Progetto phygital di EssenceMediacom e Access per gli pneumatici Continental AllSeasonContact 2
L'activation si basa su un sistema composto da un murale eco-sostenibile in centro a Milano e da un chiosco interattivo, brandizzato Continental, che prendono vita col coinvolgimento di talent e l'ascolto via QR di quattro podcast progettati e realizzati da Chora Media
13 settembre 2023 - EssenceMediacom Italia e Access Live Communication, unit di GroupM Italy di live communication e sport marketing, hanno ideato e realizzato per Continental un'activation dedicata ai nuovi pneumatici quattro stagioni AllSeasonContact 2. Si basa su un ecosistema composto da un murale e da un chiosco interattivo che prendono vita grazie al coinvolgimento di talent e alla realizzazione di podcast.
Il murale che raffigura una farfalla, di forte impatto visivo, è stato realizzato in corso Garibaldi a Milano dallo street artist Alessandro Etsom. Racconta la capacità di Continental di offrire sicurezza e innovazione in tutte stagioni. È rivestito da una copertura trasparente idrorepellente e fotocatalitica che, grazie alla luce solare, permette la riduzione degli inquinanti atmosferici, abbassando la concentrazione di ossidi di azoto e ossidi di zolfo, rendendolo eco-sostenibile.
L'effetto del murale viene amplificato dalla creazione di quattro branded podcast a titolo ‘Le stagioni di una vita’, progettati e realizzati da Chora Media, con cui Continental e Creative Futures (business unit di content di EssenceMediacom) danno voce all'installazione. I racconti audio, attivabili mediante QR code, si sviluppano come una road novel dove gli pneumatici AllSeasonContact 2 accompagnano i personaggi in incontri ed esperienze di vita. I podcast sono accessibili anche sul sito di Chora Media e su Spotify.
Il. progetto integrato prevede anche un chiosco brandizzato Continental, situato ai piedi del murale, che ha il compito di aumentare l'impatto dell'attivazione, di attirare l'attenzione dei passanti e di diventare punto di contatto tra il brand e potenziali nuovi clienti. Grazie allo staff dedicato, i passanti sono invitati a entrare nella struttura per conoscere da vicino gli AllSeasonContact 2. Influencer e content creator fanno da reporter e intervistano gli esperti Continental per approfondire le funzionalità della gamma e mettere in luce la vision del brand.
Si aggiunge una campagna Ooh in 7 città italiane in programmatic: a Torino, Milano, Genova, Bologna, Verona, Roma e Napoli. “Cercavamo una modalità di comunicazione che andasse fuori dai nostri schemi tradizionali - ha spiegato Giorgio Cattaneo, Pr, Communication & Event Manager di Continental Italia -. Abbiamo ideato una campagna phygital, che unisce esperienze fisiche e digitali dove far vivere a 360 gradi il nostro brand attraverso l'attivazione di diversi momenti e touchpoint di comunicazione, con una modalità che ci permetterà di raggiungere target diversi e un'audience più ampia”.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.