HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 13 marzo 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Milano capitale del design. Highlight del FuoriSalone.
Le scelte di IdeeIdeas / MEDIA

Con titolo ‘Laboratorio Futuro’, il FuoriSalone propone dal 17 al 23 aprile un ricchissimo programma di eventi, istallazioni Immersive, esposizioni, talk per un totale di oltre 1200. Ecco una selezione proposta da IdeeIdeas di eventi promossi da editori e testate, dalla mostra-evento ‘Design by Revolution' del magazine Interni in sei location a The Vogue Closet che svela il suo armadio delle meraviglie

17 aprile 2023 - Inizia oggi la Milano Design Week, il maggior appuntamento internazionale di design, col Salone del Mobile 2023 e il FuoriSalone che animerà la città metropolitana fino al 23 aprile. Ricchissimo il programma di eventi, installazioni, esposizioni, talk, progetti site specific per un totale di 1200. Il FuoriSalone affronta il tema ‘Laboratorio Futuro’: laboratorio come luogo di confronto, luogo concreto dove l'errore è elemento utile per evolvere, laboratorio come metodo di lavoro condiviso, come modalità per costruire nel presente soluzioni per il futuro. Al centro tematiche di circular economy, riuso, sostenibilità di processi e materiali, rigenerazione urbana, Intelligenza Artificiale.

Eventi che concorrono al Fuorisalone Award, premio dedicato ai contenuti e agli allestimenti più memorabili presentati al Fuorisalone, basato sui voti del pubblico sul sito Fuorisalone.it, su cui aziende e designer si sono candidati per concorrere alla selezione. Oltre al premio del pubblico sono previste Menzioni Speciali che verranno assegnate da un comitato tecnico composto da professionisti ai progetti e agli eventi di maggior rilevanza.

Ecco una mini selezione di eventi e qualche suggerimento.

Interni – Mostra-evento ‘Design by Revolu
.
tion'.
Centrale, come sempre, e irrinunciabile la mostra di Interni, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, curata dal direttore Gilda Bojardi. Interni ha coinvolto più di 40 architetti, designer e artisti insieme ad aziende, start-up e istituzioni. Propone quest’anno oltre 40 installazioni in sei location: Università degli Studi di Milano, l'Eni Space all'Orto Botanico di Brera, l'Audi House of Progress presso il Portrait Milano, Eataly Milano Smeraldo, De Castillia 23 di Urban Up/Unipol, Torre Velasca. Ospiteranno dal 17 al 26 aprile installazioni, appuntamenti, incontri, dibattiti. Interni Design Re-Evolution propone una riflessione corale e multi-disciplinare sul ruolo del pensiero evolutivo inteso come strumento di progettazione per nuovi territori conosciuti e sconosciuti, fisici e digitali, multimediali, presenti e futuri. Main sponsor sono Audi, Enel e Whirpool. (Per saperne di più).

Solferino 28 – Elevators. R
.
cs MediaGroup apre al pubblico le porte della sede del Corriere della Sera per visite guidate (previa prenotazione) in collaborazione con Living e Abitare. Il percorso si sviluppa tra installazioni firmate dallo studio Migliore+Servetto e visite guidate al quotidiano, per un viaggio nel tempo con approccio multisensoriale e immersivo. Con la partnership di EdiliziAcrobatica, un'installazione scenografica e dinamica dà vita alle tre testate per celebrare la storia del giornale e la sua evoluzione digitale. Nel cortile, per la prima volta aperto al pubblico, svettano le scenografiche torri di Elevators, l'installazione con la metafora dell'ascensore, firmata dagli architetti Ico Migliore e Mara Servetto. Partner è Hyundai, con Ioniq 6. Trevikart GreenDesign ha realizzato arredi in cartone ondulato riciclato.

Gardenia e F. Dal 18 al 23 aprile, negli spazi di Archiproducts in via Tortona 31, sono previsti talk, interviste e workshop, con approfondimenti sui canali social, per Gardenia e F, riviste di Cairo Editore, dirette rispettivamente da Emanuela Rosa-Clot e da Luca Dini. Il percorso espositivo ha per titolo ’Progetto Terra’.

The Vogue Closet. Dal 19 al 21 aprile Vog
.
ue Italia
apre al pubblico le porte della redazione (sede di Condè Nast in piazzale Cadorna 5) per svelare il suo ‘armadio’, attraverso una serie di installazioni creative concepite dall'interior designer Sara Ricciardi che racconteranno il mondo Vogue e i suoi valori. Un armadio non è un semplice contenitore, ma un mondo magico in cui co
.
llezioniamo oggetti del desiderio. Vogue guida i visitatori nel suo mondo onirico mostrando il suo straordinario guardaroba, tra nuove tendenze e capi irrinunciabili: un viaggio immersivo che si snoda attraverso una serie di ‘stanze’, spazi complementari in cui arte, moda e design si intrecciano per raccontare i segreti del magazine di moda.

Maison Milano 2023 by MarieClaire Maison. La designer Elena Pelosi (direttore artistico) e l'architetto Federico Delrosso hanno progettato e realizzato un'installazione temporanea aperta al pubblico dal 18 al 23 aprile in via San Primo 4. Il processo creativo, che ha valorizzato il lato emozionale del progetto, immagina e sonda le frontiere dell'abitare di domani. Una casa da pensare più che da vivere, che si snoda in un allestimento immersivo che dalla strada e dallo spazio della condivisione si spinge sino al nido della camera da letto, con la tenda ‘teepee’, metafora del concetto di protezione e riparo.

Cosmopolitan The Place. Torna il format live pop di Cosmopolitan che unisce i valori e i protagonisti di una generazione. Dal 17 al 23 aprile a Base Milano (zona Tortona) è allestito uno spazio per una settimana di confronti e laboratori con ospiti speciali, dedicati al tema della sostenibilità, ogni giorno in un ambito diverso, dal beauty alla moda, dai viaggi allo shopping fino alle relazioni: un hub creativo aperto a tutti, dove si può scoprire cosa significa lavorare in una redazione, conoscere talenti amici di Cosmopolitan, partecipare in prima persona a laboratori interattivi e a occasioni di confronto.
Gli eventi del Fuorisalone …>>



Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
<
Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
  FAST NEWS<< <
Spencer & Lewis incaricata della comunicazione corporate di Stellantis sui social. Spencer & Lewis è stata incaricata di curare la comunicazione corporate di Stellantis sui social a seguito di una gara
 
I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
 
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
 
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
 
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
 
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
 
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
 
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati automotive premium partner di Milano Cortina 2026. I marchi italiani di Stellantis - Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati - diventano automotive premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
 
Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
 
Athesis rinnova l'identità grafica. Payoff: ‘content creator dal 1664’. La media & communication company lombardo-veneta Athesis ha presentato il nuovo logo di gruppo che vuole rappresentare l'evoluzione e la forza di una lunga storia che nasce nel 1664
 
Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
 
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
 
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
 
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
 
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
 
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
 
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
 
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
 
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
 
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
 
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
 



L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
<<<
Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati