Le tavole di tutto il mondo protagoniste del film internazionale di Barilla con Publicis Italia e Brw
La campagna racconta come all'arrivo della pasta la tavola si trasformi in convivialità, calore, famiglia e amici. È il momento in cui la tavola, mai luogo di tante diverse attività come in questi mesi, si fa casa. La campagna va on air in 18 Paesi ma non in Italia
22 settembre 2020 - Publicis Italia firma per Barilla la campagna on air dal 21 settembre in 18 Paesi, che rafforza il messaggio di vicinanza alla quotidianità delle persone e di fiducia per il futuro. I Paesi sono Austria, Bosnia, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Arabia Saudita, Messico, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, mentre è esclusa l'Italia dove al momento è on air la campagna dedicata al lancio del nuovo pack e della nuova pasta 100% grano italiano, rivolta esclusivamente al mercato interno.
Gli ultimi mesi hanno cambiato radicalmente le abitudini e la casa è diventata il centro di molte attività che prima si svolgevano in esterno, trasformando spesso anche le funzioni originarie degli oggetti, ma allo stesso tempo facendo anche riscoprire il piacere di stare a tavola. Proprio le tavole di tutto il mondo sono protagoniste, riprese nella loro quotidianità: le persone lavorano al computer, correggono i compiti, fanno ginnastica o le usano come batteria. Ma nel momento in cui arriva la pasta, il tavolo si trasforma in convivialità, calore, famiglia: non è più un semplice tavolo, diventa casa, come recita la line ‘Barilla. The Italian art of turning tables into home since 1877”.
Il film è prodotto da Brw e girato tra Budapest e Roma da Reynald Gresset. La colonna sonora è ‘Beautiful That Way’ dal film ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni firmata da Nicola Piovani. Disponibile in formati da 10’’, 15’’, 30’’ e 60’’, il film va in onda sui canali tv e digitali con un media mix adattato a seconda delle diverse realtà locali.
“Con questa campagna abbiamo voluto mettere al centro la quotidianità delle tavole di tutto il mondo. In questo periodo difficile sono state usate e vissute nei modi più disparati e insoliti, ma è quando un piatto di pasta arriva in tavola che gli affetti si riuniscono e si apprezza il significato di ‘casa’. È un messaggio di vicinanza e di fiducia per il futuro" ha commentato Gianluca Di Tondo, Barilla chief marketing officer.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.