L'89% degli italiani ha accesso a internet e nel 2016 hanno navigato in 22,1 milioni al giorno. Il pc arretra rispetto al mobile
Nel 2016 sono stati 42,6 milioni gli italiani che hanno dichiarato di poter accedere a internet da location fisse e da mobile, con prevalenza di accessi da quest'ultimi. Nel giorno medio l'audience da mobile ha raggiunto 19 milioni di utenti unici, +8,1% rispetto al 2015, rimasti connessi per circa 11 minuti in più al giorno, mentre il pc, con 10,7 milioni di utenti, ha registrato un calo di accessi dell'11,2%. Nel solo dicembre, invece, la total digital audience nel giorno medio è stata di 23,1 milioni
14 febbraio 2017 - Nel 2016 la diffusione dell'online in Italia ha raggiunto l'88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. Sono infatti 42,6 milioni gli italiani che dichiarano di poter accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile (smartphone e tablet). Ed è evidente l'affermazione degli smartphone con accesso a internet (36,4 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 75,8% dei casi) rispetto alla disponibilità di accesso tramite computer da casa (35,4 milioni, pari al 73,8% dei casi). Lo rileva il rapporto Audiweb Trends della Ricerca di Base condotta in collaborazione con Doxa.
Secondo i dati forniti, invece, da Audiweb Database, nel 2016 hanno navigato mediamente 29 milioni di utenti unici nel mese e 22,1 milioni nel giorno medio. Nel giorno medio l'audience da mobile (smartphone e/o tablet) ha raggiunto 19 milioni di utenti unici, +8,1% rispetto al dato medio dell'anno precedente, con circa 11 minuti in più al giorno, mentre il pc, con 10,7 milioni di utenti, ha registrato un calo di accessi dell'11,2%.
Nel solo mese di dicembre,invece, hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, ovvero pc, mobile, smartphone e tablet (al netto delle sovrapposizioni), 30,6 milioni di utenti unici, il 55,6% della popolazione dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 52 ore e 37 minuti. La total digital audience nel giorno medio a dicembre ha raggiunto complessivamente 23,1 milioni di italiani, collegati per 2 ore e 15 minuti per persona: 20,2 milioni da mobile (il 45,8% degli italiani tra i 18 e i 74 anni) e 10,2 milioni da pc (il 18,6% degli italiani dai 2 anni in su). Nel giorno medio a dicembre hanno navigato esclusivamente da mobile 12,8 milioni di utenti unici. In dicembre sono stati online nel giorno medio il 61,5% dei 18-24enni e il 62,2% dei 25-34enni, tre giovani su cinque, ma anche per la fascia più matura della popolazione, i 35-54enni, si registra un dato significativo nella fruizione quotidiana di internet (59,5%). L'uso abituale della rete raggiunge solo il 31,7% dei 55-74enni ma presenta valori in crescita nella fruizione di internet da mobile nel giorno medio. Sempre in dicembre risulta che è stato generato dalla navigazione da mobile il 77,2% del tempo totale online, di cui l'88,8% da mobile applications (+36,8% rispetto a dicembre 2015).
La navigazione da mobile è preferita dalle donne maggiorenni che spendono l’84% del proprio tempo online da questi device. Anche i giovani, in particolare i 18-24enni, prediligono la fruizione di internet da mobile, dedicandovi, a dicembre, l'87% del tempo complessivo online. Rispetto allo scorso anno, le donne hanno navigato 22 minuti in più nel giorno medio, dedicando all'online 2 ore e 25 minuti al giorno, lo stesso tempo di fruizione dei 18-34enni. Risulta interessante il dato del tempo speso nel giorno medio dagli over 55 che, sebbene non raggiungano ancora una quota rilevante online, hanno dedicato 25 minuti in più alla navigazione rispetto all'anno scorso, sfiorando le due ore per persona,
Dai dati di consumo sulla fruizione mensile di internet, risultano confermate le principali categorie di siti. ‘Search’ siti o applicazioni di ricerca raggiungono il 92,8% degli utenti online; ‘General Interest Portals & Communities’, portali generalisti, hanno l'89,6% degli utenti online; ‘Internet tools / web services’, siti che offrono servizi e tool online, raggiungono l'85,9% degli utenti online e ‘Member communities’, i social network, raggiungono l'85,8%.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.