Per gli 80 anni Saclà vara la campagna digital #ThanksPlanet con Hub09
Non una campagna pubblicitaria celebrativa, ma un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale. Saclà ringrazia la Terra da cui trae la sua produzione e invita tutti a rilanciare il messaggio sui social. Ogni azione sarà conteggiata e contribuirà a salvare per un anno 1 milione di mq di Foresta Amazzonica brasiliana, in partnership con Lifegate
19 aprile 2019 - Compie 80 anni Saclà, l'azienda familiare nata nell'astigiano nel 1939 dall'idea di conservare le eccedenze della produzione agricola per consumarle tutto l'anno e oggi diventata un'industria che esporta in 60 Paesi sottoli e sottaceti, ricettati e sughi. Per celebrare gli 80 anni, ha scelto una modalità alternativa alla campagna pubblicitaria di ricorrenza, al libro patinato sulla storia o alla mega convention aziendale: mostrare riconoscenza alla Terra da cui trae la sua produzione, coinvolgendo e sensibilizzando tutti sul tema della sostenibilità ambientale. Nasce così la campagna #ThanksPlanet, ideata dall'agenzia Hub09 di Torino coi direttori creativi Marco Faccio e Daniele Braghini, che vive sul digitale e sui social, dopo un'azione teaser sul territorio, e ha come partner Lifegate, network internazionale dell'innovazione sostenibile, nella finalità di salvare per un anno 1 milione di mq di Foresta Amazzonica brasiliana.
L'hashtag di campagna #ThanksPlanet è stato lanciato ‘scrivendolo’ sull'erba di un terreno in provincia di Torino, in formato da 74 metri. L'impresa, che ha impegnato 7 land artist e 3 creativi, è stata ripresa in un video da Lifegate e messa sul web. Sono stati poi creati cinque video con protagonisti dei bambini che, in modo semplice ed entusiasta, ringraziano la frutta e la verdura che la Terra dona. I video e altri contenuti sull'iniziativa, su Saclà e Lifegate sono sui social dei due partner e sul sito dedicato thanksplanet.sacla.it, Saclà invita tutti a far proprio il messaggio, creando una gara virtuosa a viralizzarlo, a lasciare commenti e like e a condividere sui propri social i contenuti e i video della campagna. Le azioni verranno contate tramite Blogmeter e faranno scattare a quota 5 milioni il sostegno di Saclà al progetto ‘Foreste in piedi’ di Lifegate.
La campagna vede anche coinvolti blogger, influencer e le 60 community italiane di Instagramers che contribuiranno, attraverso scatti fotografici, a diffondere l'#ThanksPlanet e ad amplificare il messaggio alla base dell'operazione. La campagna #ThanksPlanet è stata pensata per andare anche all'estero dove Saclà sviluppa il 55% del fatturato. Il sito è declinato, oltre che in italiano, anche in inglese e francese. Hub09 è impegnata da un anno sul progetto e cura sia adv che digital e social. Gli altri partner di comunicazione sono The Media Lab per il buying e Outcome per la strategia media.
Saclà ha conseguito nel 2018 un fatturato 142 milioni di euro. Gli 80 anni di storia sono all'insegna della sostenibilità: “Il nostro successo arriva dalla Terra – dice l'a.d. Chiara Ercole, terza generazione alla guida - e da sempre facciamo il massimo per rispettarla”. Il gruppo ha ridotto di 400 tonnellate le emissioni di Co2 grazie all'uso di fonti rinnovabili di energia, ha tagliato del 60% il conferimenti di rifiuti in discarica, ha ridotto di 12mila bottiglie il consumo di acqua nell'ultimo anno, ha eliminato il superfluo dalle confezioni e dà la preferenza ai trasporti via mare e via treno rispetto a quelli su gomma. E ora con la campagna #ThanksPlanet fa un passo in più per stimolare l'attenzione generale sul tema della salvaguardia dell'ambiente.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.