Trasparenza e lotta al dumping, Assorel rende noti i primi dati dell'Osservatorio Gare
Dall’analisi dei bandi europei di gare di comunicazione e pr del 2016, sono risultate 57 quelle bandite e assegnate da Regioni, Comuni e Ministeri, un dato esiguo rispetto alle attività effettuate, appaltate quindi con assegnazioni dirette di incarichi sotto soglia o con procedura negoziale a cottimo fiduciario. È emerso inoltre che il 22% delle gare è stato assegnato a due sole agenzie e che la maggior parte dei bandi imponeva requisiti eccessivamente stringenti. Assorel invita le associazioni della comunicazione e dei servizi a un tavolo comune per aprire coesi un dialogo con le autorità di competenza. Unicom ha già aderito
6 aprile 2017 - A inizio 2017 Assorel ha avviato l’Osservatorio Gare che parte da un censimento analitico e ragionato dell'iter delle gare pubbliche degli ultimi anni per elaborare dati utili ad aprire un dialogo con le autorità di competenza sulla trasparenza della conduzione. Partendo dal database delle gare bandite nel 2016, è stata effettuata l’estrapolazione e l’analisi dei bandi europei di gare di comunicazione e relazioni pubbliche. Sono risultate 57 le gare bandite e assegnate da enti appaltanti indicati come Regioni (16 bandi), Comuni (13 bandi) e Ministeri (3 bandi).
Un dato esiguo – fanno notare da Assorel - se lo si rapporta, per esempio, ai 140 milioni di euro spesi in promozione turistica dalle regioni nel 2016Filomena Rosato, mentre sono soltanto tre le regioni che hanno messo a gara un budget di spesa per il settore (fonte Confturismo). Il Dipartimento dell’Editoria nel 2016 ha programmato 22 campagne di comunicazione per cui non sono stati rilevati bandi pubblici ma solo alcune manifestazioni d’interesse senza ulteriore tracciabilità. Una tale procedura lascia spazio all’assegnazione diretta degli ‘incarichi sotto soglia’ (40mila euro) o agli incarichi entro i 150mila euro, assegnati con procedura negoziale a cottimo fiduciario con almeno 5 partecipanti, e lo stesso iter viene seguito per gli incarichi fino a 1 milione con 10 partecipanti.
Dall’analisi delle società vincitrici, emerge poi che il 22% delle gare è stato assegnato a due sole agenzie e che la maggior parte dei bandi impone requisiti molto stringenti. Si tratta di fatto – fanno notare ancora da Assorel - di uno sbarramento a una sana competizione tra imprese a beneficio del mercato dell’offerta e della domanda, con conseguente scadimento della qualità dei servizi, dovuta al ribasso degli onorari, che ha nel dumping la peggiore deriva. Uno scenario che il nuovo codice degli appalti si è dimostrato incapace di risolvere.
“L’Osservatorio Gare è il primo contributo concreto a una ricerca di trasparenza basata su fatti oggettivi, che necessitano di una soluzione attraverso la mediazione e il dialogo con le istituzioni competenti – dichiara Filomena Rosato, presidente di Assorel - . Tutte le parti coinvolte del mondo della comunicazione e dei servizi a valore aggiunto devono sedere allo stesso tavolo per agire coesi verso il raggiungimento di un obiettivo comune. Assorel è pronta a collaborare con le associazioni del comparto”. La delega specifica Gare e Trasparenza è assegnata al Consigliere Omer Pignatti.
Assorel condivide con Unicom un processo di collaborazione in ambito internazionale che viene oggi esteso anche al tema gare. C’è anche un’azione trasversale sul tema delle gare nell’impegno di Maria Cristina Manfredini (delegata Assorel per l’area Experiential) nel ‘Club degli Eventi e della Live Communication’, dove coordina il tavolo ‘Diffusione della Cultura degli Eventi in Italia’.
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.