Milano capitale del design. Highlight del FuoriSalone. Le scelte di IdeeIdeas / BRAND
Una selezione di eventi ed esposizioni promossi da aziende e marchi, da Ikea - Assembling The Future Together per gli 80 anni del brand all'installazione pop di glo/tm che coinvolge l'imponente torre, prossima alla demolizione, in Largo Treves nel Brera Design District
17 aprile 2023 - Brita - Redesign your future! Dal 18 al 23 aprile, presso Fondazione Catella (via Gaetano de Castillia 28) Brita organizza un evento dedicato al bere acqua in modo sostenibile. La risorsa più importante per la terra è protagonista di un itinerario in tre tappe: un'installazione creativa e di design en plein air, un'esperienza di realtà virtuale fruibile tramite Oculus e degustazioni e dimostrazioni sensoriali della ‘Brita Water Wheel’. L'installazione composta da sfere di vetro esorta il pubblico a riflettere sulla fragilità dei nostri ecosistemi e porre l'attenzione sull'importanza dell'acqua per il nostro pianeta. Sabato 22 (Giornata mondiale della Terra) Brita insieme alla Cooperativa VerdeAcqua organizzerà dalle 11 alle 13 dei workshop dedicati a bambini dai 6 agli 11 anni. Il pubblico potrà inoltre a partecipare ai DiDAysTalks – Design Week Edition powered by Brita, in collaborazione con il brand Digital Innovation Days.
Original Timberland Boot. Per il 50° anniversario della scarpa sinonimo dello stile Timberland, il brand presenta il progetto Timberland x Suzanne Oude Hengel Future73, dal 18 al 23 negli spazi di Triennale Milano. Ricercatrice di maglieria, tecnica e designer, Suzanne Oude Hengel, che fa parte del team di sei visionari chiamati da Timberland a reinterpretare Yellow Boot in chiave futuristica per il progetto Future73, ne ricrea la prima versione in maglia. La collezione include anche un Knitted Slip-On Clog e diversi vivaci capi in maglieria. L'installazione di IA creata da OUCHHH sfrutta allo stesso modo il potenziale della tecnologia per comunicare la sua visione e la storia di Timberland fino a oggi.
I. kea - Assembling The Future Together. Presso il Padiglione Visconti in via Tortona 58, Ikea celebra gli ottant’anni del brand con un'esposizione di prodotti iconici dei decenni passati, accompagnata da alcune anticipazioni delle collezioni future. Per un tuffo nel passato, sono in mostra numerosi elementi d'arredo che hanno caratterizzato il range di Ikea dagli anni ’50 ad oggi, molti dei quali provenienti dall'Ikea Museum di Älmhult in Svezia. Il presente è introdotto con Nytillverkad, collezione di prodotti che hanno fatto la storia di Ikea, rivisitati e riproposti in chiave moderna. La visione del futuro si concretizza in uno spazio con installazioni legate ai quattro elementi della natura, che costituiscono uno spunto di riflessione su come il futuro della vita in casa non possa prescindere dal rispetto per il pianeta. Non mancano eventi, talk e performance musicali serali.
Dry Days,. Tropical Nights/glo™ for art . È un'installazione pop di Agostino Iacurci, artista noto a livello internazionale per le sue creazioni di colori splendenti e forme sintetiche, che coinvolge l'imponente torre, prossima alla demolizione, in Largo Treves (Brera Design District). È una delle tappe del progetto artistico itinerante glo™ for art, format nato per favorire un processo di democratizzazione dell'esperienza artistica. È ispirata ai cambiamenti climatici che fanno presagire un futuro di paesaggi desertici e tropicali. L'opera invita lo spettatore a guardare le rapide trasformazioni del nostro paesaggio e dell'umanità e a ripensare insieme un domani migliore. Dal 17 al 23 aprile, con possibilità di entrare nell'iconico palazzo per partecipare a una serie di attività e inco. ntri.
Connections - Plenitude + Be Charge. È un'installazione di arte generativa in grado di guidare il cambiamento. Connections è uno spazio immersivo e tecnologico che rappresenta la visione inclusiva di Plenitude + BeCharge di una nuova mobilità elettrica. Visitabile dal 17 al 23 aprile presso Opificio 3 (via Tortona 31), invita i visitatori a interagire con gli elementi fisici dell'area esperienziale. Racconta la centralità della condivisione per trovare una direzione comune verso il cambiamento.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
<2675>
Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
2025-03-132025-03-06
FAST NEWS<< < >>>
Spencer & Lewis incaricata della comunicazione corporate di Stellantis sui social. Spencer & Lewis è stata incaricata di curare la comunicazione corporate di Stellantis sui social a seguito di una gara
I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati automotive premium partner di Milano Cortina 2026. I marchi italiani di Stellantis - Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati - diventano automotive premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
Athesis rinnova l'identità grafica. Payoff: ‘content creator dal 1664’. La media & communication company lombardo-veneta Athesis ha presentato il nuovo logo di gruppo che vuole rappresentare l'evoluzione e la forza di una lunga storia che nasce nel 1664
Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
<<<2022>>>
Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
<<<>>>
IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.