Incontro annuale UPA. Sassoli chiede un patto fiscale per il rientro dei capitali dall'estero e quote di under 40 nei Cda
Il tema portante dell'evento è stata la fiducia, nelle capacità reattive del Paese, nello spirito di innovazione dell'imprenditoria, nella convinzione dell'importanza degli investimenti pubblicitari che, secondo UPA, chiuderanno l'anno in crescita del 2.5%. L'associazione si concentrerà su Advanced Tv, Metaverso, IA e Influencer Marketing a cui dedicherà un evento in autunno
6 lugli. o 2023 - Il mercato degli investimenti pubblicitari chiuderà l'anno con una crescita del 2,5%: lo ha annunciato al grande incontro annuale a Milano l'UPA, l'associazione degli utenti pubblicitari, decisamente più ottimista di UNA che aveva stimato un range, subordinato alle incognite macroeconomiche e all'impatto dell'ultimo trimestre, tra +1.8% e +2,4% (vedi news). Del resto la parola d'ordine dell'incontro, condotto dal presidente Lorenzo Sassoli De Bianchi, è stata la fiducia: fiducia nelle capacità reattive del Paese che ha dato il meglio di sé nei recenti momenti difficili, fiducia delle famiglie italiane i cui risparmi sono i più alti in Europa, fiducia nella capacità innovativa dell'imprenditoria e nella consapevolezza dell'importanza strategica degli investimenti pubblicitari.
Due le proposte lanciate quest’anno dal palco del Teatro Strehler dal presidente Sassoli, che l'anno scorso aveva chiesto un bonus fiscale per gli investimenti pubblicitari sui media e l'abbattimento dell'Iva su duecento prodotti di prima necessità fino a tutto il 2023. Quest’anno, per aiutare lo sviluppo economico, la proposta è di un patto fiscale per il rientro dei capitali dall'estero, con l'obbligo di investirne il 50% in obbligazioni di aziende italiane, bloccato per 5 anni. Insieme un'idea che guarda alle giovani leve, che serva a trattenere e far rientrare quelli di valore nel Paese: quote verdi riservate agli under 40 nei CdA delle società quotate. "Servono idee fresche e sensibilità verso l'innovazione" ha spiegato Sassoli.
Passando, poi, al capitolo ricerche sulle audience, il presidente ha sottolineato l'importanza della nascita di Audicom, il nuovo Jic Digital + Print frutto della fusione di Audipress e Audiweb, che produrrà la total audience tra stampa e web, e che opererà in stretta collaborazione con Auditel per la misurazione dei video, portando a una currency condivisa. UPA è pronta a partecipare anche al tavolo di confronto sulla futura misurazione della radio, tema controverso dopo l'annuncio dell'uscita da TER-Tavolo Editori della Rai, che appunto vorrebbe coinvolti nella società le controparti del mercato pubblicitario, come le associazioni degli utenti e delle agenzie.
Sassoli ha anche citato alcuni dei temi chiave su cui si concentrerà l'attività di UPA nel prossimo futuro, in particolare l'Advanced Tv, ossia la convergenza video tra tv e online, poi il Metaverso e l'Influencer Marketing a cui sarà dedicato un nuovo evento in autunno. E l'Intelligenza Artificiale, a cui è stato dedicato uno degli interventi conclusivi della giornata, ad opera di Valeria Sandei, ceo Almawave: "L'intelligenza artificiale – ha spiegato - è il caleidoscopio dei dati e delle informazioni e apre molteplici opportunità. Evolvono non solo gli strumenti a disposizione del mondo della pubblicità, del broadcasting e della media intelligence ma anche le possibilità di innovazione dei contenuti, in tutti gli ambiti di mercato. L'intelligenza artificiale deve porre al centro la persona ed il miglioramento della vita, in modo concreto e responsabile, diventando così un'occasione per disegnare il futuro con la creatività dei visionari, propria di questo settore".
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
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A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
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Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
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Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.