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Discovery Reacts. Il terzo editore rilancia con nuovi format,
Naked Attraction su DPlay Plus e l’accordo con Triboo per DPlay

Alla presentazione virtuale dei palinsesti 2020/2021 Discovery annuncia l'arrivo di 20 nuovi format italiani e 50 internazionali e di aver registrato in un periodo difficile la crescita degli ascolti fino all'8% di share nelle 24 ore. Tra le novità, il talent ‘Gino cerca chef’ e la Confessione 2.0 di Gomez sul Nove, il debutto della figlia di Depardieu, Julie, in ‘Alexandra’ su Giallo, l'esperimento sociale ‘Ti spedisco in convento’ su Real Time. I 50 siti verticali del network Triboo veicoleranno i contenuti di DPlay raddoppiando la viewership digitale del gruppo

8 luglio 2020 - ‘Discovery Reacts’ è il titolo sotto cui il gruppo televisivo, terzo editore in Italia per share, ha presentato i palinsesti 2020-2021, tra conferme e lanci inediti e il viatico di aver registrato in un periodo difficile la crescita degli ascolti, arrivando all'8% sugli individui nelle 24 ore, il 10% in più rispetto allo scorso anno, che sale a 10% sul target commerciale 25-54. Nel prime time molte le serate che hanno superato la media del 9%. In giugno, poi, la share media sugli individui nelle 24 ore è salita dall'8 all'8,5% e dal 10% al 10,5% sul target commerciale.

Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia, ha parlato di “miglior semestre di sempre in termini di audience” che si spera “possa essere adeguatamente premiata da un ritorno importante degli investimenti pubblicitari”. E Fabrizio Piscopo, entrato nel gruppo in dicembre come general manager di Discovery Media, ha ricordato come dopo tre mesi over performanti, il gruppo ora perda meno della media del mercato: “Già da fine maggio, passata la paura, si è notata una ripresa degli investimenti, le aziende hanno rimodulato le creatività, c'è voglia di ripartire. Alimentari e Pharma non si sono mai fermati. A maggio il trend negativo si è dimezzato”. Si spera in settembre anche se è presto per fare previsioni. In ogni caso i due manager si dicono sicuri che chiuderanno l'anno con un risultato migliore di quel -17% previsto da GroupM (e anche da Upa).

Intanto il gruppo reagisce e continua a lanciare format - ne arriveranno 20 nuovi italiani e 50 internazionali - anche sul fronte dell'on demand con “nuovi con
Giusina in cucina
tenuti premium su DPlay Plus e nuovi accordi di distribuzione con partner importanti che porteranno il servizio Ott in tutti i device e nelle case degli italiani”. Grande notizia infatti è la partnership con Triboo, network di 50 siti verticali da 13 milioni di utenti mensili, tra cui Blogo, WallStreetItalia, GreenStyle, Agrodolce, Motori, che veicoleranno i contenuti di DPlay (arrivato a 3 milioni di utenti al mese) aumentando la viewership digitale del gruppo. I video saranno distribuiti da un player di Discovery, che potrà così mantenere sia l'audience sia la raccolta pubblicitaria all'interno del network.

Quanto ai canali free to air, Nove e Real Time si confermano nono e decimo canale nazionale, rispettivamente con l'1,6% nelle 24 ore e l'1,5%. Food Network, Giallo e l'ultimo arrivato (dal 2 febbraio) Hgtv- Home & Garden Tv collezionano una share complessiva sul target femminile 15-54 del 4,2%. Il polo maschile con Dmax e Motortrend è al 2,8% di share su maschi 25-54. Coi canali kids - K2 e Frisbee - Discovery è il primo editore nazionale sul target 4-10 anni con il 13% di share durante la giornata, in crescita del 13% rispetto all'anno scorso.

“Non ci siamo mai fermati – sottolinea Laura Carafoli, svp chief content officer - durante il lockdown abbiamo reagito lanciando nuovi contenuti e rafforzando l'offerta sui canali lineari e sulla piattaforma non lineare DPlay. Ci distinguiamo per la capacità di intercettare i trend e lo spirito del tempo e questa è da sempre la nostra forza”

Per il canale più generalista del gruppo, Nove, sempre in crescita, la nuova stagione sarà lo specchio dei sentimenti che attraversano il Paese: non solo cronaca, attualità, satira e approfondiment
Gino cerca chef
o, ma anche intrattenimento leggero. Ci saranno 13 nuove puntate di Maurizio Crozza in primavera ed è confermata anche Daria Bignardi con L'Assedio. Per l'Italia che vuole farcela ci sarà a settembre il talent ‘Gino cerca chef’ in cui Gino D'Acampo selezionerà, tra 54 aspiranti, 6 chef, uno per puntata, da impiegare in uno dei suoi 49 ristoranti in Gran Bretagna. E Francesco Panella a ottobre affiancherà i ristoranti più provati dall'emergenza Covid per aiutarli a ripartire, nel nuovo format ‘Riaccendiamo i fuochi'. A novembre ci sarà la nuova stagione di ‘Cambio Moglie’ seguita a dicembre da un altro swap, la novità di ‘Quasi quasi cambio i miei’, esperimento sociale in cui due adolescenti si scambieranno le famiglie per vivere esperienze opposte. Sul fronte attualità tornerà ‘Nove racconta’ ciclo di feature documentaries sui crimini e le mafie del nostro Paese, mentre a settembre ci sarà la serie realizzata in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri ‘Avamposti dispacci dal crimine’ dedicata a realtà urbane difficili dallo Zen a Palermo a San Basilio a Roma o al Rione Sanità a Napoli. Ci saranno anche da ottobre ‘Ostia criminale' e ‘Casamonica - la resa dei conti’ e uno speciale sulle gang latine a Milano.

