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 Media

Ascolto della radio in calo nel 2018. In top ten crescono
solo Radio Italia, Radio 24 e Kiss Kiss. Rtl 102.5 sempre leader

Indagine Radio Ter 2018. Il totale ascoltatori nel giorno medio scende sotto i 35 milioni e, rispetto al 2017, la maggior parte delle emittenti nazionali subisce flessioni. Rtl 102.5 si conferma outsider per ascolti, prima assoluta con 7.727.000 ascoltatori e un distacco di oltre 2 milioni dalla follower Rds. Le migliori performance sono di Radio Kiss Kiss e di RadioFreccia che in due anni di vita supera il milione di ascoltatori. Bene anche Radio 24

30 gennaio 2019 - L'ascolto della radio nel 2018 risulta in calo rispetto al 2017, il totale ascoltatori nel giorno medio scende sotto i 35 milioni (34.703.000, -2,1%) e quasi tutte le maggiori emittenti nazionali subiscono moderate flessioni rispetto all'anno precedente, ad eccezione, nella top ten, di Radio Italia (+0,5%), Radio Kiss Kiss (+18,9%) e Radio 24 (+3,4%). Lo evidenziano i dati resi noti ieri da TER - Tavolo Editori Radio che ha rilasciato i risultati d'ascolto sull'audience
Lorenzo Suraci
del 2° semestre 2018 e quelli dell'intero anno, questi ultimi rilevati attraverso 120.000 interviste condotte con metodo Cati tra il 30 gennaio e il 17 dicembre 2018.

Pur in calo del 7,2% anno su anno, Rtl 102.5 si conferma outsider per ascolti, prima assoluta con 7.727.000 ascoltatori e un distacco di oltre 2 milioni dalla follower Rds a quota 5.563.000 (-2,4%). Commenta l'editore Lorenzo Suraci: “La nostra forza è fare un prodotto sempre in diretta 24 ore su 24, sempre in costante filo diretto con i nostri ascoltatori. Le nostre parole d'ordine rimangono sempre le stesse, anche per il futuro: professionalità, puntualità e trasparenza”. Rtl 102.5, con Radio Zeta (675.000) e Radiofreccia (1.036.000), raggiunge così una somma totale di 9.439.000 ascoltatori nel giorno medio collocandosi tra i principali gruppi della radiofonia italiana. Primo si attesta il polo RadioMediaset con Radio 105, Virgin Radio, R101, Rmc e Radio Subasio.

Il gruppo Rtl sottolinea, inoltre, come Radiofreccia, la radio rock ispirata alle radio libere degli anni 70 nata a fine 2016, si riveli la "vera sorpresa radiofonica del 2018" con una crescita del 43,1% rispetto all'anno precedente.

Si
felicitano del buon risultato anche nel gruppo Sole 24 Ore, sottolineando che Radio 24 ha vissuto un anno da record: "Siamo particolarmente soddisfatti – commenta il vicedirettore esecutivo Sebastiano Barisoni - anche della progressione nel corso del 2018, visto che nel secondo semestre Radio 24 ha segnato +7% rispetto al primo semestre, registrando un ottimo apprezzamento del nuovo palinsesto". Particolarmente positivo anche il dato del quarto d'ora medio, in crescita del 5,2% rispetto al 2017, un dato fondamentale per la raccolta pubblicitaria.

Anche Eduardo Montefusco, presidente di Rds, seconda nel ranking, pone l'accento sull'ascolto nel quarto d'ora medio, fondamentale per le pianificazioni pubblicitarie, per cui Rds è terza, e soprattutto fa notare la crescita degli ascolti nel Nord Italia e in particolar modo in Lombardia.

Radio Italia, terza tra le più ascoltate, è l'unica tra le prime tre ad essere in attivo. “Evidentemente il lavoro svolto nell'ultimo anno – dice l'editore e presidente Mario Volanti - ha prodotto questi ottimi risultati e ciò non era assolutamente scontato, anche in relazione alla crescente situazione di alta competitività presente nel settore. Alcuni cambiamenti nel palinsesto e nelle conduzioni rappresentavano un'incognita che evidentemente è da ritenersi positiva”.


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Caffeina per il nuovo posizionamento
di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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Initiative si aggiudica il media di Iliad. Iliad ha affidato a Initiative la pianificazione e l'acquisto dei mezzi tradizionali a seguito di una gara con uscente PHD, partner media del gruppo di telecomunicazioni dal lancio in Italia nel 2018
 
Il Mondiale per Club FIFA 2025 free su DAZN e Mediaset. Accordo tra DAZN e Mediaset per la sublicenza delle trasmissioni del Mondiale per Club FIFA per una copertura streaming e tv, live e on demand
 
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Nasce GM Production, videofactory creativa e digitale di Gruppo Matches. È nata a Roma all'interno dell'agenzia di comunicazione Gruppo Matches la casa di produzione video e digital GM Production, per produzioni di cinema breve con narrazioni a forte contenuto valoriale e per le storie d'impresa
 
Workshop sul CUSV il 13 marzo a Milano. Il mondo della comunicazione - agenzie, media, concessionarie, investitori - si riunirà a Milano giovedì 13 marzo per un workshop dove risolvere ogni problema e ricevere soluzioni pratiche sull'adozione del CUSV, il Codice Univoco per il tracciamento di Spot e Video
 
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Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
 
Damien Garzilli chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé. Damien Garzilli ha assunto la carica di chief innovation officer nel Gruppo Showroomprivé (e-commerce europeo operante col format vendita-evento) per guidare la trasformazione digitale e lo sviluppo di tutti i progetti legati all'IA e alla blockchain
 



L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda
sui social e si rivolge ai giovani.
Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi.  Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito. 


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