Citroën celebra il centenario e progetta l'elettrificazione
Il brand di Groupe PSA introdurrà quest’anno modelli al 100% elettrici o ibridi plug-in. Per il centenario sono previsti raduni, iniziative speciali, activation sui social e il lancio dell'edizione Origins trasversale ai modelli di punta del brand. Il lancio più importante nel 2019 è C5 Aircross, il suo primo Suv di segmento C. Citroën presenterà anche due concept car innovative, una per la mobilita' urbana e una all'insegna dell'ultra comfort. Il budget di comunicazione è invariato, la tv resta centrale, ma il media mix residuo si sposta verso digital e social
21 gennaio 2019 - Anno importante il 2019 per Citroën, che celebra i cento anni del brand con una serie di eventi internazionali in collaborazione con la casa madre in Francia e altri sviluppati localmente, e si dà come obiettivo l'elettrificazione, introducendo modelli al 100% elettrici o ibridi plug-in. Una conferma dell'impegno verso l'innovazione di Groupe PSA, che controlla oltre a Citroën anche Peugeot, Opel e Ds. “Ricerca e sviluppo continuativi e lancio di prodotti innovativi – afferma Carlo Leoni, direttore comunicazione ed eventi di Groupe PSA Italia - hanno permesso al gruppo di crescere anche negli anni di crisi dell'automotive”. Groupe PSA ha commercializzato 3,9 milioni di vetture nel 2018, il 6,8% in più del 2017, il che ne fa il secondo gruppo per vendite in Europa e il primo estero per vendite in Italia.
L'anno è iniziato per Citroën con la presentazione di C5 Aircross, il suo primo Suv di segmento C, con posizionamento comfort class Suv. È il lancio più importante del 2019 per il brand, a cui sono dedicati il Porte aperte del 19 e 20 gennaio e il prossimo del 26-27 gennaio, annunciati nella campagna di lancio in tv, su stampa specializzata e quotidiana, in radio e sul digital, con creatività di Traction e adattamento di Havas Milan (vedi Videonotizia del 15 gennaio). Un nuovo fligth sarà a febbraio. In parallelo è uscita la campagna di Havas Milan per la limited edition in mille esemplari di C3 Uptown, versione pensata per un pubblico maschile attento ai dettagli e alla cura della persona (vedi News del 14 gennaio).
Origins, invece, sarà un'edizione trasversale dedicata ai 100 anni del brand con allestimento di colori e materiali inediti, che riguarderà tutti i modelli di punta del marchio, con dettagli di colore bronzo che richiamano il badge ‘Origins since 1919’ sulla carrozzeria. Sono già ordinabili in Francia, eccetto C1 e C3 Aircross che saranno disponibili dal 2° trimestre.
Le celebrazioni per il centenario copriranno tutto il 2019 tra raduni, iniziative speciali e activation sui social, all'insegna della tagline di marca ‘Inspired by you’. Tra queste ‘di generazione in generazione’ (‘from one generation to another’) per mostrare la forza del legame tra Citroën e i suoi clienti, concessionari e fornitori oltre le generazioni, invitati a inviare un video che lo dimostrino. Oppure Citroën Stories, un road-trip a bordo del nuovo Suv C5 Aircross, con un giornalista che incontrerà e racconterà la storia degli appassionati proprietari di modelli iconici. Le sette storie migliori, per ciascuno di sette Paesi tra cui l'Italia, saranno postate su siti e social di Citroën. O ancora lo Street Burst Day, quando in una notte di giugno (mese in cui nel 1919 venne venduta la prima Citroën) cento modelli iconici ‘occuperanno’ un'intera strada.
Il centenario sarà anche occasione di guardare al futuro. Verranno presentate due concept car innovative, una al Salone di Ginevra a marzo che rappresenterà la visione di Citroën della mobilità urbana, quindi nell'ambito del processo di elettrificazione, e l'altra in prima mondiale in maggio a Parigi, che incarnerà l'ultra comfort secondo la casa automobilistica.
Sul fronte degli investimenti in comunicazione, Groupe PSA conferma il budget 2018 anche per 2019, ma cambia il media mix. La tv resta il mezzo predominante a cui è riservato il 60% del budget, il resto viene investito in digital con quote in crescendo, in stampa e in radio. In crescendo soprattutto è la quota destinata ai social, fondamentali per arrivare alle persone con immediatezza, importanti quindi da monitorare e strumento adatto a completare la strategia di comunicazione in tv. L'agenzia di riferimento in Italia è Havas Milan sia per Citroën che per Peugeot. Per Opel da inizio anno è stata incaricata McCann, dopo una gara a livello europeo. Il media per tutti i brand di Groupe PSA è in carico a Mediacom.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.