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 Comunicazione

Coca Cola: Vai no Gás di Wunderman Thompson
guida la top ten Cannes YouTube Ads Leaderboard

In vista di CannesLions 2019, YouTube annuncia i dieci video adv risultati più popolari tra l'ultima edizione del Festival e il 1° giugno 2019, in base a segnali di gradimento espressi dagli utenti. I dieci video, uno per brand, rappresentano complessivamente 276 milioni di visualizzazioni. Alcuni evocano un'emozione, altri si affidano all'umorismo o alle celebrità, altri hanno fatto ricorso a una combinazione di questi tre elementi

13 giugno 2019 - A ruota delle Cannes Predictions di Leo Burnett (vedi news dell'11 giugno), arriva, come ogni anno in vista del Festival Internazionale della Creatività, l'edizione speciale della Cannes YouTube Ads Leaderboard, la classifica degli annunci video più popolari dell'anno a livello globale su Youtube. Si tratta di dieci annunci (uno per brand), apparsi su YouTube tra l'ultima edizione del Festival e il 1° giugno 2019, che hanno ricevuto i segnali di gradimento più significativi da parte degli utenti in termini di tempo di visualizzazione, numero di visualizzazioni e un mix di visualizzazioni a pagamento e organiche. Nel complesso i top 10 hanno raggiunto in totale 388 milioni di minuti di tempo di visualizzazione e 276 milioni di visualizzazioni.

“I video più popolari della Cannes Ads Leaderboard hanno usato gli strumenti giusti, che li hanno reso annunci un successo” fa notare Roya Zeitoune, YouTube culture & trends lead per l'area Emea. Alcuni evocano un'emozione (come Lg e Nike), altri si affidano all'umorismo come Amazon, Orange, Apple, Turkish Airlines e Bosch o alle celebrità come Shopee, Nike, Samsung, Coca-Cola e Amazon, altri hanno fatto ricorso a una combinazione di questi tre elementi: “Questi brand sono stati capaci di sfruttare alcuni degli ingredienti più efficaci della pubblicità" sostiene Zeitoune.

Ecco la classifica:

1. Coca Cola: Vai no Gás
Brand: Coca Cola, Brazil Media Agency: JWT & Kolab/McCann Creative Agency: JWT
2. Amazon: Not everything makes the cut,
Brand: Amazon, Media Agency: Rufus, Creative agency: Lucky Generals and Amazon Internal Creative Team
3. Orange: Orange Go,
Brand: Orange, Media Agency: Leo Burnett Cairo, Creative agency: UM 7 Cairo
4. LG: Vietnam,
Brand: Vietnam, Media Agency: VietBuzzAd (VBA), Creative agency: VietBuzzAd (VBA) and HSAd Vietnam
5. Apple: iPhone XS — Growth Spurt,
Brand: Apple, Media Agency: OMD, Creative agency: TBWAMAL
6. Shopee: Shopee Birthday Sale Blackpink,
Brand: Shopee, Realizzato dall'azienda
7. Turkish Airlines: LEGO presents the safety video,
Brand: Turkish Airlines, Media Agency: People Initiative, Creative agency: Warner Bros
8. Nike: Crazy Dream,
Brand: Nike, Media Agency: SapientRazorfish, Creative agency: Wieden & Kennedy
9. Bosch: #LikeABosch,
Brand: Bosch Global, Media Agency: OMD, Creative agency: Jung von Matt/Alster
10. Galaxy Note9: Fortnite Supply Drop,
Brand: Samsung, Media Agency: Starcom

Quali si dimostrano i trend principali?

Successo globale. I primi tre posti sono occupati dagli annunci più popolari in Brasile, Egitto e Stati Uniti, con Vietnam e India appena dietro, dimostrando che gli annunci vincenti ottengono visualizzazioni in tutto il mondo.
Presenza di celebrità. Nella classifica di quest'anno figurano star come Harrison Ford nello spot su Alexa di Amazon, Lego per Turkish Airlines e la band K-Pop BlackPinkper l'app Shopee.
Suscitare emozioni. Nike tocca le corde del cuore con storie commoventi, mentre Bosch e Orange fanno sorridere.
Focus sul prodotto. Apple e Samsung hanno reso protagonisti i loro prodotti andando incontro alle esigenze del proprio pubblico.

Con una media di 1 minuto e 46 secondi di lunghezza per gli annunci, la Cannes Ads Leaderboard, evidenzia una tendenza precisa su YouTube: la qualità dei contenuti regge la durata. Gli spettatori – fanno notare da Youtube - scelgono se guardare o meno gli annunci oltre i primi 5 secondi, questo significa che è necessario lavorare sui contenuti per mantenere viva l'attenzione. Il risultato sarà così un racconto in cui l'aggancio dinamico e persuasivo è all'inizio, poi gli annunci si dispiegano con una cadenza ritmata e scene inattese per mantenere vivo l'interesse. Lo spot di Amazon ‘Not Everything Makes the Cut’ ne è un esempio perfetto.

Nei dieci annunci più popolari viene usata una varietà di strumenti per creare il coinvolgimento. Uno dei più potenti è l'arco narrativo dinamico che i brand utilizzano per catturare e mantenere l'attenzione dello spettatore, portando a un livello più alto la definizione di eccellenza creativa del settore.

Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
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Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


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