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La7 conferma i big e amplia il target con Paragone e Sottile

Ai due nuovi conduttori il compito di portare più pubblico femminile e più inserzioni. Nei palinsesti autunnali 5 serate prodotte in diretta e conferme per Santoro, Gruber, Crozza, Formigli, Bignardi e Mentana. Lerner lascia dopo 12 anni. Dopo i primi 4 mesi in rosso, la raccolta cresce a giugno del 7%

10 luglio 2013 - Programmi e conduttori che vincono non si cambiano, così come viene confermata la linea editoriale. L’aveva già dichiarato Urbano Cairo (vedi Focus del 10
marzo
) dopo l’acquisizione da Telecom Italia Media di La7 e La7d, operazione perfezionata a fine aprile, e lo ribadisce ora nel presentare i palinsesti autunnali, dopo poco più di due mesi alla guida operativa delle emittenti, con l’obiettivo prioritario di agire sui costi superflui senza intaccare il patrimonio della qualità dei contenuti. Forte anche di risultati d’audience che definisce “strepitosi” in quanto “unica emittente generalista a crescere nei primi cinque mesi”: La7 ha conseguito una share media nelle 24 ore del 4.34% (+22%) e del 5,6% in prime time (+37%).

Vengono così c
onfermati Michele Santoro con ‘Servizio Pubblico’; Lilli Gruber con ‘Otto e Mezzo’ per sei giorni su sette in access prime time e in casi particolari anche in prime il sabato; ‘Piazzapulita’ con Corrado Formigli il lunedì; Maurizio Crozza da ottobre il venerdì con il suo ‘Crozza nel Paese delle Meraviglie’; Daria Bignardi in primavera con &l
squo;Le invasioni Barbariche’ e En
rico Mentana col TgLa7 in 3 edizioni quotidiane e con la conduzione nel corso dell’anno di dieci serate speciali di approfondimento legate a casi particolari di cronaca.

La campagna acquisti vede, poi, l’arrivo di Salvo Sottile che ha lasciato Mediaset per condurre un programma il martedì in prime contro Ballarò e che, nelle intenzioni del nuovo patron, dovrà portare all’emittente maggior seguito femminile (l’audience di Quarto Grado era al 70% composto da donne) e incrementare di conseguenza la raccolta pubblicitaria. L’ampliamento del target è l’obiettivo anche della seconda new entry, quella di Gianluigi Paragone, con orecchino e chitarra da contratto, fuoriuscito da Rai 2, dove era vicedirettore con delega per l’informazione, per condurre un talk show in cui “racconterà i fatti in libertà” in una prima serata ancora da decidere. Saranno nel complesso cinque su sette le serate con produzione in diretta, come Cairo tiene a ribadire. Il taglio dei costi comincia infatti dal taglio dei diritti acquistati all’estero, ma ci sarà comunque una nuova stagione di Grey’s Anatomy e fiction e film nelle altre serate in prime time.

Tra i volti che escono, invece, dal video de La7, dopo Nicola Porro passato a Rai Due e Luca Telese passato a Canale 5, si registra l’addio di Gad Lerner che dichiara dal suo blog la fine di un sodalizio durato 12 anni ("non mi ci ritrovo più"), anche se Cairo in mattinata riteneva possibile un accordo per un nuovo programma. Si cercherà probabilmente un nuovo programma anche per Cristina Parodi, per ora in surplace, mentre Benedetta Parodi passa a Real Time.

Al mattino tornano ‘Omnibus’ e ‘Coffee Break’ con Tiziana Panella e sempre nel day time ‘L’Aria che Tira’ e ‘Diario’ con Myrta Merlino. Per il pomeriggio ci sono due o tre idee in progetto.

Sul fronte della raccolta, infine, Cairo sembra moderatamente ottimista: il mercato sta migliorando. La7, dopo i primi quattro mesi in negativo, ha registrato in maggio un miglioramento, giugno è in positivo (+7%), luglio appare discreto. Non si fanno però previsioni per fine anno, nemmeno ne fa Cairo sul break even: “Break even in 2 anni? Non l’ho mai detto. Dipenderà dai trend della raccolta pubblicitaria e dell’economia”. (V.S.)

Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
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Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
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Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
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Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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