Adci Awards 2022. Grand Prix a Bottega for Bottegas di Publicis Italy. Sono anche Cliente e Agenzia dell'anno
Record di entries, 1064, per la ventesima edizione del premio per le più creative campagne italiane dell'anno, assegnato in chiusura di IF! Festival della Creatività. Casa di produzione dell'anno è Mercurio Cinematografica. Il Premio Equal va a Wunderman Thompson per ‘#voceallegamer’ di Wind Tre. Lele Panzeri e Sandro Baldoni entrano nella Hall of Fame
14 novembre 2022 - ‘Bottega for Bottegas’ realizzato per Bottega Veneta da Publicis Italy ha vinto il Grand Prix dell'edizione 2022 degli Adci Awards, assegnati in chiusura di IF! Festival della Creatività a Milano. Bottega Veneta è anche Cliente dell'anno mentre Publicis Italy è stata nominata Best Agency per il complesso dei metalli vinti. Bottega for Bottegas celebra l'artigianalità italiana d'eccellenza: Bottega Veneta per il Natale 2021 ha regalato la sua visibilità negli spazi pubblicitari, nel sito, nelle newsletter, nei negozi ad altre 12 botteghe italiane. Così nelle vetrine e nelle affissioni al posto delle borse sono comparsi biscotti, pasta, olio, saponi, perché, come recita il claim, “in Italia non c'è una sola bottega”. La campagna aveva già vinto 2 Argenti nella categoria Brand Experience & Activation a Cannes Lions 2022.
Un altro progetto . molto premiato e molto applaudito durante la serata di assegnazione degli Awards, e già vincitore a Cannes Lions 2022 (1 Argento in Outdoor, 1 Argento nei Media e 1 Bronzo in Entertainment for Music), è Staraoke, lavoro di Ogilvy. È lo show karaoke realizzato in cielo con uno sciame di 500 droni, che ha fatto da coreografia al Parco Archeologico del Colosseo a una performance live di Laura Pausini, per il lancio del film ‘Laura Pausini: Piacere di conoscerti’, trasmesso in esclusiva in streaming su Amazon Prime Video in 140 Paesi. È stato prodotto da T3kne, che ha ricevuto una Menzione Speciale.
Tra i riconoscimenti speciali, il Premio Equal, che premia l'impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni, è stato vinto da Wunderman Thompson Italy con '#voceallegamer’ (casa di produzione Sator International Group) per Wind Tre.
La categoria Studenti ha visto le affermazioni di Ied - Istituto Europeo di Design che ha preso l'Oro col progetto ‘Undelivered Love’ per US Postal Office (anche Menzione Speciale Equal) e l'Argento con ‘The Loft’ per Bang&Olufsen. NABA – Nuova Accademia di Belle Arti si è aggiudicata il Bronzo per ‘Minimarket’.
Il premio Best Use of YouTube per la categoria Brand Entertainment è andato a Indipendent Ideas con la campagna di respiro internazionale ‘The Everyday Exceptional’ realizzata per il lancio del suv Maserati Grecale, con protagonisti Matilda De Angelis e Alessandro Borghi. Il Best Use of YouTube per la categoria Film è andato a Wunderman Thompson Italy per ‘Santa out’, realizzata per YESmilano, il brand del Comune di Milano dedicato alla promozione turistica della città e delle sue manifestazioni. Casa di produzione dell'anno è stata nominata Mercurio Cinematografica.
Il 7 Days Brief, sfid. a per la realizzazione in soli sette giorni di uno spot, è andato a Daniele Bonanzinga (content strategist) e a Stefano Brandoni (social media specialist) di Hellodì per The last of Ads.
Infine, la Hall of Fame, dove si entra per meriti, ha visto l'ingresso quest’anno di Sandro Baldoni e di Lele Panzeri, autori di tante campagne entrate nella storia dell'advertising. Giusto per citarne alcune, Pioneer 1990, Sanbitter 1996, Blu 1999, Il Manifesto 1994 (ricordate ‘La rivoluzione non russa’?).
"È stata un'edizione importante degli Stefania Siani Adci Awards – ha affermato Stefania Siani, presidente del Club – sia per il record delle entries, 1064 progetti, che per il livello: il meglio del meglio della comunicazione italiana”. Tanti progetti in gara e contenuti di grande valore ed efficacia: “I consumatori – ha detto Bruno Bertelli, presidente degli Adci Awards 2022 – chiedono sempre più ai brand di usare il potere della comunicazione per prendere posizione su tematiche rilevanti e generare impatto positivo nella società e nella cultura. Il contributo di professionalità con background, esperienze e competenze diverse nelle giurie è stato fondamentale per riconoscere e giudicare le campagne che si sono distinte non solo per creatività ma anche per originalità, impatto e coesione di intenti ”.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.