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 Eventi

Rethink the Festival. CannesLions, a rischio defezioni
da parte dei network, crea il comitato degli ‘entrants’

CannesLions 2017 – C'è malcontento tra i network. Sorrel di Wpp e Wren di Omnicom ritengono che il Festival abbia distolto il focus dalla creatività e che dovrebbe rivedere un modello troppo orientato a tecnologia e profitto. Publicis Groupe annuncia che non parteciperà l'anno prossimo per concentrare gli investimenti sull'implementazione della piattaforma ‘Marcel’. CannesLions corre ai ripari, annunciando un advisory committee di grandi advertiser, network e sponsor, chiamato a dar forma al futuro dell'evento, perché continui a rispondere ai bisogni dell'industry pubblicitaria

26 giugno 2017 - Troppa tecnologia, troppi premi, troppa confusione, troppo ‘money oriented’. Il Festival Internazionale della Creatività sembra non avere più come ‘core’ la celebrazione dell'eccellenza creativa, l'obiettivo si è spostato eccessivamente sul profitto e i veri protagonisti sembrano essere ormai le società tecnologiche. Una critica, o forse solo una lamentela, arrivata però da voci autorevoli.
 
La bomba è scoppiata con la dichiarazione di Arthur Sadoun, nuovo presidente e ceo di Publicis Groupe, che ha annunciato che nel 2018 l'holding non parteciperà a CannesLions né ad alcun altro Festival nel mondo. La spese di marketing, che solo per CanneLions tra iscrizioni dei lavori (in più categorie e subcategorie), tempi dedicati in patria a presentarli al meglio, presenza dei delegati del gruppo a Cannes supera abbondantemente i dieci milioni di euro, saranno tagliate per dedicare ogni sforzo economico all'implementazione di ‘Marcel’, piattaforma di Intelligenza Artificiale che terrà in contatto continuo tutti i team di Publicis nel mondo per individuare le più efficaci e immediate soluzioni di comunicazione e marketing a vantaggio dei clienti.
 
Fin qui una decisione strategica, rispettabile, da parte del gruppo. Più critico è stato il ceo di Wpp, Martin Sorrel, in uno scambio di opinioni con John Wren, ceo di Omnicom Group. I due si sono trovati concordi sul fatto che il Festival abbia distolto il “focus dalla creatività” e che dovrebbe rivedere il modello. E anche che sarebbe il caso di trasferire la kermesse in altra location (meno esosa e distraente) tipo Londra, New York o Berlino. Possibilità che appare, tuttavia, molto remota. Lungi, in ogni caso, da Sorrel l'idea di boicottare il Festival.
 
Come scrive Campaign, i boss dei sei maggiori gruppi pubblicitari mondiali avevano già discusso un anno fa privatamente dell'opportunità di ripensare il Festival, quando, su invito del segretario dell'Onu Ban Ki–Moon, si erano dichiarati pronti a mettere a disposizione tutte le capacità dell'industria della comunicazione per dare un aiuto ad affrontare i problemi più urgenti del mondo (vedi news del 27 giugno 2016 ).

Gli organizzatori hanno preso atto e si sono affrettati ad annunciare la creazione di un advisory committee che aiuti a “dare forma al futuro dell'evento, in modo che continui a rispondere ai bisogni dell'industry pubblicitaria”. Sono chiamati a farne parte i maggiori advertiser, gli sponsor, i network di agenzie, il sindaco di Cannes: una piattaforma di ‘stakeholder’ che condivideranno punti di vista e raccomandazioni per migliorare la CannesLions experience.

Hanno già dato la disponibilità a partecipare grandi clienti come Marc Pritchard, chief brand officer di Procter & Gamble; Keith Weed, chief marketing and communications officer di Unilever; Fernando Machado, head of brand marketing di Burger King; Fiona Carter, chief brand officer di AT&T e Jan Derck van Karnebeek, chief commercial officer di Heineken. Altri membri saranno annunciati a breve e ci sarà subito un primo incontro. Philip Thomas, ceo di Ascential Event proprietaria del brand CannesLions, ha dichiarato: “La cosa che ci unisce tutti è che crediamo nella forza e nel potere della creatività nel mondo e questo è il cuore di quanto facciamo. Condivideremo le raccomandazioni del committee con la comunità creativa globale”. L'operazione Rethink the Festival pare avviata. 

Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
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Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
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Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
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Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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