La spesa adv nel 2024 cresce più dell'economia. Dentsu prevede +5% nel mondo, +4,4% in Italia
30 maggio 2024 - La spesa pubblicitaria globale aumenterà del 5% nel 2024, facendo meglio che nel 2023 (+3,3% sul 2022), per raggiungere i 754,4 miliardi di dollari, grazie a previsioni di spesa migliori per Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Giappone e Francia. Così prevede l'ultimo Dentsu Global Ad Spend Forecasts in un aggiornamento a metà anno che tiene conto dei principali cambiamenti per area geografica e per canali media in 56 mercati. L'aumento anno su anno non solo è più rapido di quello osservato nel 2023 ma oltrepassa anche il tasso di crescita dell'economia globale di 1,8 punti percentuali.
Nei 12 principali mercati, la crescita dell'inflazione è prevista del 2,6% nel 2024 (rispetto a +5,2% a prezzi correnti). La media inflation mostra segni di diminuzione ma rimane elevata, soprattutto per la Tv e i formati più richiesti di digital video come i video sui social.
Will Swayne, global practice president media di dentsu, afferma: “L'anno è iniziato a un ritmo più rapido del previsto e prevediamo che la spesa manterrà lo slancio nella seconda metà dell'anno, coi principali eventi sportivi che attireranno l'attenzione globale. Si prevede che le sole elezioni presidenziali americane di novembre rappresenteranno circa un terzo (11 miliardi di dollari) della spesa pubblicitaria incrementale nel 2024”.
Dentsu Global Ad Spend Forecasts stima che il digitale si confermerà il canale in più rapida crescita, con un tasso del 7,4%, che farà raggiungere 449,3 miliardi di dollari, pari al 59,6% della spesa pubblicitaria globale. Si prevedono aumenti sostanziali della spesa pubblicitaria anche per retail media (+32 % su base annua), paid social (+13,7% su base annua) e programmatic (+10,9% su base annua).
Anche se si prevede che la sua quota si contrarrà leggermente al 22,5%, la televisione aumenterà del 2,6% e attirerà 170 miliardi di dollari di investimenti nel 2024. La crescita è trainata dalla connected Tv (+24,2% su base annua) e dalle piattaforme di streaming, il che è sufficiente a contrastare il calo della spesa sulla tv tradizionale broadcast (-0,4% su base annua).
La spesa pubblicitaria sulla stampa è prevista ancora in contrazione (-2,6% su base annua), ma gli altri canali media dovrebbero tutti aumentare nel 2024, con l'out of home in crescita del 4,2%, l'audio dello 0,4% e il cinema del 4,8%.
Le Americhe saranno la regione in più rapid. a crescita nell'anno con +5,9%. La crescita della regione Asia-Pacifico è prevista al 4,2%, con la Cina, il più grande mercato pubblicitario della regione, che dovrebbe aumentare del 4,8% e l'India che rimane il mercato più dinamico della regione con +6,8%. Per la regione Emea è prevista una crescita del 4%, con previsioni riviste al rialzo per i mercati principali: Regno Unito +6 %, Germania +3,4%, Francia +4%, Italia +4,4%.
Quanto ai settori, quelli previsti in crescita più forte nei 12 principali mercati sono viaggi e trasporti (+8,1%) e media e intrattenimento (+6,5%).
Le previsioni di crescita in Italia
Per l'Italia, come si è detto, la crescita è prevista in rialzo al 4,4% (1,3 punti percentuali in più rispetto alle stime precedenti) e più alta rispetto alla previsione di crescita economica del paese. Rispetto ad altri mercati, è prevista una crescita della tv doppia (+5,1%) rispetto a quella globale (+2,6%), trainata dagli eventi sportivi e dall'incremento a doppia cifra della televisione digitale (+26% per la connected Tv, che arriva a rappresentare il 12% del totale Tv). Sopra media anche la crescita paid social e paid search.
Tra i settori in forte crescita quanto a investimenti adv, si distinguono Automotive, Media & Entertainment, Technology. Anche il Fast Moving Consumer Goods dovrebbe tornare a crescere, +4%, beneficiando delle ottime performance del canale televisivo.
“Ad Spend Forecasts conferma la teoria che i mezzi tradMariano Di Benedetto izionali siano il nuovo digitale - commenta Mariano Di Benedetto, ceo Italia di Dentsu -. Le proiezioni riviste al rialzo sono un segnale di positività in un contesto economico che rimane ancora stagnante. L'accelerazione derivante dalla componente video, Tv di nuova generazione, video online Dooh e audio, sono la conferma di un nuovo paradigma che sposta il focus dalla pura performance al branding. Le aziende illuminate muovono l'attenzione dall'iper-sollecitazione a una narrazione di idee come strumento di marketing”.
Il report dentsu Global Ad Spend Forecasts è scaricabile gratuitamente al link. La Italy Edition dal link
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.