Ascoltatori radio in crescita nel 1° semestre, Rtl 102.5 leader sopra i 6 milioni, RadioMediaset 1° gruppo nazionale
15 luglio 2022 - Sono stati 33.463.000 gli ascoltatori giornalieri della radio nel 1° semestre del 2022, in crescita dell'1.3% rispetto al 1° semestre 2021, e sono stati 6.230.000 nel quarto d'ora medio (+4,6%). Lo attestano i dati dell'indagine principale RadioTER 2022 relativa alle rilevazioni condotte dal 25 gennaio al 20 giugno. Rtl 102.5 mantiene il primato e resta sopra i 6 milioni di ascoltatori nel giorno medio pur flettendo del 5,5%. Segue Rds a quota 4.867.000 8 (-1.9%), tallonata da Radio Deejay che crescendo del 3,7% arriva a contare 4.790.000. Poi ci sono Radio Italia Smi stabile a 4.530.000 e Radio 105 che segna +3.4% e arriva a 4.323.000.
Radio Kiss Kiss, grazie a una eccellente performance di crescita del 19.4%, arriva a 3.527.000 nel giorno medio superando Rai RadioUno (3.422.000, -7.1%) e diventando la sesta radio più ascoltata d'Italia, oltre a registrare una crescita del 36% nell'AQH. In calo nel giorno medio anche Rai RadioDue (-2.5%) che registra 2.752.000, mentre Rai RadioTre è sostanzialmente stabile con 1.270.000.
Primo gruppo radio nazionale si conferma RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio) con una quota del 18.4% di ascoltatori nel quarto d'ora medio dalle 6 alle24 e il 35.5% di ascoltatori nel giorno medio ieri. Radio 105, inoltre, si afferma prima emittente per ascolti nel quarto d'ora medio (AQH), la metrica che attesta la fedeltà dell'ascolto e premia la qualità dei contenuti. “Tutte le nostre radio – dichiara Paolo Salvaderi, a.d. di RadioMediaset – sono in positivo nell'AQH, da sempre la metrica decisiva per la currency del nostro settore”. RadioMediaset ha deciso di partire con Nielsen con un progetto di rilevazione tramite SDK legato a tutto l'ascolto digitale rappresentato da digital radio, podcast, streaming, app.
Dal Gruppo Gedi si sottolineano i buoni risultati delle radio del gruppo. Radio Deejay cresce anche nell'AQH (+5,8%, 474mila ): un ottimo andamento con ampie prospettive per il futuro considerando i numerosi eventi che sta pianificando nel 2022 come il Party Like a Deejay, la festa di due giorni al Parco Sempione di Milano del 25 e 26 giugno. Radio Capital segna 1.369.000 ascoltatori nel giorno medio (+1,1%) e 127mila nell'AQH (+5%), m2o registra 1.616.000 ascoltatori nel giorno medio (+8,7%) e 138mila nell'AQH (+26,6%).
Il Gruppo Rtl 102.5 arriva a più otto milioni di ascoltatori complessivi unendo agli oltre sei milioni di Radio 102.5 anche gli ascoltatori di Radio Freccia e di Radio Zeta (di cui non si dà la variazione in quanto diventata radio nazionale, con titolo abilitativo del Ministero, lo scorso 25 aprile). “L'accesso e la fruizione dei contenuti dell'offerta del gruppo Rtl 102.5 in analogico-digitale hanno infranto i confini dell'ascolto tradizionale - dichiara . Lorenzo Suraci, presidente e a.d. del gruppo –. Le nostre nove radiovisioni sono fruibili ovunque e la nostra audience accede ai contenuti da una molteplicità di dispositivi, sempre più smart ed integrati. Audio, video, news, podcast e social vengono consumati più volte e da dispositivi diversi durante il giorno e la notte, garantendo un ingaggio continuo con il nostro pubblico”.
Radio 24 sale a 2.294.000 ascoltatori medi al giorno (+1.2%) con share al 6,8%. Il primo semestre 2022 registra anche il successo delle iniziative speciali, dalle digital round table al ritorno alle dirette in esterna da maggio, con una presenza in 5 grandi eventi e manifestazioni in diverse città e culminata con la quattro giorni al Festival dell'Economia di Trento.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
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Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
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Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
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Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.