della proclamazione del vincitore (fuori dai limiti di affollamento). Poi ci sono le telepromozioni e il product placement per le otto serate dell'Anteprima Sanremo.

Non c'è più lo sponsor unico come è stato Tim negli ultimi quattro anni (vedi news). Gli sponsor sono Eni Plenitude (già Eni Luce e Gas), Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero e per ciascuno è previsto un progetto personalizzato. La Rai si aspetta una crescita dell'audience del 10% rispetto all'edizione 2021, a cui mancò l'appeal che crea il pubblico in sala, mentre quest’anno tornerà al 100% all'Ariston (con green pass rafforzato e mascherina Ffp2).

Qualche evento collaterale. Chi ascolta da casa può collegarsi a ‘SanRoom’, audio social format all'interno del Club ‘Musica Italiana’ su Clubhouse, , con cui sarà possibile interagire. Curiosità e aneddoti arriveranno in tempo reale dal teatro Ariston mixati con le voci live di esperti del settore, come i padroni di casa Salom e Altobelli, Andrea Mariano (Negramaro), Luca Argentero, Morgan, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Rosita Celentano. Ci saranno anche una ‘fashion policewoman’ che indagherà sugli ouftit degli artisti, e anche giornalisti e critici musicali. Non mancheranno ritratti in tempo reale, performance musicali e instant cover.

Intanto Rtl 102.5 e Radio Zeta annunciano che seguiranno in diretta il Festival in radiovisione, in streaming su Rtl 102.5 Play e su tutti i profili social con interviste, foto, video, curiosità, indiscrezioni. Rtl 102.5, in collaborazione con EarOne (la società che pubblica in tempo reale i dati sui brani più trasmessi dalle emittenti radio e tv in Italia), realizzerà la classifica per premiare le canzoni più radiofoniche del Festival. I risultati si baseranno sui voti espressi dagli ascoltatori, ponderati con i dati di airplay radiofonico rilevati da EarOne su tutte le radio italiane.

A Villa Nobel a Sanremo ci sarà ‘Oltre il Festival', concept-contenitore di eventi, ideato e organizzato da Consorzio Idee Itineranti. Sarà sede per oltre una settimana delle trasmissioni delle principali radio nazionali e locali: Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bellla & Monella e Radio Bruno.

Giorgio Locatelli assapora Brie Président
nella campagna su Sky e su digital
<
Président, brand del Gruppo Lactalis, presenta la campagna di comunicazione dedicata a Brie Président con protagonista lo chef stellato Giorgio Locatelli, giudice di MasterChef Italia. Al centro della campagna, pianificata su Sky fino a febbraio, c'è un video da 20” che celebra la semplicità dei piccoli rituali. Locatelli rientra a casa, mette della musica e si concede un momento tutto per sé, assaporando il gusto e la cremosità di Brie Président: emozioni e ricordi che parlano di casa, famiglia e piaceri semplici ma autentici. Payoff: ‘Président, piacere gourmet’. La campagna è completata da una serie di contenuti digitali in cui lo chef condivide consigli e aneddoti personali legati al Brie. La campagna è stata realizzata on creatività interna, la produzione è di Banijay, il media a cura di Zenith. (15 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
 
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
 
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
 
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
 
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
 
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
 
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
 
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
 
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
 
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
 
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
 
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
 
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
 
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
 
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 



Artificio Italiano illumina Roma col progetto
‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
<<<
Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati