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 Eventi

La finale di Sanremo 2023 fa il 66% di share.
Per Rai Pubblicità raccolta record di oltre 50 milioni

La finale ha avuto un ascolto medio di 12 milioni e 256mila spettatori, col picco alle 22.01 con l'esibizione dei Depeche Mode. L'intera edizione ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni on demand sulle piattaforme digitali. Tagliavia, Rai Pubblicità, “premia l'approccio di partnership con l'integrazione dei brand nel programma con un progetto specifico”. In crescita la raccolta di RaiPlay e di Radio Due. Secondo una ricerca di EY l'impatto economico dell'evento è stato nel complesso di 186 milioni

13 febbraio 2023 - Dopo quattro giorni di record di share, non è mancato il record anche per la serata finale del 73° Festival di Sanremo, condotto da Amadeus con Gianni Morandi, che ha visto Marco Mengoni, dato per favorito ancora prima dell'inizio della kermesse, prevalere col brano ‘Due vite’ su Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai, giusto per citare solo la cinquina dei finalisti su 28 concorrenti.


Tra le 21.25 e l'1.59 la finale ha totalizzato 12 mili
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oni e 256mila spettatori, con una share del 66%. La prima parte (21.25 - 23.54) è stata vista da 14 milioni e 423mila spettatori (share del 62.7%), mentre la seconda parte (23.58 - 1.59) ha fatto registrare 9 milioni e 490 mila spettatori, con share del 73.7%. Il picco di ascolto è arrivato alle 22.01 (15 milioni e 674mila) durante l'esibizione dei Depeche Mode, mentre quello di share è stato all'1.44 (con l'82.7 %) quando Amadeus ha letto i codici per il televoto dei cinque finalisti.

Da Rai arrivano note entusiastiche anche per le performance in ambito digital, come 353.000 device collegati nel minuto medio per RaiPlay, la diretta streaming che ha generato 2,6 milioni di visualizzazioni, 29,5 milioni di visualizzazioni on demand dei contenuti nelle cinque giornate. Record anche sui social con 50,4 milioni di interazioni generate nelle cinque giornate (+ 50% rispetto al 2022), a cui hanno contribuito gli account ufficiali di Rai su Instagram, Facebook e Twitter.

Record, anche questo ann
Gian Paolo Tagliavia
unciato, per gli introiti di Rai Pubblicità: per la prima volta sono stati superati i 50 milioni, generando una crescita di circa il 20% rispetto ai 42 (già record) dell'edizione 2022 (erano stati 38 nell'edizione 2021 e oltre 37 in quella 2020). L'amministratore delegato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, ha sottolineato come il risultato non sia solo merito della tv, ma anche di RaiPlay e di Radio Due, i due canali che hanno avuto la maggior crescita di fatturato pubblicitario relativo al Festival.

Ha premiato l'aver
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confermato molto presto Amadeus come direttore artistico, in modo da poter impostare presto i progetti, e il cambio di approccio che vede i big spender del Festival essere partner sul fronte dei contenuti: “Per gli sponsor è previsto un format uguale per tutti – ha spiegato Tagliavia – che li vede protagonisti di spot, telepromozione, billboard. Le aziende partner sono invece integrate nel programma con un progetto specifico per ciascuna, in modo fluido. Progettiamo insieme il tipo di intervento editoriale e commerciale secondo specifici obiettivi". Ricordiamo che i partner istituzionali sono stati Costa Crociere, Plenitude (Eni), Suzuki, poltronesofà. Gli altri brand presenti erano Dyson, VeraLab, Sephora, Durex e Generali.

Una ricerca condotta da EY sull'impatto economico dell'evento ha stimato che sia stato nel complesso di 186 milioni di euro, di cui 71 di valore aggiunto (rapportabile al Pil). Di questi 186 milioni, gli impatti indiretti e indotti sono stati stimati di circa 113 milioni, per non parlare degli effetti positivi sull'occupazione nei servizi pubblicitari e negli eventi, nel settore food and beverage e nell'hospitality, con 1.100 professionisti e addetti a tempo pieno coinvolti (Festival diffuso incluso). Evento col botto, quindi, su tutti in fronti. Arriva inevitabile la conferma del direttore artistico e conduttore Amadeus anche per l'edizione 2024.

Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Spencer & Lewis incaricata della comunicazione corporate di Stellantis sui social. Spencer & Lewis è stata incaricata di curare la comunicazione corporate di Stellantis sui social a seguito di una gara
 
I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
 
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
 
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
 
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
 
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
 
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
 
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati automotive premium partner di Milano Cortina 2026. I marchi italiani di Stellantis - Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati - diventano automotive premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
 
Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
 
Athesis rinnova l'identità grafica. Payoff: ‘content creator dal 1664’. La media & communication company lombardo-veneta Athesis ha presentato il nuovo logo di gruppo che vuole rappresentare l'evoluzione e la forza di una lunga storia che nasce nel 1664
 
Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
 
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
 
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
 
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
 
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
 
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
 
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
 
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
 
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
 
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
 
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
 



L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


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