Reckitt Benckiser e Finish sensibilizzano a un uso più responsabile dell'acqua
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo, parte il progetto ‘Acqua nelle nostre mani’ che punta a cambiare il comportamento generale verso abitudini più sostenibili. Nell'iniziativa, Finish collabora con Future Food Institute e il FAI che potranno realizzare due progetti di efficientamento idrico, rispettivamente nell'ambito agricolo e in quello artistico-paesaggistico, a tutela di eccellenze italiane
20 marzo 2020 - L'acqua non è un bene illimitato e questa consapevolezza dovrebbe indurre tutti ad adottare modelli di comportamento e abitudini di consumo mirati alla sua tutela e salvaguardia. Per sensibilizzare gli italiani sul problema della scarsità d'acqua in Italia, Finish, gamma di prodotti detergenti per lavastoviglie di Reckitt Benckiser, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo, presenta ‘Acqua nelle nostre mani’, un progetto che punta a cambiare il comportamento di tutti verso abitudini più sostenibili e che il colosso globale dei beni di largo consumo nei settori della salute, igiene e pulizia della casa sostiene in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Da una ricerca condotta da Ipsos per Finish su un campione rappresentativo di 1.000 italiani, emerge una scarsa preoccupazione per l'acqua legata a un'errata percezione dei reali consumi di una famiglia. Si ritiene che in media una famiglia consumi poco più di 100 litri al giorno mentre in realtà il consumo per uso civile di acqua in Italia è di 220 litri pro capite al giorno. I comportamenti dei cittadini italiani nei confronti della scarsità d'acqua non sono correttamente indirizzati. In tema di sostenibilità, la scarsità d'acqua viene collegata alla stagionalità in specifiche zone del nostro paese e viene posta in secondo piano rispetto ad altri elementi come la gestione dei rifiuti, l'inquinamento della plastica nei mari e l'inquinamento dell'aria.
Sempre dalla ricerca Ipsos emerge che oggi solo 2 italiani su 10 pensano che la scarsità d'acqua sia già un problema; che nel 39% delle case italiane non è presente la lavastoviglie e dove c'è (61%) l'abitudine a lavare i piatti a mano è ancora molto diffusa; che la maggior parte degli italiani sa che si consuma meno acqua quando la lavatrice viene utilizzata a pieno carico, ma solo il 50% degli utilizzatori adotta questa modalità di lavaggio; che infine 8 italiani su 10 si occupano di giardini o di piante da innaffiare. Ne risulta che creare consapevolezza sul problema sia il primo passo per iniziare a cambiare le cose. Finish vuole sensibilizzare a un utilizzo più consapevole della lavastoviglie che consente, rispetto al lavaggio a mano, di ridurre ogni volta il consumo d'acqua da 122 litri a soli 12. E ancora oggi il 56% degli italiani sciacqua i piatti prima di metterli in lavastoviglie, sprecando fino a 38 litri d'acqua ogni volta.
Nell'iniziativa ‘Acqua nelle nostre mani’ Finish collabora con Future Food Institute e il FAI - Fondo Ambiente Italiano che nel 2020 potranno realizzare due progetti di efficientamento idrico, rispettivamente nell'ambito agricolo e in quello artistico-paesaggistico, a tutela di eccellenze italiane. Nel decimo anniversario dell'inserimento della Dieta Mediterranea nel patrimonio Unesco, Finish donerà simbolicamente 38 litri d'acqua per ogni prodotto venduto al Comune di Pollica (Cilento) che potrà efficientare i sistemi di irrigazione, valorizzando le fonti idriche secondarie, a tutela di eccellenze del territorio come il pomodorino giallo del Cilento, l'olio di Salella ammaccata e varietà autoctone di grani antichi. Quanto al FAI, per contribuire al suo obiettivo di ridurre del 20% in 10 anni i consumi di acqua all'interno dei suoi beni, Finish lo supporterà nell'efficientamento idrico del Complesso Abbaziale di S. Maria di Cerrate tra Squinzano e Casalabate, in provincia di Lecce.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.