‘La vita in movimento’. FNM e FerrovieNord in campagna affissioni coi manifesti storici di Dradi
2 febbraio 2024 - FNM e FerrovieNord Milano hanno presentato la campagna ‘La vita in movimento dal 1877’ in cui verranno riproposti nelle stazioni della rete, in collaborazione con la concessionaria Media One, i manifesti pubblicitari realizzati da Carlo Dradi tra gli anni ‘40 e ‘50 per la società Ferrovie Nord Milano, patrimonio storico e culturale della Lombardia. A Dradi furono commissionati una ventina di manifesti con l'obiettivo di potenziare l'immagine della società e incentivare l'uso del treno per raggiungere le località turistiche lombarde. I primi 15 oggi ristampati daranno vita alla campagna di affissioni che partirà il 12 febbraio da Milano Cadorna per interessare progressivamente nel corso dell'anno tutte le altre stazioni della rete. “Renderemo fruibile la bellezza e l'arte negli spazi ferroviari” ha dichiarato Marco Piuri, direttore generale di FNM.
Sono manifesti dell'archivio storico di. FerrovieNord che raccontano l'evoluzione dell'azienda e l'impatto che ha avuto e continua ad avere sullo sviluppo del territorio lombardo. Sono immagini semplici e incisive, di forte impatto – Dradi è stato un maestro riconosciuto da Armando Testa – che testimoniano come la grafica sia fondamentale per la comunicazione. Il payoff ‘la vita in movimento’ mette al centro del mondo dei trasporti l'uomo: “E una produzione in cui l'artista si dimostra attuale nella sua attenzione alla sostenibilità e all'importanza di muoversi in sicurezza e in una forma condivisa, che trova nel treno uno dei mezzi più efficaci” ha sottolineato Andrea Gibelli, presidente di FNM.
La campagna si aprirà con un manifesto che raccoglie alcune locandine a cui seguiranno i 15 soggetti che saranno esposti singolarmente. Le 15 locandine scelte sono: ‘Fuggite le nebbie’, ‘Autunno sui laghi’, ‘Via! Verso l'aria pura’, ‘Vacanze sui laghi’, ‘Laveno - trazione elettrica’, ‘Pescatori il Ticino vi attende’, ‘Gite sui laghi’, ‘Venite al S. Primo’, ‘Valassina’, ‘In 45 minuti da Milano - Lago di Como’, ‘Primavera’, ‘Neve a. l Campo dei fiori’, ‘Sciovia del S. Primo’, ‘Varese’ e ‘Passeggiate primaverili’.
Ogni manifesto conterrà un QR Code che rimanderà al museo virtuale di FerrovieNord messo online lo scorso anno, con cui FerrovieNord intende valorizzare il suo patrimonio storico e culturale. “Già da un mese in nove stazioni di FerrovieNord – ha detto il presidente Fulvio Caradonna – è possibile, attraverso un QR Code, accedere alla storia che questi luoghi custodiscono. Presto anche i manifesti di Carlo Dradi saranno visibili a chiunque transiti nelle nostre stazioni, un viaggio nel tempo più attuale che mai”.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.