Barilla lancia il Pesto Basilico e Limone con una campagna integrata e la brand activation Limonaia Urbana
Nella Limonaia pop up nel centro di Milano il nuovo Pesto è stato protagonista di un viaggio immersivo tra i profumi, i colori e i sapori dell'estate. Hanno collaborato al progetto Living Brands, Pulse Advertising, Atoms, Omnicom Pr Group, Publicis e OMD
29 maggio 2023 - Barilla ha varato una campagna integrata per il lancio del Pesto Basilico e Limone, cremoso e capace di offrire un'esperienza di gusto inedita. Cuore della campagna è stata la brand activation a Milano, dal 25 al 27 maggio, sulla terrazza Regus con vista sulle guglie del Duomo, che è stata trasformata in una vera e propria Limonaia per una tipica ambientazione estiva, con allestimenti floreali firmati dal designer Vincenzo Dascanio. Nella Limonaia il nuovo Pesto Barilla Basilico e Limone è stato protagonista di un viaggio tra i profumi, i colori e i sapori dell'estate.
Alla realizzazione della campagna hanno collaborato diverse agenzie. Living Brands ha firmato l'ideazione creativa e strategica, a partire dal concept naming Limonaia Urbana, e la progettazione del format di brand activation, in ciascuna delle sue fasi, da quella di engagement a quella di brand experience. Ha curato anche l'esecuzione dell'evento, l'implementazione della piattaforma di digital ticketing eventbrite.it e l'attivazione di field engagement: durante i giorni precedenti una flower designer, Silvia dei Fiori, ha attraversato Milano su un'Ape Car, trasformata in una piccola limonaia itinerante brandizzata Pesto Barilla, offrendo sample del nuovo prodotto e l'invito a iscriversi a uno dei contenuti esperienziali di Limonaia Urbana. Il ricavato generato dalle vendite dei biglietti verrà devoluto alla Onlus Pane Quotidiano.
Per il programma di masterclass ha lavorato Pulse Advertising, agenzia di influencer marketing, ingaggiando food influencer per guidare le masterclass quotidiane e preparare piatti colPesto Barilla Basilico e Limone. Atoms, brand di Retex specializzato nell'experience design, ha studiato il logotipo di Limonaia . Urbana raffigurante lo skyline milanese, presente su tutti i touchpoint di comunicazione, dalla Dooh all'engagement on field con protagonista l'Ape Car. Ha inoltre ideato e prodotto il video teaser dell'iniziativa.
A supporto del lancio, Atoms ha curato anche la realizzazione di una landing page dedicata all'evento e di una campagna digital e social, pianificata da OMD. Per comunicare la brand activation, Barilla ha attivato un piano di comunicazione con brand domination delle linee verde e gialla della metropolitana di Milano, oltre ad impianti digitali intorno a via San Raffaele. Lato digital, la pianificazione è stata multichannel, con attivazione di un editore per la creazione di branded content, oltre a presenza sui social principali (Facebook/IG, TikTok e Youtube) e siti a copertura locale. La creatività è di Publicis e la pianificazione di OMD. Infine, l'ufficio stampa e le media relations del progetto sono state curate da Omnicom PR Group.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.