Apre la nuova Mondadori Duomo a Milano, luogo di cultura, innovazione e incontro
Dedicata al mondo del libro con 100.000 volumi disponibili, 30.000 titoli, 8.000 storie per ragazzi, 5.000 proposte di manga e comics, ospita aree tematiche, immersive, esperienziali e sensoriali, oltre a un'arena centrale. Ricco il calendario di eventi. La campagna di lancio, curata da Absoluta, prevede outdoor, digital, social, video e materiale Pop. Claim, ‘Mondadori Duomo, emozioni senza limiti’
23 marz. o 2023 - Apre oggi a Milano la nuova libreria Mondadori Duomo che lascia il precedente affaccio sulla piazza per prendere spazi per 1.300 mq su tre piani e un soppalco nel Palazzo dei Portici Meridionali all'angolo con via Mazzini, dandosi la mission di diventare polo culturale e di incontro per la città. Mondadori Duomo, definita in conferenza stampa “la libreria più bella di sempre”, grandiosa e con un format distintivo caratterizzato dal colore rosso, è dedicata al mondo del libro - 100.000 i volumi disponibili, 30.000 i titoli, 8.000 le storie per bambini e ragazzi, 5.000 le proposte di manga e comics a cui è dedicato un intero piano (area Just Comics) – ma non solo.
Ospita aree tematiche e punti immersivi, esperienzi. ali e sensoriali, oltre a un'arena centrale. “Oltre al libro, troveranno spazio tanti altri prodotti e servizi affini al mondo della cultura, dalla musica alla scrittura, dal gioco agli eventi – ha detto Carmine Perna, a.d. di Mondadori Retail -. Sarà un luogo di incontro e di diffusione di idee, un polo culturale ed esperienziale al servizio di tutta la città”. Il concept, immaginato da Mondadori Retail, è stato ideato e realizzato dallo studio Il Prisma.
Mondadori conferma la strategia di. crescente focalizzazione sul core business dei libri, confortata da un trend dell'industria libraria italiana che ha registrato vendite per 248,8 milioni nei primi due mesi del 2023, in linea col trend del 2022, a conferma che dopo la pandemia gli italiani stanno leggendo di più e hanno riscoperto le librerie, come ha sottolineato Ricardo Franco Levi, presidente dell'Associazione Italiana Editori (AIE). Un'indagine condotta da Mondadori Retail sulla clientela ha rilevato che 9 su 10 non rinunciano al piacere di acquistare libri in libreria, luogo vissuto come accogliente, ‘senza tempo’, di ispirazione (per il 67,2%), dove si possono sfogliare i libri (68%), dove c'è la possibilità di essere consigliati (39,4%).
Il 36,4% del campione si dichiara inoltre attratto dagli eventi. A loro si rivolge un calendario che si presenta ricco da subito, con presenza di grandi personaggi italiani e internazionali del mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo. Tra questi, il 7 aprile (dalle 18) il regista americano Quentin Tarantino che firmerà le copie del suo nuovo libro 'Cinema speculation’.
La nuova Mondadori Duomo utilizza le ultime tecnologie digitali per esperienze coinvolgenti, tra cui il Cilindro Immersivo (Immersive Room) che offre a bambini e ragazzi uno spazio di interazione con mondi fantastici, il Digital Signage con schermi su cui visualizzare in tempo reale le novità, la rete Wi-Fi, gli schermi touch Trovalibro, le casse automatiche per un acquisto autonomo e veloce. Non mancano postazioni per la lettura digitale di e-book e audiolibri.
L'apertura ha il supporto di una campagna di comunicazione, ideata dall'agenzia Absoluta, che utilizza le 12 grandi vetrine del punto vendita come super affissioni, la station domination della fermata MM Duomo con IgpDecaux, schermi digitali all'ingresso e nelle stazioni metro milanesi con Medi. amond, affissioni nei punti nevralgici della città, un'articolata strategia social, due video (da 60” e da 20”) diffusi su diversi media e materiali analogici e digitali per i punti vendita. Il claim ‘Mondadori Duomo, emozioni senza limiti’ racconta di una nuova libreria dove grandi e piccoli possono sognare, dove i fumetti prendono vita, dove la musica incontra ogni genere.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
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Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
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FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
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Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
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Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.