Cookies vince la gara Mind The Gum e firma la campagna con Ibrahimovic
Il campione entra nella società dei fratelli Pautrie e diventa testimonial della gomma da masticare che dà energia alla mente nella campagna su web e social con concept ‘success is a state on mind'. Il prodotto, di cui in 4 anni sono stati venduti 5 milioni di pezzi nei bar, nelle farmacie e in eCommerce, è stato riformulato, ha un nuovo packaging e arriva anche nella Gdo. E punta sull'internazionalizzazione
13 novembre 2019 - Si apre un nuovo capitolo per Mind The Gum, l'integratore alimentare ideato dai fratelli Carlo e Giorgio Pautrie nella forma di gomma da masticare, che permette una rapida assimilazione dei principi che ne fanno un prodotto per dare energia alla mente. Dalla fondazione nel 2015 della startup Dante Medical Social che ha creato la nuova categoria di prodotto, sono state vendute 5 milioni di gomme che fanno da carburante al cervello, grazie alla formulazione a base di aminoacidi, vitamine B7, B8, B9, B12 e D, estratto di mirtillo nero, L-Teanina (rilassante) e caffeina (come in una mezza tazzina di caffè). Un prodotto senza zuccheri che dà solo 3 kcal, e senza controindicazioni se non per i bambini sotto i 3 anni e per le donne in gravidanza, più che altro per la presenza della caffeina.
L'evoluz.ione dell'iniziativa imprenditoriale coincide con l'arrivo del campione di calcio Zlatan Ibrahimović che entra in società coi Pautrie e diventa testimonial del prodotto, quale ‘social mental coach’, protagonista della campagna su digital e sui social dell'azienda, del brand e del calciatore. La campagna è firmata da Cookies & Partners, agenzia vincitrice lo scorso luglio della gara per la comunicazione. Nel video girato a Los Angeles, prodotto da Ushuaia Film e diretto da Niccolò Maria Pagani, Ibrahimović sostiene che il successo si forma prima nella mente, ovvero ‘success is a state on mind’.
Intanto, la gomma della mente è stata riformulata per rendere più gradevole il gusto, con tre varianti di menta che entrano in azione in momenti diversi della masticazione. È stato anche rivisto il packaging e viene ampliata la distribuzione. Finora è stata venduta in 3000 tra bar/tabacchi col blister da 3 gomme (dose giornaliera consigliata, al prezzo consigliato di 1,50 euro) e farmacie con la confezione da 21 (a 9.90 euro) oltre che in eCommerce (su Amazon si acquista il barattolo da 36 gomme a 19,90). Ora Mind the Gum arriva nella Gdo con la confezione da 9 gomme (3,49). Non solo. Il testimonial suggerisce un ampliamento della distribuzione all'estero: la vendita sarà in sette Paesi europei tramite eCommerce e in alcuni punti vendita fisici in Svezia, terra natale di Ibrahimović.
La startup nel 2015 aveva ricevuto un primo round di finanziamento di 100.000 euro al concorso di Speed MI Up (incubator di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano), seguito da un secondo round di 500.000 nel 2018, anno in cui è stata inserita nel volume delle ‘100 Eccellenze Italiane’. Dopo un altro round da oltre un milione di euro, Mind The Gum si appresta ora a chiudere il 2019 con un fatturato di milione di euro.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.