Il Gruppo Sole 24 Ore presenta il piano triennale con obiettivo ricavi per 295 milioni e utile di 34 nel 2020
Le linee guida prevedono il rilancio del modello editoriale e informativo, l'accelerazione del passaggio al digitale, il contenimento dei costi operativi e del personale. Il rilancio del quotidiano si basa su un nuovo piano editoriale con revisione generale del concept. Sul fronte dell'innovazione, si annuncia il lancio di una nuova piattaforma web. Per Radio 24 si lavorerà sull'evoluzione dei format e sull'ampliamento dei contenuti. System svilupperà progetti speciali e nuovi prodotti digitali
21 marzo 2017 - Il Sole 24 Ore ha presentato al mercato il piano industriale per il triennio dal 2017 al 2020, anno in cui prevede ricavi consolidati di 295 milioni di euro (dai 275 nel 2018), un margine operativo lordo di 45 milioni (dai 19 milioni nel 2018) e un utile operativo di 34 milioni (dagli 8 milioni nel 2018). Nel 2016 il gruppo ha registrato ricavi per 284 milioni (dati di preconsuntivo) con un margine operativo lordo negativo per 23 milioni e un risultato operativo negativo per 69 milioni.
Le linee guida strategiche del piano prevedono il rilancio del modello editoriale e informativo, l'accelerazione del passaggio al digitale, il ridisegno dei processi e dell'organizzazione per realizzare efficienze e sinergie all'interno del gruppo. L'obiettivo è di sviluppare un modello di business economicamente sostenibile e orientato alla creazione di valore. Il gruppo farà nuovi investimenti e, a fronte di ricavi diffusionali e pubblicitari ipotizzati stabili, opererà un importante contenimento dei costi di produzione, di distribuzione e del personale interno. Ci sarà anche una riduzione delle collaborazioni esterne.
La business unit Quotidiano, che ha pesato per il 42% sui ricavi del gruppo nel 2016, dovrebbe tornare a un utile operativo positivo (1 milione) già nel 2018 per poi arrivare a 9 milioni nel 2020. Il rilancio del quotidiano prevede un nuovo piano editoriale con la revisione generale del concept editoriale, la focalizzazione verticale esclusivamente su argomenti a valore aggiunto per la clientela business, i risparmiatori e i lettori a elevato profilo. È previsto un forte impulso alla diffusione digitale, grazie all'attuazione di un piano editoriale multimediale su tablet, web e mobile e a investimenti tecnologici. Ci saranno l'accelerazione dell'integrazione tra carta e digitale, anche tramite ulteriore rafforzamento dell'offerta web, e una riorganizzazione dei processi per favorire l'integrazione cartaceo/digitale.
Sul fronte dell'innovazione, nel piano si annuncia il lancio di una nuova piattaforma web fondata su un'offerta di contenuti destinata a utenti consumer, a grandi clienti attivi nel settore economico-finanziario e a studi professionali. Il profiling degli utenti permetterà di incrementare la valorizzazione dei target e delle posizioni premium per contenere la contrazione attesa della raccolta pubblicitaria sui quotidiani.
Per Radio 24 (che ha pesato per il 6% nel 2016 sui ricavi del gruppo) si lavorerà sull'evoluzione dei format e sull'ampliamento dei contenuti per favorire una crescita dell'audience e allargare la fascia d'età, in coerenza con il profilo degli ascoltatori attuali. È prevista una forte azione di comunicazione per aumentare la conoscenza del palinsesto. Ci sarà un rilancio del ruolo del web tramite lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata con i contenuti di ascolto radiofonico. Il sito web di Radio 24 verrà anche valorizzato dal punto di vista pubblicitario.
La concessionaria System si focalizzerà sui mezzi del gruppo e sui canali digitali. Quanto ai primi, verranno sviluppati progetti speciali ad hoc (cross-media e integrazione dei contenuti) e sono previste iniziative dedicate a nuovi progetti editoriali e a nuove aree tematiche. Quanto allo sviluppo dell'offerta digitale, ci saranno nuovi prodotti per competere in un mercato in continua evoluzione (video adv, account social e native) e sono previste acquisizione e valorizzazione di concessioni di siti terzi. Infine ci sarà uno sviluppo dell'offerta basata sulle abitudini di consumo (DMP) e il rafforzamento della piattaforma di programmatic buying.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.