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Msc Crociere presenta il catalogo personale e l'assistente di cabina
a comando vocale Zoe. In gara la creatività globale 2020

La compagnia crocieristica investe 13,5 miliardi per portare le navi da 15 a 29 entro il 2027, i passeggeri da 2,4 a 5,5 milioni e inaugurare a novembre l'isola delle Bahamas dove l'esperienza di bordo prosegue a terra. La comunicazione per il 2019 mantiene il format ‘Non è una crociera qualsiasi’ in tv, online, su stampa e digital Ooh, per un budget di 8 milioni. Dal 2020 la strategia cambierà con la nuova agenzia creativa globale che verrà scelta attraverso la gara in corso presso l'headquarter di Ginevra. Il media è stato confermato a Wavemaker

8 febbraio 2019 - Grandi progetti per Msc Crociere, la compagnia crocieristica della famiglia Aponte che si prepara da qui al 2027 a raddoppiare la flotta, con 14 nuove navi che si aggiungeranno alle 15 esistenti, e a più che raddoppiare i crocieristi, dai 2,4 milioni del 2018 a 5,5 milioni. Un piano industriale che prevede investimenti per 13,5 miliardi, usati anche per trasformare un'isola delle Bahamas, relegata in passato a un uso industriale per estrazione della sabbia, in una meta da sogno, che costituirà per i viaggiatori un prolungamento a terra delle offerte di svago della nave. La Ocean Cay Msc Marine Reserve sarà inaugurata a novembre.

La prima nave a essere varata sarà la Msc Bellissima, a marzo. La Msc Grandiosa entrerà in servizio a novembre del 2019, Msc Virtuosa arriverà nell'autunno del 2020 e la Msc Seashore nel 2
021. “Disporre di un numero sempre crescente di navi – ha detto Leonardo Massa, country manager Italia di Msc – ci permette di proporre un numero sempre maggiore di itinerari in tutti i mari del mondo”. La programmazione crocieristica 2020/2021 propone itinerari da 1 a 119 notti. Tra le principali novità, ci sono il percorso di Msc Meraviglia tra Canada e New York, il nuovo itinerario di Msc Poesia verso Groenlandia e Islanda, il posizionamento negli Emirati Arabi - dove ci sarà l'Expo 2020 - di Msc Seaview, nave futuristica con una promenade esterna che avvicina gli ospiti al mare. Senza dimenticare la World Cruise 2021 sulla Msc Poesia.

Gli investimenti della compagnia sono anche rivolti alla tecnologia. L'ultimo ritrovato si chiama Zoe, assistente virtuale di crociera a comando vocale (in 7 lingue), sviluppato in collaborazione con Harman
e Samsung Electronics. Capace di dare 800 risposte a 2200 domande relative a servizi, escursioni, prenotazioni e quant’altro, si troverà all'interno di ogni cabina delle prossime navi, a cominciare dalla Bellissima e sarà attivabile con un ‘Ok Zoe’.

Un'altra novità sarà il catalogo personale, costruito attorno alle scelte del cliente. Utilizzando l'app MSC360VR, scaricabile gratuitamente da Apple Store e da Google Play, sarà possibile non solo sfogliare online il classico catalogo cartaceo, o visitare grazie alla realtà immersiva le navi e le destinazioni, ma anche indicare le proprie preferenze. Il sistema ne terrà traccia e genererà un vero e proprio catalogo sfogliabile personalizzato e nominale, costituito solo dalle sezioni di interesse. Il cliente lo riceverà via mail.

