Preparatevi a Carosello multimediale e interattivo
Sipra, da oggi Rai Pubblicità, riporta dal 6 maggio su Rai 1, Radio 1, Rai.Tv, Rai.it, in 510 cinema, su App e in fruizione double screen il mitico Carosello in versione Reloaded, tre minifiction da 70”, per aziende pronte a investire un milione in tre mesi. Già in 7 pronte alla partenza, tra cui Ferrero
17 aprile 2013 - Preanunciato a novembre, tornerà il 6 maggio sui mezzi della Rai il mitico Carosello in versione Reloaded, ovvero multimediale e interattiva. La Sipra, anzi Rai Pubblicità come si chiamerà da oggi quando il consiglio approverà il rebranding, si gioca questo primo àtout di una serie di progetti allo studio del nuovo direttore generale Fabrizio Piscopo contro una crisi di mercato perdurante che vede nel primo trimestre la raccolta segnare un calo del 15%.
È il ritorno di un format che ha segnato la storia televisiva dal 1957 al 1977, indimenticato dagli over 35 che all'89% dichiarano di aver visto Carosello, risposta che a sorpresa dà anche il 41% dei 18-34enni, si immagina grazie a qualche programma rievocativo. Così ha rilevato Swg in una ricerca Cawi di fine marzo su 1000 individui dai 18 in su. Un ritorno che incontrerà l'interesse del pubblico, visto che la stessa ricerca ha registrato un 80% di over 35 e un 71% di 18-34enni favorevole alla riproposta.
È una riedizione che risponde alle nuove regole in advertising dello storytelling, dell'engagement, del branded entertainment, con cui Sipra lancia una sfida ad aziende e pubblicitari a costruire dei 70” altamente creativi dimenticando modalità da telepromozione, proposte hard selling o call to action. Qualche esempio? Si consigliano spot in grafica, cartoon, music fiction con linguaggio ironico, divertente, emozionale. Ricordate i disegni della sand artist Ilana Yahav per la campagna istituzionale Eni di tre anni fa? o lo spot di due anni fa The Force della Volkswagen Passat con un Darth Vader bambino? La linea consigliata è quella.
I costi di produzione saranno alti, ma Sipra verrà incontro alle aziende con l'offerta da 50.000 a 70.000 euro in spazi per chi pianificherà Carosello Reloaded affrontando un investimento da un milione di euro. Avrà nell'arco di tre mesi 21 uscite alle 21.10 su Rai Uno in uno spazio da 210 secondi (3 ministorie), sarà anche sul web (Rai.tv e Rai.it) in streaming e in mobilità, avrà 42 passaggi su Radio 1 alle 18.55 e alle 21.10, apparirà alle 22.30 in 510 sale cinematografiche per tre settimane, rimarrà sempre e ovunque sull'App che raccoglierà tutti i filmati usciti. Piscopo promette “un Grp pesante, che opera in copertura multimediale e in frequenza vista la regolarità della messa in onda”. È prevista anche una novità tecnologica, un'App per l'interattività in double screen. Durante il passaggio dello spot in tv un segnale sonoro la farà aprire e l'utente riceverà messaggi e approfondimenti e potrà interagire col brand, partecipando a giochi e promozioni dal suo tablet o smartphone.
Nel trimestre i brand in campo saranno dodici, si consiglia con creatività variata (almeno 2 differenti alla settimana). Già sette aziende hanno firmato, tra cui Ferrero che si prepara a riportare on air il Gigante Buono e Jo Condor per Nutella, con pezzi storici rieditati. Carosello Reloaded andrà in onda in forma sperimentale fino al 28 luglio con ripresa in settembre. Intanto è già on air da tre giorni un'altra novità commerciale di Sipra, l'Intervallo 2.0 con primo cliente Ferrarini.
Per promuovere presso gli spettatori Carosello Reloaded sono previsti una trasmissione dedicata in seconda serata il 3 maggio su Rai 1, delle cross promotion nei contenitori del day time, una striscia quotidiana dal 2 giugno all'8 settembre in Techetecheté, un ciclo di trasmissioni su Radio 3. Non manca la campagna pubblicitaria con due minispot realizzati da Tbwa/Italia che invitano il pubblico a preparasi al nuovo appuntamento delle 21.10. (V.S.)
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.