CANNES LIONS 2023. L'Italia non brilla. Chiude con 21 Leoni al traino di Publicis/LePub che ne vince 19
Ancora una volta i premi per l'Italia sono legati alle performance del network guidato da Bruno Bertelli. Il sodalizio con Heineken frutta 17 Leoni, tra cui l'Oro per The Closer, mentre 2 Bronzi arrivano per Barilla ‘Passive Cooking’. Nel medagliere italiano anche 1 Argento per Indiana Production con The Small NY per CoorDown e 1 Bronzo per Leo Burnett per ‘TabletToGo’ McDonald's
26 giugno 2023 - La qualità del lavoro che Publicis/LePub, guidata da Bruno Bertelli, fa da anni per Heineken ha pagato di nuovo sulla scena internazionale, al Festival della Creatività di Cannes, che si è concluso venerdì scorso con risultati modesti per il resto dell'industry italiana. Dei 21 Leoni attribuiti al nostro Paese, 19 sono firmati da Publicis/LePub e di questi 17 sono lavori per Heineken.
Si è ripetuto in maniera ancora più rigida il copione delle ultime edizioni: nel 2022 su 32 Leoni per l'Italia 24 erano stati ottenuti da Publicis Italy; nell'edizione virtuale 2021/20 su 32 per l'Italia Publicis Italy ne aveva vinti 30; nel 2019 i suoi 13 Leoni erano stati gli unici premi ottenuti dal nostro Paese. Non è un buon consuntivo per il mondo della comunicazione nostrana che ha inviato in concorso al 70° Festival 511 lavori (contro i 449 del 2022, i 443 del 20/21 e i 378 del 2019) e che si trova praticamente a emergere al traino di un solo network.
Oltre a Publicis/Le Pub, ci sono due sole vincitrici. Ha ottenuto 1 Argento nella categoria Social & Influencer la campagna ‘Ridiculous excuses not to be inclusive’ di CoorDown, prodotta da Indiana (che l'ha iscritta al Festival) con Tinygiant. L'ha ideata in Small New York la coppia creativa formata da Luca Lorenzini e Luca Pannese, che da undici anni creano campagne per il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down. La campagna di sensibilizzazione internazionale mette in scena reali scuse ridicole che sono state opposte a una partecipazione alla vita sociale e all'inclusione di persone con la sindrome: un lavoro tra il comico e l'amaro.
Un Bronzo è andato a ‘TabletToGo’ McDonald's di Leo Burnett nella categoria Commerce, con l'originale packaging in edizione limitata studiato ad uso di visitatori del Fuorisalone milanese 2022 che per primi avevano ordinato con l'App un menu. Il TableBag, al 100% riciclabile e capace di contenere fino a due menu, si tramutava in un tavolino utilizzando i paletti dissuasori cittadini.
Tutti gli altri premi - 1 Oro, 5 Argenti, 13 Bronzi – sono stati per Publicis/Le Pub. Con Barilla sono arrivati 2 Bronzi (in Brand Experience & Activation e in Innovation) per ‘Passive Cooking’ che invitava gli amanti della pasta di tutto il mondo a utilizzare un metodo di cottura più sostenibile come gesto d'amore per il pianeta (payoff: ‘Barilla. Un gesto d'amore’). Il tutto corredato dall'invenzione del ‘passive cooker’, dispositivo tecnologico open-source con cui risparmiare energia riducendo le emissioni di CO2 fino all'80% durante la cottura (vedi news).
Un Oro è stato assegnato a Heineken -The Closer co-firmato da LePub Italy e LePub Netherlands nella categoria più affollata, la Brand Experience & Activation (sezioneTech-led Brand Experience). Al centro l'invenzione di un apribottiglie high-tech che, utilizzato per aprire una birra, disconnette da tutte le app di lavoro e permette di godersi del tempo libero in compagnia di amici o famiglia: una provocazione e un simbolo contro lo pressione sociale che impone di essere attivi in qualsiasi momento, complici le nuove tecnologie e lo smart working. La stessa campagna ha vinto altri 6 Leoni: 3 Argenti in Brand Experience & Activation (Market Disruption) e Outdoor (in Design for promotional items e in Ambient), e 3 Bronzi in PR, Direct e ancora in Outdoor (Display).
Altri 2 Argenti sono andati a The Office Cleaners di LePub Italy & Publicis Argentina nelle categorie Creative B2B (Brand Experience e Targeting & Engagement), campagna che ha vinto anche 2 Bronzi in Media e Direct.
Segnaliamo ancora per Heineken i 3 Bronzi in Outdoo. r, PR e Brand Experience & Activation con la campagna di lancio delle Heinekics, sneakers con la birra incorporata nella suola che rendono la camminata più piacevole, a firma di LePub Italy con BBH & LePub Singapore; 1 Bronzo a Bar Experience di LePub Italy con LePub Netherlands nei Direct (Food & Drink); 1 Bronzo a Nobody Watches Women Football di LePub Italy in Entertainment Lions For Sport.
Infine, nel gran finale di venerdì 23 giugno, nella categoria un tempo più ambita, quella dei Film, è stato assegnato 1 Bronzo al micro film The Gost Bar di LePub Italy con LePub Netherlands. The Gost al bar è un amicoBruno Bertelli bloccato in ufficio: l'invito è a lasciare il lavoro in orario e a non abbandonare la vita sociale. Insieme Heineken ribadisce la promozione di un consumo responsabile. Un film di 15 secondi, in linea con le tendenze di quest’anno, evidenziate dallo stesso Bruno Bertelli (global ceo di Le Pub, global cco di Publicis Worldwide e cco di Publicis Groupe Italy) che presiedeva la giuria Film: meno purpose, meno formati lunghi, meno campagne manifesto e un ritorno alla comunicazione di prodotto, semplice, in formato breve, con un tocco di humor. L'imperativo per le aziende, in periodo di inflazione e contenimento dei consumi, è che le campagne facciano vendere.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
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Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.