Nasce a Trento il Festival dello sport, evento di Gazzetta Sport/Rcs e di Trentino Marketing. Tema della prima edizione, il ‘record’
Sessanta eventi gratuiti, tra interviste ai campioni, dibattiti tra grandi protagonisti, workshop e ‘camp’ di pratica sportiva, si terranno in quindici location di Trento tra l'11 e il 14 ottobre, mettendo a diretto contatto i campioni con la gente. Rcs Pubblicità propone diversi format di sponsorship ad aziende di attrezzature sportive, abbigliamento tecnico e casual, turismo, alimentazione, salute, tecnologia. Gli eventi contano già per una quota tra il 5% e il 10% nel fatturato della concessionaria
1 febbraio 2018 - Nasce da Trentino Marketing e da la Gazzetta dello Sport (Rcs Mg) l'idea di fare un grande Festival dedicato a sport, sportivi e appassionati, che metta a diretto contatto i grandi campioni con la gente. Il primo Festival dello Sport sarà un evento nazionale e internazionale, che racconterà di un mondo tanto seguito e tanto amato tre l'11 e il 14 ottobre a Trento, col patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico.
La prima edizione avrà come tema il ‘record’, il sogno di ogni sportivo e di ogni squadra. Racconterà come raggiungerlo, batterlo o anche solo uguagliarlo, attraverso allenamenti e strategie, ma anche grazie a psicologia, alimentazione, salute, materiali, business e ricerca. Il record sarà il leitmotiv di interviste ai campioni, incontri, workshop, letteratura sportiva, in base a un palinsesto, che dopo la cerimonia di apertura dell'11 sera, occuperà tre giornate con 60 eventi gratuiti in 15 location, tra cui 5 piazze e diversi palazzi messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento. Condurranno firme de la Gazzetta, editorialisti e inviati. PartecipeUgo Rossi, presidente Provincia Trento; Andrea Monti, direttore Gazzetta dello Sport; Urbano Cairo, presidente di Rcs Mgranno atleti e atlete, olimpici e paralimpici, dal campione di motociclismo Giacomo De Agostini (75 anni, 190 GP e 163 podi, ultimo italiano ad aver vinto su moto italiana) a Martina Caironi (28 anni, detentrice del primato del mondo nei 100 metri tra donne con una gamba amputata sopra il ginocchio). E poi allenatori, coach, personaggi istituzionali, tecnici, esperti e appassionati di sport.
I format degli incontri saranno: ‘Uno contro Uno’, grandi interviste con i campioni; Tribune, dibattiti a più voci tra grandi protagonisti; Conversazioni su importanti imprese sportive; Workshop ovvero veri e propri laboratori su grandi tematiche. Non mancherà lo sport praticato nei Camp, dove imparare da coach e allenatori di grande livello. In piazza Duomo sarà allestita una grande Libreria dove consultare e acquistare libri dedicati allo sport.
Rcs Pubblicità, capitanata da Raimondo Zanaboni (che è anche a.d. di Rcs Sport), sta già proponendo il Festival ai clienti, che potranno aderire a diversi format di sponsorship, pensati per la visibilità non solo di aziende di attrezzature sportive o di abbigliamento tecnico, ma anche del turismo, dell'alimentazione, del casual e del fashion, della salute, della tecnologia. L'evento sarà promosso da una campagna di comunicazione articolata, che sarà veicolata su mezzi di Rcs Mg, in particolare su tutto il sistema Gazzetta dello Sport. Gli eventi stanno diventando sempre più importanti per il business della concessionaria di Rcs MediaGroup: già pesano per una quota compresa tra il 5% e il 10% sul fatturato complessivo, che è cresciuto nel 2017 dello 0,6% (sopra la media del mercato di riferimento).
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.