12 gennaio 2023 - The Cannes Lions International Festival of Creativity ha nominato i presidenti di giuria della prossima edizione della manifestazione, la settantesima, che si terrà dal 19 al 23 giugno. “I presidenti di giuria – ha dichiarato il ceo Simon Cook - svolgono un ruolo essenziale nel sostenere l'integrità delle assegnazioni e nel definire il punto di riferimento creativo per l'industria globale".
A presiedere la giuria della categoria Film è stato chiamano Bruno Bertelli, global ceo di Le Pub, global cco di Publicis Worldwide e cco di Publicis Groupe Italia. Nel 2017 era stato presidente di giuria per gli Outdoor Lions. "Questa nomina – ha dichiarato Bertelli - è per me un privilegio perché i Film Lions rappresentano la categoria più provocatoria, innovativa e stimolante. Sono impaziente di incontrare i miei colleghi, membri della giuria, e di esplorare le campagne più rilevanti, dirompenti e audaci in grado di sovvertire il pensiero convenzionale per la loro bellezza e unicità". I Film Lions celebrano l'eccellenza creativa per strategia e visione sulla base di definiti e severi standard qualitativi. I film selezionati dovranno proporre contenuti originali, caratterizzati da un approccio innovativo e non convenzionale al brand storytelling, destinati al grande e piccolo schermo: tv cinema, digital e Ooh.
L'organizzazione fa notare come quest'anno ci sarà per la prima volta una presidente di giuria dell'area MENA, Ali Rez di Impact Bbdo, che guiderà categoria Print & Publishing.
Ecco l'elenco dei 29 presidenti: Brand Experience & Activation Ari Weiss, Global Chief Creative Officer, DDB Worldwide, Global
Creative B2B LionsTom Stein, Chairman and Chief Growth Officer, Stein IAS, Global
Creative Business TransformationJustin Peyton, Chief Transformation Officer, Wunderman Thompson, APAC
Creative CommerceNancy Crimi-Lamanna, Chief Creative Officer, FCB, Canada
Creative DataSamantha Hernández Díaz, Chief Strategy Officer, GUT Mexico City, Mexico
Creative EffectivenessDevika Bulchandani, Global CEO, Ogilvy, Global
Creative StrategyAmrita Randhawa, CEO, Publicis Groupe, Singapore & Southeast Asia
DesignQuinnton Harris, Co-founder & CEO, Retrospect, USA
Digital CraftResh Sidhu, Global Director of Arcadia Creative Studio, Snap Inc., Global
DirectChaka Sobhani, Global Chief Creative Officer, Leo Burnett, Global
EntertainmentBrent Anderson, Global Chief Creative Officer, TBWAMedia Arts Lab, Global
Entertainment for GamingFrancine Li, Global Head of Marketing, Riot Games, Global
Entertainment for Music Danielle Hinde, Owner / Executive Producer, Doomsday Entertainment, USA
Entertainment for SportRob Doubal, Co-President of McCann London and Joint Chief Creative Officer of McCann UK, McCann London, UK
FilmBruno Bertelli, Global CEO of Le Pub, Global Chief Creative Officer of Publicis Worldwide, Chief Creative Officer of Publicis Groupe Italy, Publicis Worldwide, Global
GlassTea Uglow, Creative Director, Google, APAC
Health & WellnessMel Routhier, Chief Creative Officer, VMLY&R Chicago, USA
Industry CraftYoshihiro Yagi, Executive Creative Director, Dentsu Inc., Japan
InnovationGrace Francis, Global Chief Creative and Design Officer, WONGDOODY, Global
MediaChristian Juhl, Global CEO, GroupM, Global
MobileShannon Washington, US Chief Creative Officer, Connected Communications, R/GA, USA
OutdoorJavier Campopiano, Worldwide Chief Creative Officer at Grey and Global Chief Creative Officer of OpenX From WPP, Grey/OpenX, Global
Pharma Joshua Prince, CEO, Professional Group, Omnicom Health Group, Global
PR Jo-ann Robertson, CEO, Global Markets, Ketchum, Global
Print & PublishingAli Rez, Chief Creative Officer, Impact BBDO, MENAP
Radio & AudioTseliso Rangaka, Chief Creative Officer, FCB, South Africa
Social & InfluencerSamantha Almeida, Director of Diversity and Content Innovation, Globo, Brazil
Sustainable Development GoalsJean Lin, Chief Culture Officer, Dentsu Group Inc., Global
Dan Wieden TitaniumDavid Droga, CEO & Creative Chairman, Accenture Song, Global.