Sul fronte informativo, si ferma l'esperimento ‘Sono le venti’, la striscia quotidiana di informazione 'diversa' all'ora del tg di Pietro Gomez (vedi news del 20 gennaio) che ha avuto il merito di dare un punto di vista informativo particolare e intelligente durante il lockdown. Gomez tornerà a gennaio con una versione nuova della sua Confessione: Confessione 2.0. Confermato invece ‘Accordi e disaccordi’ con Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, che torna a settembre dopo punte record di oltre 800.000 telespettatori

Riparte su Real Time, il canale femminile che compie dieci anni a settembre, ‘Cortesie per gli ospiti' e ci sarà la seconda stagione di ‘Matrimonio a prima vista Italia.’ Ritorna a settembre anche il titolo di punta ‘Bake Off. Dolci in forno’ seguito a dicembre da ‘Junior Bake Off’ mentre l'anno prossimo ci sarà anche il ritorno di ‘Cake Star’ con Katia Follesa e Damiano Carrara. Novità assoluta del 2021 sarà la versione italiana di 'Bad Habits, Holy Orders', a titolo ‘Ti spedisco in convento’, esperimento sociale in cui 5 ragaz
Sex Clinic
ze tra i 18 ed i 23 anni abbandoneranno alcool, fidanzati, social media e smartphone per passare (a sorpresa) 3 settimane chiuse in convento, dove un gruppo di suore cercherà di riportarle sulla retta via. Nella serata medical del lunedì, alla collaudata 'La clinica per rinascere – Obesity center Caserta’ , commentatissima sui social, si affiancherà la ‘Sex Clinic', direttamente dal canale inglese Channel 4 con i ‘sexperti’ che risponderanno, rompendo ogni tabù, a domande di salute legate al sesso.

Un palinsesto di riconferme e grandi ritorni anche per Food Network, il canale del gruppo dedicato a tutti gli amanti del cibo. Novità sarà ‘Giusina in cucina. Gusto e tradizione parlermitana&
Alexandra
rsquo; che diventa serie, mentre ‘In cucina con Imma e Matteo’ si apriranno le porte della cucina di Donna Imma, padrona di casa de Il castello delle cerimonie, che condividerà le ricette di famiglia.

Sul canale crime Giallo la chicca è il debutto
Naked Attraction
della figlia di Gerard Depardieu, Julie, in ‘Alexandra’. Poi i maschili, Dmax e Motor Trend. Sul primo l'annuncio clou è l'acquisizione dei diritti della WWE a partire da luglio che andrà in versione integrale su DPlay Plus. Qui, nel mondo dei contenuti esclusivi e senza interruzioni, il pezzo forte è l'arrivo della scandalosa versione italiana di Naked Attraction. Si rafforza anche il filone del crime italiano, con nuovi titoli dedicati ai grandi casi di cronaca che hanno scosso il nostro Paese, come ‘L'omicidio Varani’ e ‘Il caso Elisa Claps’ e con un'intervista esclusiva a Massimo Bossetti.

Infine lo sport. Torna live dopo la pausa forzata con tutte le principali competizioni targate Eurosport: dal 1° agosto oltre 500 ore live di ciclismo in 100 giorni con Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta Espana e le Grandi Classiche posticipate dalla primavera all'autunno. Spazio anche al grande tennis, al basket con l'Eurolega, agli sport invernali, a golf e motori. In attesa di Tokio 2021.

Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Spencer & Lewis incaricata della comunicazione corporate di Stellantis sui social. Spencer & Lewis è stata incaricata di curare la comunicazione corporate di Stellantis sui social a seguito di una gara
 
I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
 
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
 
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
 
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
 
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
 
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
 
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati automotive premium partner di Milano Cortina 2026. I marchi italiani di Stellantis - Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati - diventano automotive premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
 
Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
 
Athesis rinnova l'identità grafica. Payoff: ‘content creator dal 1664’. La media & communication company lombardo-veneta Athesis ha presentato il nuovo logo di gruppo che vuole rappresentare l'evoluzione e la forza di una lunga storia che nasce nel 1664
 
Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
 
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
 
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
 
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
 
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
 
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
 
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
 
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
 
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
 
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
 
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
 



L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


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