TER, in crescita gli ascoltatori della radio nel 2023. Rtl 102.5 prima nel giorno medio, Deejay nel quarto d'ora
15 gennaio 2024 - Crescono gli ascoltatori della radio, che nel 2023 risultano nel complesso 36.343.000 al giorno, il 7,5% in più rispetto al 2022. Nei 7 giorni arrivano a 44.667.000, in aumento del 3,1% rispetto al 2023, mentre nel quarto d'ora medio risultano 7.239.000 (+14,1%). Lo attestano i nuovi dati di ascolto rilevati e pubblicati in anteprima da TER-Tavolo Editori Radio, nuova edizione in cui, va ricordato, non compaiono i dati (pur rilevati) relativi alle emittenti della Rai che, da tempo in dissenso con le modalità della ricerca TER e con la sua natura di MOC (Media Owner Committees), ne è uscita dal 2024. TER ha già annunciato che, di concerto con UPA e UNA, costituirà un JIC (Joint Industry Committee) nel corso del 2024 per dare vita a una nuova indagine nel 2025 (vedi . cus_dtl.php?codice=198" target="_blank">news).
Si conferma alla guida della classifica per ascolti nel giorno medio Rtl 102.5, unica a superare i 6 milioni di ascoltatori sia nel secondo semestre (in cui risulta in crescita del 5,5%) sia nell'intero anno (+2,6%). Aggiungendo 1.333.000 ascoltatori di Radiofreccia e 1.037.000 di Radio Zeta, gli ascoltatori delle emittenti del gruppo Rtl 102.5 arrivano a 8.395.000 giornalieri.
Seguono nella classifica 2023 nel giorno medio RDS con 5,54 milioni (+6,3%), di poco sopra a. Radio Deejay che realizza 5,5 milioni (+17,8%). Poi si colloca Radio Italia Solo Musica Italiana che registra 4,44 milioni (+1,1%).
Diversa la classifica secondo quarto d'ora medio all'ascolto (AQH): qui predomina Radio DeeJay, seguita da Radio 105, Rds, Rtl 102.5 e Radio Italia Smi. Dal Gruppo 24 Ore segnalano che nel quarto d'ora medio Radio 24 registra nel 2023 il suo record storico: 220.000 ascoltatori (+13,4%).
I COMMENTI DALLE EMITTENTI
Lorenzo Suraci, Rtl 102.5, Radiofrpeccia e Radio Zeta (Gruppo Rtl 102.5): “Ringraziamo gli oltre 8 milioni di italiani che, ogni giorno, ascoltano le nostre radio. Il nostro sistema radiofonico è perfettamente mirato, comprendendo l'ammiraglia generalista Rtl 102.5, la radio dei giovani Radio Zeta e Radiofreccia, anima rock del gruppo. Tre target distinti per il mercato pubblicitario. Rtl 102.5 Play è la nostra piattaforma, che ospita tutte le radiovisioni del gruppo, i siti, i nostri eventi, tutti gli ospiti che sono in onda nei nostri programmi e tanti contenuti esclusivi. Il gruppo propone per il 2024 una nuova strategia commerciale che coinvolge l'intero sistema Rtl 102.5, attivando tutti i touchpoint, dalla radio al digital al social per arrivare agli eventi live. I nostri canali social vantano 4,3 milioni di followers con un tasso di coinvolgimento del 2.3%”.
Linus, Radio Deejay, Radio Capital, m2o (Gruppo Gedi): “Dopo tre anni complicati, il 2023 potremmo ormai ufficialmente considerarlo l'anno della rinascita per tutto il comparto radio, che si vede ricompensato per il grande impegno, e per le nostre emittenti. Deejay sta per compiere 42 anni ed è ancora in grado di stupire posizionandosi in vetta alle classifiche e consolidando anno dopo anno una relazione di qualità con il suo pubblico unica nel panorama radiofonico. Cresce anche Radio Capital che sta trovando una sua strada e una sua stabilità. Va benissimo m2o, forse in questo momento la radio più originale del panorama italiano”. Radio m2o ha raggiunto il suo record assoluto di ascoltatori nel giorno medio e nel quarto d'ora medio. La emittenti del Gruppo Gedi - fanno notare dal gruppo - hanno inoltre registrato una raccolta pubblicitaria con trend nel periodo gennaio-novembre 2023 superiore al +7% registrato dal mercato.
Federico Silvestri, Radio 24 (Gruppo 24 Ore): "I dati di ascolto del 2023, uniti all'ascolto on demand su sito e app oltre alla produzione di nuovi podcast originali, confermano la fedeltà degli ascoltatori di Radio 24 che possono contare sulla sua estesa multicanalità, tra cui il recente nuovo canale 246 del digitale terrestre. La nostra strategia di contenuti audio, avviata lo scorso settembre con l'implementazione della nuova piattaforma 4.0, sta dando ottimi risultati in termini di produzioni originali e di download. Anche il mercato ha riconosciuto la nostra capacità narrativa, e sempre più aziende ci scelgono come partner sia per la produzione di contenuti in grado di comunicare i propri valori in modo efficace e autorevole, sia per costruire relazioni più forti e durature con il proprio pubblico. Un successo che si ripete anche nel gran numero di eventi in esterna e nelle digital round table".
Lucia Niespolo, Radio Kiss Kiss: “Confermiamo anche per il 2023 la nostra sesta posizione in un mercato altamente competitivo e ringraziamo i nostri ascoltatori, la nostra community quotidiana. Il 2024 sarà un anno ricco di novità e iniziative volte a rafforzare l'engagement con il nostro pubblico, a partire dalla presenza a Sanremo con nuove sorprese e una location che rappresenterà al meglio la radio. Il nostro target di ascoltatori è vario e ben bilanciato tra adulti e giovani adulti, uomini e donne, segno della capacità di Radio Kiss Kiss di attrarre e mantenere un pubblico diversificato. Invitiamo le aziende a cogliere l'opportunità offerta dalla fedeltà del nostro pubblico per le loro strategie pubblicitarie”.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.