Babbel promuove l'iniziativa b-t-b ‘Parla la lingua dei tuoi ospiti’ rivolta alle Pmi del turismo
Il team italiano dell'app per l'apprendimento delle lingue straniere lancia un corso per piccole e medie strutture ricettive del Sud Europa, dove solo in un caso su 5 si sa parlare agli ospiti in una lingua a loro comprensibile. A supporto, una campagna di comunicazione su social e display con due video
11 maggio 2018 - Babbel, l'app per l'apprendimento delle lingue straniere, lancia un'iniziativa b-to-b rivolta alle piccole e medie strutture turistiche, non sempre in grado di mettere a loro agio i clienti stranieri per non saper parlare la loro lingua e neppure l'inglese. Solo il 19% dello staff delle piccole strutture è in grado, infatti, di parlare agli ospiti in una lingua a loro comprensibile. Iniziativa del team italiano è il lancio del pacchetto We Speak Babbel, rivolto a strutture ricettive italiane e del Sud Europa come agriturismi, ostelli, bed & breakfast, ma anche a organizzatori di visite turistiche ed escursioni e a ristoranti. Il pacchetto si focalizza su temi come prenotazioni, l'accoglienza dei nuovi arrivati, le prenotazioni telefoniche, il fornire indicazioni e supporto, etc.
Il pacchetto riguarda inglese, russo e tedesco, le lingue più parlate dai turisti che vengono in Italia e nel Sud Europa in genere. Se ci sarà riscontro, il team dell'headquarter di Berlino lo perfezionerà per estendere il modulo anche ad altre aree e alle lingue che Babbel permette di apprendere (14 nel complesso).
Il pacchetto è promosso da una campagna di comunicazione diretta alle strutture ricettive medio del Sud Europa, a tema ‘Parla la lingua dei tuoi ospiti’. Online sui canali paid social (Facebook e Youtube) e display e in pianificazione fino a settembre, è declinata in due video: uno istituzionale, l'altro di testimonianza. È prevista anche una newsletter informativa diretta alle strutture.
Il video istituzionale mostra in tono ironico situazioni in cui la non conoscenza delle lingue può portare a fraintendimenti, dalla receptionist di un albergo che non riesce a decifrare le richieste del proprio ospite al cameriere che travisa un'ordinazione o al tassista che non capisce la destinazione del cliente. Il concept è in linea con la campagna internazionale di W+K London rivolta al grande pubblico, tuttora in corso in Italia, che mostra la frustrazione di un alieno appena arrivato sulla Terra per non riuscire a farsi comprendere (vedi Videonotizia del 6 aprile). Per We Speak Babbel la creatività è fatta internamente.
Il secondo video, realizzato in collaborazione con l'agenzia di pr BPress, propone la case history de La Fiorida, agriturismo valtellinese premium, che fa da ambassador al progetto We Speak Babbel in Italia: dalla storia della struttura ricettiva alle sue relazioni con gli ospiti stranieri, si mostra come imparare nuove lingue sia fondamentale per aprirsi a una clientela internazionale e far crescere l'attività. Chi ha seguito il corso si potrà fregiare di un adesivo fisico da attaccare alla porta o in formato digitale da allegare alle e-mail e al sito.
“La nostra strategia di comunicazione per l'Europa - spiega Biagio di Leo, country manager di Babbel per il Sud Europa - si basa su due pilastri: far comprendere l'importanza dell'apprendimento delle lingue per il lavoro sul fronte b-to-c e per operare nel turismo e avere nuove opportunità di business sul fronte b-t-b. La mission di Babbel è che tutti devono poter parlare una lingua straniera. Una mission che ci permette come azienda di dare un contributo all'economia e al miglioramento sociale del Paese ”. Gli investimenti in marketing e comunicazione per Babbel sono essenziali e in crescita, tali da investirvi il 20% circa del fatturato.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.