Sul fronte della comunicazione, per il 2019 si continuerà col concept e il claim declinabile ‘Non è una crociera qualsiasi’, ideato da McCann Worldgroup due anni fa. Un primo flight di campagna partirà il 17 febbraio, utilizzando tv, web e quotidiani. Il budget di comunicazione per il 2019 sarà incrementato a due cifre rispetto il 2018 e arriverà a 8 milioni, con pianificazione a cura di Wavemaker, centrale confermata dopo un gara. Come spiega il direttore marketing Andrea Guanci, il budget sarà ripartito per oltre il 50% in tv, per oltre il 20% sull'online e per la quota restante in parti uguali in esterna, con attenzione particolare al digital out of home, e su stampa. Prioritario sarà il formato video a cui viene affidato il compito di creare emozione e attenzione intorno alla proposta crocieristica. Sarà declinato in tv (fondamentale per la brand equity), sull'online e in digital Ooh. Ai quotidiani è riservato un ruolo tattico per comunicare sconti e offerte, mentre sui periodici ci saranno interventi aspirazionali.

Per la comunicazione 2020, Guanci annuncia una novità. Chiuso da tempo il rapporto con McCann, è in corso presso l'headquarter di Ginevra una gara per trovare la nuova agenzia creativa a livello globale, con cui verrà avviata una nuova strategia di comunicazione.

Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Spencer & Lewis incaricata della comunicazione corporate di Stellantis sui social. Spencer & Lewis è stata incaricata di curare la comunicazione corporate di Stellantis sui social a seguito di una gara
 
I am a bean per il lancio delle Scrocchiole di Girarrosti Santa Rita. Dopo il rebranding della storica catena piemontese Girarrosti Santa Rita, l'agenzia I am a bean firma la campagna di lancio delle Scrocchiole, pepite di pollo croccanti con cuore di formaggio filante
 
Giuseppe Saccà lascia Eagle Original Content, Andrea Goretti nuovo amministratore delegato. Giuseppe Saccà ha rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Eagle Original Content, società controllata dal gruppo Eagle Pictures, di cui è presidente Tarak Ben Ammar
 
24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
 
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
 
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
 
Monini ritorna cliente di Lorenzo Marini Group. Monini, azienda familiare italiana produttrice di olio extravergine di oliva, ha affidato in forma diretta la comunicazione istituzionale e di prodotto a Lorenzo Marini Group
 
Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati automotive premium partner di Milano Cortina 2026. I marchi italiani di Stellantis - Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati - diventano automotive premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
 
Cannes Lions assegna il Lion of St Mark 2025 a David Lubars. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che a David Lubars, già chief creative officer di BBDO Worldwide, sarà assegnato il Lion of St Mark alla prossima edizione del Festival (16-20 giugno)
 
Athesis rinnova l'identità grafica. Payoff: ‘content creator dal 1664’. La media & communication company lombardo-veneta Athesis ha presentato il nuovo logo di gruppo che vuole rappresentare l'evoluzione e la forza di una lunga storia che nasce nel 1664
 
Pescanova affida strategia, creatività, digital, social e ufficio stampa a Life. L'agenzia Life ha acquisito come cliente, a seguito di una gara, Pescanova, storico brand internazionale di pesce surgelato di qualità
 
Federico Capeci managing director Spain and Italy di Kantar. Kantar (brand advisory e insight) ha nominato Federico Capeci a managing director Spain and Italy
 
FB & Associati diventa Bistoncini Partners. FB & Associati, società specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, fa rebranding e diventa Bistoncini Partners, sottolineando l'importanza delle persone che hanno contribuito al suo successo
 
A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
 
Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
 
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
 
Alidays affida Pr e ufficio stampa ad AT Comunicazione. Il tour operator Alidays Travel Experiences ha affidato ad AT Comunicazione, agenzia esperta in ambiti travel e lifestyle, le attività di ufficio stampa e le relazioni pubbliche
 
Next Different incaricata della comunicazione digital di Batist. Batist, brand di prodotti cosmetici per capelli del Gruppo Ludovico Martelli, ha scelto la communication company Next Different come partner creativo per sviluppare contenuti innovativi e coinvolgenti per dialogare col target di riferimento
 
Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
 
Peter Alexander chief marketing officer di Barracuda Networks. Barracuda Networks (piattaforma integrata di soluzioni di cyber sicurezza) ha nominato Peter Alexander chief marketing officer
 
Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
 



L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


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