Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, Bmw i Best Brands 2021 tra performance e sentiment, secondo GfK e Serviceplan Italia
Sono le marche al top per performance oggettive di mercato e per vissuto presso i consumatori, rispettivamente nelle categorie Best Corporate, Best Product, Best Growth, Best Digital Life, Best Sustainability. Le ha individuate attraverso 6.500 interviste la ricerca di GfK per Serviceplan Italia. Nelle cinque top ten dell'anno della pandemia compaiono marche rassicuranti e facilitatrici della vita ‘stay at home’
1 aprile 2021 - Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, Bmw sono state le marche più apprezzate dagli italiani nell'anno della pandemia, risultate Best Brands 2021 rispettivamente nelle categorie Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Digital Life Brand e Best Sustainability Brand secondo la ricerca che, dal 2015 anche in Italia, misura le performance sulla base di dati economici oggettivi (come la quota di mercato o il posizionamento di prezzo) e secondo il vissuto emotivo ed esperienziale dei consumatori. L'iniziativa, giunta alla sesta edizione e con claim ‘L'emozione ci marca’, si deve a GfK e Serviceplan Italia coi partner Rai Pubblicità, 24Ore System, Igp Decaux e Adc Group e con il patrocinio dell'Upa (vedi news del 13 gennaio e del 29 marzo).
I riconoscimenti sono stati annunciati da Enzo Frasio di GfK e da Giovanni Ghelardi di Serviceplan durante la serata di gala diffusa in streaming dagli Studi Rai di via Mecenate a Milano e condotta da Filippa Lagerbäck, tra collegamenti con la Terrazza Martini e interventi musicali unconventional di Elio e Le Storie Tese.
Dall'osservazione dell'intero panorama delle marche presenti sul mercato italiano, Gfk ha selezionato, attraverso 6.500 interviste sui consumatori e l'applicazione di un algoritmo che mixa ‘dati duri’ e ‘sentiment’ degli intervistati, una rosa di 300 e poi di 50 ‘finaliste', ovvero le prime 10 marche per ogni categoria di Best Brands.
Best Corporate Brand 2021 è risultata Ferrero, primato che detiene dal 2015, sostituita solo una volta da Ferrari che quest’anno si posiziona al secondo posto. La rosa dei dieci finalisti vede poi nell'ordine Barilla, Bmw, Nestlè, Pirelli, L'Oréal, Lidl, McDonald's, Eni. Sono i brand riconosciuti dagli italiani come figure di riferimento, con cui convivono da anni, che li accompagnano nella buona e nella cattiva sorte. Nell'anno pandemico, sono riuscite a comunicare la loro vicinanza ai consumatori e rappresentare una promessa di continuità emozionale, storica ed economica.
Best Product Brand 2021 è Dash, habitué delle top ten di Best Brands. Seguono Coca Cola, Mulino Bianco, Rio Mare, Nutella, Findus, Samsung, Lego, Kinder, Mutti. Nell'anno dello ‘stay at home' – spiegano da GfK - gli italiani riconoscono l'importanza di prodotti che li hanno aiutati a vivere e sopravvivere, ad affrontare stili di vita che sono improvvisamente cambiati e nuove forme di convivenza in famiglia. Sono brand che facilitano lo stare assieme o rispondono ai nuovi bisogni di detersione e sanificazione della casa.
Best Growth Brand 2021 è Dyson, seguito da Fairy, Lenovo, Pril, Swiffer, Aperol, Lenor, Volkswagen, Lysoform, Bonomelli. In sei casi su dieci hanno ottenuto le migliori performance di crescita marche che hanno a che fare con la pulizia e la cura della casa e della persona, che hanno facilitato la vita nell'anno dello stay at home e dello smart work.
Già premiata nel 2019, Amazon si è è affermata di nuovo Best Digital Life Brand 2021 seguito da Samsung, PayPal, WhatsApp, Booking.com, Google, Bmw, Audi, Mercedes, Apple. Come spiega GfK, sono marchi che rispondono a un bisogno accresciuto durante il lockdown di una vita facilitata. E poi sono sempre di più le persone che hanno sperimentato l'utilità dei servizi digitali nel corso dell'ultimo anno.
Best Sustainability Brand 2021, assegnato per la prima volta in questa edizione, è andato a Bmw, seguita da Mulino Bianco, Regina, Ermenegildo Zegna, Alce Nero, Dash, Mercedes, Lysoform, Kellogg, Electrolux. Sono brand che vengono riconosciuti per la loro ‘total quality – dicono da Gfk - e che interpretano al meglio il binomio sicurezza-salubrità, in una dimensione che va oltre l'eccellente resa funzionale di prodotto e di servizio.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.