GroupM ritocca all'insù le previsioni di crescita del mercato pubblicitario italiano nel 2021, +10,7%
Sono oltre 3 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di sei mesi fa, il che porterebbe il mercato a superare i valori del 2019. Gli effetti trainanti sono il rimbalzo del secondo trimestre, gli Europei e le Olimpiadi che stanno impattando principalmente su tv e web. Nel mondo nel complesso è prevista una crescita del 19%
15 giugno 2021 - Così come per il mondo nel complesso, GroupM (Wpp) ha rivisto all'insù nelle previsioni semestrali le stime di crescita per il mercato pubblicitario italiano, che sta registrando una performance migliore del previsto dopo una partenza lenta nel primo trimestre. La nuova previsione di crescita per il 2021 è del 10,7%, oltre 3 punti percentuali in più rispetto alla precedente release, il che porterebbe il mercato a superare i valori del 2019. Gli effetti trainanti sono il rimbalzo del secondo trimestre e i grandi eventi sportivi, quali il Campionato Europeo e le Olimpiadi che stanno impattando principalmente su tv e web. È previsto un forte rimbalzo per il mezzo televisivo nel secondo trimestre dovuto, oltre che, come si è detto, per i grandi eventi sportivi, alla ripartenza di alcune categorie di spender, silenti in pubblicità nell'ultimo anno. Il digitale ha evidenziato performance particolarmente positive, con una crescita a doppia cifra non solo grazie alle piccole medie imprese, ma anche alla ripartenza dei big spender. Per radio e Ooh la ripresa è parziale dopo un 2020 molto negativo.
In generale le previsioni per il settore nel mondo indicano una crescita nel 2021 del 19% (esclusa la pubblicità politica degli Stati Uniti), con significativo rialzo rispetto alle previsioni dello scorso dicembre e con entrate pubblicitarie superiori del 15% rispetto al 2019. GroupM prevede che la pubblicità globale, inclusa quella politica degli Stati Uniti, supererà 1 trilione di dollari nel 2026, rispetto ai 641 miliardi di dollari del 2020 e ai 522 miliardi di dollari del 2016. Alcuni mercati come Uk, Brasile, Cina e India dovrebbero registrare una crescita superiore al 20%.
Quanto ai singoli mezzi, per il digitale GroupM prevede una crescita del 26% per tutte le forme di media digitali pure-play rispetto al +15% stimato lo scorso dicembre. La televisione dovrebbe crescere del 9,3% nel 2021, in miglioramento rispetto alla precedente stima del +7,8%. Le aspettative per la radio sono aumentate significativamente a +18% anziché +8,7% come previsto a dicembre. Ma, dopo il calo del 27% del 2020, anche con queste nuove revisioni non è previsto che il mezzo torni presto ai livelli del 2019.
La pubblicità Ooh dovrebbe andare bene, crescendo del 19% nel 2021. A lungo termine, l'Ooh sta beneficiando del crescente interesse verso il mezzo ed è aiutato da nuovi formati digitali.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.