Publicis Milan prima agenzia creativa al mondo nel 2021
Risulta l'agenzia più premiata per l'eccellenza creativa secondo il ‘WARC Rankings 2022: Creative 100’, grazie a campagne per Diesel, Heineken e Barilla. Nel ‘New Business Barometer Italy’ di COMvergence è la branch italiana di Publicis Groupe a conquistare un primato, quello per il new business nel 2021 con 305 milioni di dollari
16 marz. o 2022 - Publicis Milan è l'agenzia creativa più premiata al mondo nel 2021. Lo attesta il 'WARC Rankings 2022: Creative 100’ con le classifiche globali indipendenti stilate da WARC (gruppo Ascential) delle 100 campagne, di 50 agenzie, network, brand, holding e Paesi che si sono maggiormente distinti al mondo quanto a eccellenza creativa. La classifica è prodotta tenendo conto dei risultati ottenuti nell'ultimo anno ai più importanti premi creativi globali e regionali del settore, monitorati per tutto l'anno (https://www.warc.com/rankings).
Ecco i TOP.
Campagna: #wombstories per Bodyform/Libresse/Libra di AMV Bbdo Londra La campagna più celebrata del 2021, realizzata per il brand di assorbenti Bodyform/Libresse/Libra, ha utilizzato il potere dello storytelling per mostrare la complessità e la realtà del grembo femminile, per rompere i tabu e invitare le donne a essere orgogliose della loro femminilità. Ha utilizzato la tecnologia True View per raccontare dal vivo dolori come quelli dell'endometriosi. Ha vinto, tra l'altro, a Cannes Lions 2021 uno dei tre Grand Prix Film, il GP Health & Wellness, il GP Film Craft e il GP Titanium, riservato ai progetti capaci di segnare una svolta nell'industry della comunicazione. Al secondo posto si posiziona True Name per Mastercard di McCann New York. Terza è Donation Dollar, campagna per il Royal Australian Mint di Saatchi & Saatchi Melbourne.
Creative Agency: Publicis Milan Già terza l'anno scors. o, Publicis Milan brilla con quattro campagne nella top 100: per Diesel ('Francesca’ e 'Enjoy Before Returning'), Heineken (Shutter Ads) e Barilla (Playlist Timer). Seguono AMV Bbdo London e Africa São Paulo. Bruno Bertelli, global chief creative officer di Publicis Worldwide, ha commentato: “Essere l'agenzia numero uno al mondo nel Ranking WARC Creative 100 premia il duro lavoro fatto negli anni, un modello collaudato di creatività data driven che si unisce al coraggio delle nostre persone e dei nostri clienti. Ci sproniamo l'un l'altro a fare sempre meglio e questo ci sta ripagando".
Creative Network: Ogilvy Ogilvy è primo come network per il secondo anno consecutivo con quattro agenzia tra le prime 50 (e David Miami e David Madrid tra le top five). Seguono Publicis Worldwide e Ddb Worldwide.
Holding Company: Omnicom Group Omnicom Group sale di una posizione ed è prima, facendo scivolare WPP al secondo posto, mentre Interpublic Group rimane terza.
Brand: Burger King La catena di fast food Burger King è il brand creativo più premiato per il quarto anno consecutivo, con sei campagne classificate tra le prime 100 in quattro mercati: Messico, Spagna, Uk e Stati Uniti. Seguono Bodyform/Libresse/Libra al secondo posto e Mastercard al terzo.
Advertiser: AB InBev Il colosso della birra ha scalato la classifica negli ultimi anni ed è diventata primo (sarà Creative Marketer of the Year a Cannes Lions 2022). Seguono Restaurant Brands International che scende al secondo posto e Unilever che sale al terzo da settima che era l'anno prima.
Nazione: Usa Gli Usa mantengono il primato di Paese alla lunga più premiato per la creatività nel mondo. Il Regno Unito rimane secondo mentre la Francia sale al terzo posto.
Non solo Publicis Italia prima agenzia creativa al mondo. Arriva anche un'altra classifica ad attestare un primato per il gruppo Publicis. La branch italiana di Publicis Groupe è prima per new business nel 2021 nel nostro mercato, con 305 milioni di dollari, secondo il New Business Barometer Italy, pubblicato dall'istituto di ricerca indipendente COMvergence, che ha analizzato e misurato i risultati di new business nel media per l'anno appena passato.
Publicis Media, divisione media di Publicis Groupe affidata in Italia ad Andrea Di Fonzo, si posiziona al primo posto del ranking italiano dedicato ai Media Group, grazie a Starcom e a Zenith, che hanno registrato le migliori performance sia in termini di nuovi budget, sia in termini di retention sui clienti esistenti, per un valore complessivo di 251 milioni di dollari per Starcom, che si aggiudica anche il titolo di best perfomer Media Agency dell'anno, e di 229 milioni di dollari per Zenith.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
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Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
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A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.