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CANNESLIONS/Finale. Tredici Leoni per l'Italia con Publicis.
Bertelli, “pagano il forte investimento sulla creatività, il rapporto continuativo coi clienti, l'internazionalità dei progetti”

Intervista al global cco di Publicis Groupe e ceo di Publicis Italy, unica agenzia italiana premiata, che in finale prende anche 1 Argento nei Film con Heineken ‘Unmissable’ e chiude con 1 Oro, 8 Argenti e 4 Bronzi per 6 progetti premiati di 4 brand. E ora sta investendo sulla data strategy

24 giug
Bruno Bertelli
no 2019
- I successi dell'Italia al 66° Festival di Cannes che si è appena concluso portano una firma sola, quella di Publicis Italy. Nell'ultima giornata di venerdì 21 è arrivato anche un Argento con Heineken ‘Unmissable’ nella categoria Film e l'agenzia ha conquistato nel complesso 13 Leoni in 4 categorie (Outdoor, Social & Influencer, Brand Experience & Activation e Film) con 6 progetti per 4 brand: 10 Leoni con Diesel (con tre campagne), 1 con Coca Cola, 1 con Leroy Merlin, 1 con Heineken. Per un totale di 1 Oro, 8 Argenti e 4 Bronzi.

Un successo per Publicis ma una débacle per il resto del settore. Come lo spiega Bruno Bertelli, ceo di Publicis Italy e chief creative officer di Publicis Groupe? “Forse non hanno investito tanto quanto noi sulla creatività. Ci siamo assicurati i creativi migliori anche quando i budget non ce l'avrebbero permesso, guardando al futuro”. In tempi di crisi e di tagli di budget tante agenzie si sono adattate, hanno preferito far tornare i conti. “Abbiamo costruito – prosegue Bertelli - partnership continuative con i clienti. E produciamo una creatività di respiro internazionale, siamo stati tra i primi a farlo”. Publicis Italy è oggi agenzia internazionale con sede in Italia, che può contare su una rete di creativi di 41 nazionalità diverse.

Il rapporto felice con Diesel aveva portato a Publicis Italy 13 Leoni anche nel 2018 ( l'Italia ne vinse 22 e si affermarono anche altre agenzie). La forza di Diesel è la coerenza e la costanza della sua comunicazione. Progetti vincenti di quest’anno come 'Be a follower' o 'Be a follower - Side: Biz' sono l'applicazione del mood trasgressivo di sempre nell'area social/influencer dove l'agenzia ha condotto la comunicazione, ora che tanti acquisti si fanno in eCommerce. “Nel fashion la comunicazione tradizionale non funziona più – asserisce Bertelli -. È ancora utile la bella pagina stampa per far vedere il prodotto, ma tutto il resto ruota intorno all'estremo opposto. Diesel entra nella logica dei social e degli influencer scardinando, come sua abitudine, i meccanismi”.

L'Argento nei Film Lions per Heineken premia una piattaforma globale legata alla Uefa Champions League, capace di interessare anche Paesi difficili come Asia e Africa e ha un protagonista come Andrea Pirlo molto noto negli Usa. Con Coca Cola Publicis Italy è tornata a lavorare nel 2018, dopo averlo fatto per tanti anni. “Anche qui è un rapporto di livello internazionale – dice Bertelli - curato dalle agenzie di Milano e di Atene. The Sign è un progetto europeo che verrà portato nei concerti. Ora stiamo lavorando alla campagna globale di Schweppes che partirà nel gennaio 2020”.



Quanto a Leroy Merlin, è un rapporto di lunga data con progetti sempre più impegnativi. L'idea di Lesson For Good (argento negli Outdoor) di portare fuori dallo store le solite lezioni di bricolage per i clienti andando a fare ristrutturazioni benefiche nelle Onlus è arrivata fino in Parlamento, ottenendo sovvenzioni per far proseguire un progetto di forte valenza sociale.

Ora Publicis Italy sta investendo sulla data strategy, un nuovo modo di lavorare sulla creatività a fianco del media, Se i dati sono stati usati finora per indirizzare una creatività già definita, la nuova frontiera è di utilizzarli a monte per indirizzare i contenuti creativi e integrare creatività e media già all'inizio del processo. Publicis Italy sta per inserire nel team due professionisti specialisti: “Sono profili professionali difficili da trovare. Uno verrà dall'India”.

La data strategy così intesa permette di trovare nuovi consumatori, come richiede il marketing, non solo ottimizzare il modo di rivolgersi a quelli già in essere. La creatività diventa motore di nuovo business per le aziende. “Se Publicis Italy va bene al Festival di Cannes – conclude Bertelli – è anche perché oggi l'evento per il 50% è sostenuto dai clienti. I premi vengono assegnati tenendo fortemente conto dei risultati di business. Il caso di Accenture che acquisisce Droga5, agenzia top nel mondo per creatività, è un segnale”.

Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
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Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
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Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
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Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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