Dall'integrazione di Libero e Matrix nasce ItaliaOnline
‘The italian internet company’ è società unica con tre divisioni attive in tre aree di business, l'advertising nazionale, quello locale e i servizi internet alle imprese. I portali Libero e Virgilio, distinti quanto a brand e posizionamento, totalizzano 20 milioni di utenti unici mensili e diventano piattaforma per iniziative editoriali e di e-commerce verticali
8 febbraio 2013 - A due mesi dal via libera dell'Antitrust all'acquisizione di Matrix da parte di Libero per 88 milioni di euro, l'integrazione si è concretizzata: il 1º gennaio è nata ItaliaOnline, nuova grande realtà digitale italiana, ‘the italian internet company’ che può cominciare a confrontarsi come interlocutore con i grandi giganti stranieri. Un'unica società con tre divisioni, in cui sono confluiti Libero srl, con l'omonimo portale e la società di servizi It.Net, e Matrix col portale Virgilio, le concessionarie Niumidia Adv e IoPubblicità e il servizi di informazioni 1254. La proprietà è di una società lussemburghese che fa capo alla famiglia Sawiris, l'headquarter è a Milano, altre sedi sono a Genova, Pisa e Roma, 450 sono gli addetti.
Si sono legati, pur restando distinti come marchi, i due portali che hanno fatto la storia di internet in Italia, Libero con un posizionamento più tecnologico, Virgilio con maggior vocazione editoriale. La divisione creativa interna di Matrix ha scelto per il nuovo brand un segno grafico che rappresenta un abbraccio e il colore blu Savoia delle maglie delle nostre nazionali sportive. Sottotitolo: “Abbracciamo il futuro”.
Le tre aree di business di ItaliaOnline sono l'advertising nazionale, quello locale e i servizi internet alle imprese. Nella prima opera la divisione ItaliaOnline Adv, guidata da Salvatore Ippolito, in cui si sono fuse Libero Advertising e Niumedia. Propone al mercato un'offerta forte delle audience congiunte di Libero e Virgilio che insieme raggiungono il 60% di market reach, pari a circa 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings di dicembre 2012) e 14 milioni di email account attivi (è di gran lunga il primo fornitore consumer in Italia).
I due portali mantengono, oltre ai marchi, anche distinti i posizionamenti. Libero, con immagine rinnovata dopo un light rebranding e con claim ‘nato digitale’, resta vocato ai servizi online, Virgilio resta focalizzato su contenuti e intrattenimento. Anche per Virgilio è previsto il restyling, intanto ha ripreso in forma rivisitata il logo storico con lo storico claim “il bello di internet”. I due portali saranno piattaforma per iniziative editoriali e di e-commerce verticali. La prima è DiLei (www.dilei.it), magazine dedicato alle donne, poi c'è ViTv (www.vitv.it) dedicato ai contenuti in video, altre due o tre saranno realizzate nel corso dell'anno.
L'advertising locale sarà in concessione a IoPubblicità, la divisione focalizzata su una clientela composta da Pmi, artigiani e professionisti. A loro disposizione ci sono il servizio di directory 1254, i portali locali di Virgilio e le audience combinate di Libero e Virgilio. Ampliare il business con questo tipo di clientela è nelle strategie del gruppo. E infatti anche la terza area di business, quella dei servizi internet coperta da It.Net (www.it.net), ha soluzioni per le Pmi. La divisione di cloud computing e sviluppo applicativo, oltre a gestire i quattro data center di Virgilio e Libero (due a Milano, 1 a Roma e 1 a Genova), a offrire un servizio completo ai grandi clienti e a realizzare soluzioni internet nel corporate, propone alle Pmi ApritiSito (www.apritisito.it), nuova piattaforma che consente, a prezzi moderati, di crearsi un proprio sito e avere una presenza in rete, con interfaccia semplice e intuitiva. A questo poi si aggiunge la possibilità di promuoverlo su Libero e Virgilio.
L'obiettivo di ItaliaOnline per il 2013 è di fatturare circa 15 milioni di euro sull'area dei servizi internet alle imprese, 15 milioni con la raccolta locale e 100 milioni con quella nazionale (la sola Libero Advertising nel 2012 aveva fatto 50 milioni con la display adv, crescendo del 10%). I clienti all’attivo sono circa 600. L'intenzione di ItaliaOnline Adv è di non vendere più in base alle impressions o alle pagine viste, ma in base alle teste raggiunte, ovvero proporre agli inserzionisti quei tre milioni di utenti giornalieri delle home dei due grandi portali paragonabili a valori d’audience televisive.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
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A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
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Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.