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 Media

Con Tavolo Editori Radio la nuova rilevazione degli ascolti
sarà di totale proprietà degli editori. Al via il Comitato tecnico

Il primo cda della neo costituita società TER ha analizzato quanto si fa in tema di rilevazioni d'ascolto radiofonico in Europa, Canada e Usa e ha insediato un Comitato tecnico e consultivo di 16 membri guidato da Elisabetta Tamagni di Elemedia. Dovrà approfondire l'analisi, tener conto delle nuove forme d'ascolto cross mediali, suggerire metodologia e capitolato di gara per trovare uno o più istituti di ricerca. Obiettivo, rilevazione efficace e up to date a un costo contenuto. I primi dati nel 2017

14 aprile 2016 - Una rilevazione degli ascolti di proprietà degli stessi editori radiofonici, uniti nella neo costituita società Tavolo Editori Radio – TER (vedi news del 31 marzo), che si impegnano a confrontarsi intorno a un tavolo dove ogni decisione verrà presa all'unanimità, o almeno con l'accordo dell'80% dei presenti. Senza tralasciare il risvolto economico: poter mettere in gara l'incarico permetterà di scegliere una soluzione adeguata per caratteristiche tecniche a un costo competitivo. Audiradio in liquidazione dal 2011 costava agli editori circa 6 milioni di euro l'anno, la ricerca RadioMonitor di Gfk Eurisko a cui il settore è ricorso successivamente costa circa 4.5 milioni di euro. Un settore che nel complesso incassa più o meno 360 milioni di euro di fatturato pubblicitario l'anno punta ora a un modello di rilevazione che offra qualità a un costo più contenuto.
 
L'analisi di quanto si fa in tema di rilevazioni dell'ascolto radiofonico in Europa, Canada e Usa è stata così al punto 1 del primo consiglio di amministrazione di TER, la nuova società, con capitale sociale 110.000 euro, partecipata al 70% da Rai ed emittenza privata nazionale e al 30% fifty fifty da Aeranti-Corallo e Associazione Radio Frt, le due associazioni che rappresentano la radiofonia locale, e che ieri è stata presentata ufficialmente alla stampa a Milano. 
 
Il cda è composto da 17 membri: Nicola Sinisi (presidente), Antonio Marano e Giuseppe Pasciucco (in rappresentanza di Rai), Marco Rossignoli e Alessia Caricato (Aeranti Corallo), Antonio Niespolo (Kiss Kiss), Francesco Dini e Carlo Ottino (Elemedia), Ivan Ranza (Sole 24 Ore), Alberto Mazzocco e Marco Montrone (Frt), Federico Di Chio (Rti – Radio 101), Mario Volanti (Radio Italia), Lorenzo Suraci (Rtl 102,5), Claudio Fabbri ed Elisa Todescato (Finelco), Massimiliano Montefusco (Rds). 
 
Il cda ha nominato un Comitato tecnico e consultivo formato da 16 membri che riflettono la composizione del cda: 2 membri per Rai (uno meno che nel cda), 2 per Aeranti-Corallo, 2 per Frt, 2 per Elemedia e 2 per Finelco, uno per gli altri, con rotazione biennale dei rappresentanti per le emittenti nazionali e annuale di quelli delle associazioni delle locali. Guidato da Elisabetta Tamagni (Elemedia), ha come primo compito di approfondire i modelli di rilevazione all'estero e i dati della ricerca di base sul mondo dell'emittenza radiofonica ‘Come afferrare Proteo’, realizzata da Gfk Eurisko e Ipsos e presentata lo scorso autunno (vedi Focus del 30 ottobre), dare il giusto peso alle nuove forme d'ascolto cross mediali (da smartphone, tv digitale e satellitare, internet, podcast, etc.), e infine suggerire metodologia e un capitolato di gara. “Nel 2017 – ha detto Sinisi – presenteremo i primi dati ottenuti attraverso una metodologia di rilevazione il più completa ed efficace possibile, anche dal punto di vista degli utenti pubblicitari”. Quanto appunto all'Upa, per ora non coinvolta nella società, Sinisi annuncia che si terrà aperto il dialogo.
 
Una prima sommaria analisi di quanto si fa all'estero ha messo in luce un panorama metododologico estremamente variegato. Tanto per fare qualche esempio, l'unico Paese che usa solo i meter è la Svizzera dove ne sono installati 20.000 su una popolazione di 8.4 milioni di persone, una proporzione impensabile per costi in Italia, dove la popolazione sfiora i 60 milioni di persone (RadioMonitor, ad esempio, usa solo 5.000 meter accanto alle 120.000 interviste CATI ovvero via telefono). Meter + CATI sono usati in Svezia, Danimarca e Norvegia, CATI + CAWI (interviste via web) in Ungheria, diari + meter in Usa e Canada, CAPI (interviste assistite da computer) in Irlanda, solo diari in Olanda e Uk.

Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
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Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
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Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
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Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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