Al via Audiweb 2.0, rappresentazione completa dell'offerta online
Mixando i dati censuari di fonte SDK di Nielsen, i big data forniti da Facebook e i dati forniti dal Panel, la nuova ricerca rileverà nel modo più completo e obiettivo l'audience dei contenuti editoriali da tutte le piattaforme, attribuendoli coerentemente. I dati quotidiani e settimanali saranno disponibili dal 1° trimestre 2018, quelli mensili e del giorno medio dal 2°. Un tavolo di lavoro è in corso per unificare la ricerche base di Audiweb e di Auditel
16 novembre 2017 - Dopo due anni di gestazione, Audiweb annucia l'avvio nel primo trimestre del 2018 della ricerca 2.0 che offrirà la più completa e obiettiva rappresentazione dell'offerta online in Italia, rilevando l'audience dei contenuti editoriali distribuiti su tutte le piattaforme disponibili e fruiti tramite pc, smartphone e tablet.
Audiweb, una JIC (Joint Industry Committee) che rappresenta tutte le controparti del mercato (AssoCom, Fedoweb, Upa), dà così agli investitori la misurazione dell'offerta online più precisa e completa oggi possibile, anche in un confronto internazionale. “Il nuovo sistema – ha detto Marco Muraglia, presidente di Audiweb - rende il giusto valore ai contenuti digitali degli editori, misurando la loro capacità di attrarre l'attenzione del pubblico attraverso tutte le piattaforme online. E offre agli investitori una fotografia trasparente e di immediata lettura dell'offerta online, attraverso un unico e coerente strumento di analisi per la pianificazione”.
La metodologia, sviluppata da Nielsen, prevede tre fonti dei dati. Il Software Development Kit di Nielsen (SDK), inserito dagli editori in video, pagine e applicazioni, fornisce dati ‘censuari’ sui volumi di fruizione da parte degli utenti dei contenuti online degli iscritti al sistema, superando i limiti del tradizionale Tag Audiweb. Permette la coerente attribuzione di tutte le audience rilevate e la completa misurazione dell'offerta che sia riferita alla fruizione di video su differenti piattaforme, alla modalità in-app browsing, agli Instant Article o AMP e, inoltre, l'interazione con i big data.
La seconde fonte sono i Big Data, indispensabili in un mercato così vastMarco Muragliao e frammentato per la produzione di dati finali di qualità in termini di precisione, granularità, timing di distribuzione e di profilo dell'audience. Nielsen ha selezionato Facebook quale data provider più affidabile per copertura e qualità dei dati di profilazione relativi a genere ed età.
Il Panel (pc, mobile e single source) di 40.000 individui, rafforzato nella componente mobile, rappresenta la terza fonte di dati e garantisce validazione, calibrazione e, se necessario, la correzione delle informazioni e delle attribuzioni di consumi provenienti dal data provider, migliorando inoltre la rilevazione delle fasce di età meno rappresentate e consentendo l'estensione della misurazione a tutta l'offerta online, comprese le entità prive di SDK.
Il mix di queste sorgenti informative consentirà di ottenere dati qualificati e granulari, forniti al mercato entro 72 ore dalla rilevazione. Da gennaio, in parallelo con l'attuale sistema di rilevazione, saranno distribuiti agli editori dati quotidiani e settimanali riferiti all'audience completa delle properties editoriali iscritte al servizio. Tali dati riguarderanno la fruizione dei contenuti dai device rilevati (pc, smartphone e tablet), attraverso le differenti modalità e piattaforme di distribuzione disponibili (web-browsing e App, nonché in-App Facebook, Instant Article, AMP e piattaforme video). Dal secondo trimestre saranno prodotti anche i dati monthly (che andranno a sostituire completamente la produzione derivante dall'attuale sistema) e il dato del giorno medio.
Intanto è in una fase avanzata il tavolo di lavoro tra Audiweb e Auditel sul progetto di una ricerca di base congiunta, come chiesto dall'AgCom, per la stima degli ‘universi’ con informazioni sul profilo sociodemografico delle famiglie e degli individui e sulle dotazioni tecnologiche per accedere ai media. Potrà fornire agli investitori anche indicazioni preziose sulle audience crossmediali.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.