‘Tu, Prima’. Il cliente al centro nella nuova comunicazione di Prima Assicurazioni con Dempsey testimonial
7 maggio 2024 - Cambio di passo in comunicazione per Prima Assicurazioni, insurtech italiana fondata nel 2015 in cui hanno investito fondi di investimento di rilievo internazionale come Blackstone, Goldman Sachs e Carlyle, in via di espansione in Europa con l'ingresso in Uk e Spagna. La nuova piattaforma di comunicazione, ideata da TBWA/Italia, agenzia di riferimento da due anni, ribadisce la centralità del cliente come filosofia di business.
‘Tu, Prima’ è piattaforma strategico-creativa oltre a essere claim della campagna multicanale on air da ieri 6 maggio in tv, stampa, digital, social e radio, col media offline a cura di PHD, incaricata recentemente a seguito di una gara (vedi news), mentre il media online è seguito internamente. Prima di tutto i clienti, tanto che il testimonial di livello internazionale, l'attore di Hollywood Patrick Dempsey, mentre elenca i plus della compagnia assicurativa e dei suoi prodotti finisce per venire oscurato dai clienti che lo interrompono o gli si mettono davanti, diventando loro i protagonisti. Da qui la line di campagna: ‘Per Prima vieni davvero prima di tutto. Anche di Patrick’. Testimonial autoironico e messaggio ben chiaro: “Con questa campagna – sottolinea il ceo di Prima Assicurazioni, George Ottathycal - Prima mette in scena la propria filosofia, sempre orientata a restituire valore ai clienti, senza tradire mai il fatto che ‘Tu’ venga. ‘Prima’ di tutto il resto”.
Tre i soggetti tv, prodotti da Mercurio con regia di Adam Hashemi: uno di brand, il secondo dedicato alle offerte assicurative per moto e auto (core business di Prima), il terzo dedicato all'offerta completa che si è ultimamente ampliata ai prodotti per casa e famiglia (che oggi pesano per il 4-5% sul totale dell'attività). Un altro soggetto uscirà per EURO 2024. La campagna multicanale, con la tv al centro, va on air per tutto l'anno. Il budget di advertising supererà nell'anno i 10 milioni di euro.
Si aggiungono per il gruppo assicurativo ingenti investimenti di marketing con le sponsorizzazioni sportive, tra cui spicca l'essere title sponsor del team Prima Pramac Racing che ha vinto l'anno passato il titolo di Campione del Mondo costruttori nella classe MotoGp. Il gruppo sostiene anche le Porsche Carrera Cup e gli Internazionali BNL d'Italia di Tennis a Roma.
Prima Assicurazioni dichiara di aver rivoluzionato il mercato assicurativo con una tecnologia disegnata per essere accessibile, a misura d'uomo, oltre a un'offerta conveniente. La tecnologia ha facilitato anche il rapporto con agenti e broker. Oggi Prima Assicurazioni impegna una rete di 1.400 agenti e conta su 3 milioni e 200mila clienti, con una raccolta premi che si prevede arriverà a un miliardo e cento milioni se non duecento nel 2024.
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Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
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A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.