Soldini in viaggio salva Oceani con diario di bordo su AroundTheBlue e docufilm. Si cercano sponsor
La piattaforma multimediale AroundTheBlu sarà alimentata dai racconti di viaggio di Giovanni Soldini, da dicembre sul trimarano carbon neutral Maserati Multi70, trasformato in laboratorio oceanografico galleggiante, per monitorare e sensibilizzare sulla salvaguardia dei mari. Partecipano al progetto QMI, Groenlandia e Medusa Film. Call to action per brand e media partner
1 giugno 2023 - È online la piattaforma multimediale AroundTheBlu alimentata dai racconti di viaggio del navigatore Giovanni Soldini, dallo scorso dicembre in giro per i mari del mondo per monitorare lo stato di salute degli Oceani e sensibilizzare sulla loro salvaguardia.
La nuova impresa di Soldini è scientifica ed ecologica prima che sportiva. Il navigatore, che aderisce al programma Unesco del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, vuole conoscere il reale stato di salute di questa immensa, ma non illimitata risorsa. “Il mare - dice Soldini – copre il 70% della superficie terrestre, lì va a finire il grosso del riscaldamento climatico. Siamo di fronte a una sfida epocale, ma i governi non sono ancora abbastanza sensibilizzati. La speranza di salvarci dai disastri combinati negli ultimi decenni può arrivare solo dalla scienza, dalla conoscenza e dalla tecnologia”.
A bordo del trimarano da competizione Maserati Multi70 brandizzato Fila, reso carbon neutral (via il motore a scoppio e spazio a un impianto a batteria alimentato dal fotovoltaico e, visto che non bastava, a un piccolo impianto eolico), ci sono macchinari per il monitoraggio come la strumentazione Ocean Pack, telecamere subacquee, droni, che ne fanno un vero e proprio laboratorio oceanografico galleggiante. Dalla partenza da La Spezia, il viaggio si snoda tra Malta, Canarie, Caraibi (Granada), Panama, Bassa California, Hawaii, Corea, Hong Kong, Mar Giallo (il più minacciato insieme al Mediterraneo), Giava e Sumatra, Sudafrica e di nuovo Europa. Già sono state fatte le prime quattro tappe, l'arrivo è previsto per fine anno.
Lungo la via, Soldini si confronterà con attivisti, ricercatori, scienziati, organizzazioni di ricerca ed enti non governativi impegnati sul tema, che fa parte dell'Agenda Onu 2030. Il diario di bordo è curato da una redazione sulla piattaforma AroundTheBlue, realizzata da QMI e Groenlandia (la casa di produzione di Matteo Rovere e di Sidney Sibilia). Si arricchirà man mano di contenuti, materiali video, ricerche, informazioni, incontri e testimonianze di esperti.
Ne nascerà nel 2024 un docufilm, con titolo ancora da decidere, che sarà diretto da Sibilia e prodotto da QMI, Groenlandia e Medusa Film. Andrà prima nelle sale, poi su Prime Video (Amazon è partner del progetto), poi su reti Mediaset.
L'iniziativa è in cerca di aziende sponsor e di partner media. “Cerchiamo aziende – dice Soldini – che utilizzino questo strumento per raccontare cosa fanno per ridurre l'impatto ambientale e aziende che ci aiutino a dare risonanza al progetto”. Sia il portale sia il docufilm costituiscono delle opportunità per i brand di associarsi ai valori e ai temi del portale: sostenibilità, viaggio, sport, teamwork, sfida dell'uomo. Al progetto hanno già aderito Ogyre, Amref Health Africa, Sea Shepherd e Fondazione CIMA.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.