HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 18 maggio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Palazzo Italia all'Expo, candida foresta
ramificata dove coltivare l'‘orgoglio Italia’

Costruito in cemento biodinamico, sarà il luogo del racconto collettivo, vivaio di idee e speranze, centro di energia e di ispirazione. Lo animeranno volontari, giovani musicisti, le esposizioni alternative delle Regioni. Il direttore artistico Marco Balich anticipa qualche contenuto. Se ne parlerà di più il 30 maggio in Triennale

9 aprile 2014 - Un grande racconto collettivo, un grande vivaio di idee e di speranze, che sia ispirazione per i giovani che saranno chiamati a essere protagonisti dell'evento e in cui si possa ritrovare l'orgoglio di essere italiani. Così il direttore artistico Marco Balich indica lo spirito del progetto Padiglione Italia, di cui è partita la costruzione sul terreno dell'Expo. Se vivaio Italia è il concept guida (spazio protetto in cui aiutare progetti, idee e talenti a germogliare) l'icona sarà l'albero della vita, espressione delle forze generatrici, in sintonia col tema dell'Expo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’. E lo statement che caratterizza lo spirito del Padiglione sarà ‘Orgoglio Italia’.
 
Cuore pulsante del Padiglione sarà Palazzo Italia, unica struttura a rimanere a evento concluso a memoria dell'Expo, per la cui realizzazione, su progetto architettonico dello studio Nemesi & Partners, Italcementi ha ideato un materiale innovativo, il cemento biodinamico: bio per le proprietà fotocatalitiche (trasforma inquinanti in sali inerti mentre la malta prevede l’util
izzo per l’80% di aggregati riciclati) e dinamico per la particolare fluidità con cui realizzare forme complesse. Ne serviranno 2.000 tonnellate in pannelli per creare una struttura che richiamerà  una candida foresta ramificata, collegandosi al concetto di albero della vita. Un esempio è visibile in questi giorni alla mostra di Interni per il Fuorisalone nei cortili dell'Università degli Studi di Milano, dove ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Palazzo Italia. La struttura sarà basata su quattro blocchi principali organizzati intorno a un vuoto-piazza centrale e collegati tra loro da elementi-ponte. 
 
Perché Diana Bracco, presidente di Expo 2015 e commissario del Padiglione Italia, ha scelto per il concept una personalità come Balich? Lo spiega lo stesso produttore olimpico e direttore creativo di eventi e cerimonie (da quelle di Torino 2006 alle prossime per i Giochi Olimpici di Rio nel 2016): “Alla base credo ci sia l'intenzione di far evolvere il concept da museale all'intrattenimento. E io intendo mettere a frutto tutto quanto ho imparato in questi anni per radunare energie intorno al progetto, di cui dovrà restare traccia importante per le nuove generazioni”.
 
I contenuti saranno svelati un po' per volta. Il prossimo appuntamento sarà il 30 maggio alla Triennale in cui verrà presentata la modalità della partecipazione delle Regioni, innovativa, molto di là della classica dimostrazione di bellezze e
prodotti tipici. Si racconterà del coinvolgimento di giovani musicisti dei Conservatori italiani e delle entità museali milanesi, si inviteranno gli atleti del Coni ad adottare lo statement 'Orgoglio Italia'. Saranno aperte le candidature online per tutti coloro che vorranno collaborare come volontari.
 
Intanto Balich, che in autunno ha lasciato Filmmaster Event per fondare la Balich Worldwide Show, attiva nell'entertainment e nello show business mondiale (vedi news del 13 dicembre 2013), preannuncia la costituzione entro fine anno di una nuova società “italiana ma a vocazione internazionale” che aggregherà grandi player mondiali del live entertainment. Ma anche questo verrà svelato meglio più avanti.  (V.S.)

Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
<
Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
  FAST NEWS<< <
Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
<<<
Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati