Audiweb adegua l'impianto di ricerca 2021 all'imminente scenario cookieless
L'istituto di rilevazione garantirà la disponibilità del dato ‘currency’ dell'audience online a tutte le componenti del mercato tenendo conto della transizione verso uno scenario privo di cookies. Rinnovato per un anno il contratto con Nielsen. Allo studio anche soluzioni che tengano conto della continua evoluzione del mercato online e delle possibili future sinergie inter-Audi
22 febbraio 2021 - Il cda di Audiweb ha approvato l'impianto di ricerca per il 2021 che renderà disponibile il dato ‘currency’ (ovvero il dato oggettivo, condiviso da domanda e offerta) a tutte le componenti del mercato nel nuovo imminente scenario cookieless, a partire già dai dati di gennaio 2021. L'adeguamento ha richiesto accurate valutazioni di ordine tecnico e metodologico, per rispondere all'esigenza di base di rendere il sistema di rilevazione stabile, neutro e indenne rispetto la transizione verso questo nuovo scenario privo di cookies.
Come ribadisce una nota di Audiweb, l'impianto di ricerca si basa sulla Ricerca di Base congiunta con Auditel e realizzata da Ipsos e le componenti curate da Nielsen (il meter Panel digital di qualità in termini di numerosità, modalità di reclutamento e di copertura dei device; il sistema di rilevazione censuaria basato sul Tag/Sdk che misura oltre 1.500 veicoli pubblicitari tra siti, app, player video; la tassonomia per classificare le properties di internet). Queste componenti sono alla base dei sistemi di rilevazione Audiweb e garantiscono la distribuzione di ‘Audiweb Database Respondent Level’ per il media planning e le attività di elaborazione di dati di scenario e di dati censuari volumetrici rilasciati su base quotidiana e settimanale.
Da un punto di vista operativo, è stato rinnovato per un anno il contratto con Nielsen con lo scopo – prosegue la nota - “di garantire per il 2021 la disponibilità del dato ‘currency’ dell'audience online a tutte le componenti del mercato, mantenendo l'elevato livello di analisi e la medesima copertura in termini di tipologia di contenuti (text e video), piattaforme (web browsing, mobile app, inApp mobile browsing, Facebook Instant Articles e Google Amp) e device (computer e mobile)”.
Il rinnovo solo di un anno si lega anche al progetto di rivaluMarco Muragliatare l'impianto e i partner per arrivare a una rilevazione unica delle testate di news su carta e digital. “Il processo di implementazione della ricerca per il 2021 è instradato e consentirà di rispondere all'esigenza di garantire un'adeguata transizione al nuovo scenario cookieless che si sta prospettando. Ma il nostro lavoro non finisce qui – sottolinea Marco Muraglia, presidente di Audiweb -. L'accordo con Nielsen ha la durata di un anno per consentire un eventuale ricorso a consultazioni utili a individuare, da parte di partner che ne soddisfino i requisiti, le soluzioni tecniche più all'avanguardia per definire un impianto metodologico stabile ed efficiente anche nel lungo termine, tenuto conto della continua evoluzione del mercato online e delle possibili future sinergie inter-Audi”.
Intanto, è partita la nuova campagna di sottoscrizione dei contratti con publisher e agenzie media, rivolta a tutti gli editori, dai più grandi e trasversali ai più verticali o specializzati e di nicchia, tradizionali o nativi digitali che intendono essere rappresentati in modo obiettivo e confrontabile attraverso i dati currency del mercato.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.