La Second Hand Economy vale già 18 miliardi e Subito si impegna ad avvicinare sempre più italiani a questo mercato
Il sito di compravendita online dell'usato chiude il 2015 con ricavi in crescita del 30% e il programma di offrire sempre più un prodotto intuitivo e accessibile, attraverso tutte le piattaforme digitali. Intanto presenta i dati del 2° Osservatorio Doxa, secondo cui la metà degli under 45 ha comprato o venduto oggetti di seconda mano e il 40% di questi lo ha fatto via web
3 marzo 2016 - La cosiddetta Second Hand Economy, ovvero il mercato di compravendita dell'usato, genera in Italia un volume di affari di 18 miliardi di euro, pari all'1% del Pil. L'impatto è rilevante in Italia anche grazie alla tecnologia, in quanto il 38% del volume d'affari, ovvero 6,8 miliardi, passa attraverso l'online. Analizza le dinamiche di questo mercato l'Osservatorio 2015 di Doxa (indagine svolta su campione rappresentativo della popolazione italiana attraverso 1.000 interviste con metodologia Cati) per Subito, sito specializzato del gruppo norvegese Schibsted Media, che conta su 8 milioni di utenti unici (media Audiweb Total Digital Audience 2014), che accedono a 5 milioni di annunci in 37 categorie merceologiche per oltre 30 milioni di pagine visitate quotidianamente (quasi un miliardo al mese). Tra chi ha visitato il sito almeno una volta nell'anno, uno su quattro ha effettuato almeno un acquisto. Subito è conosciuto dal 64% della popolazione italiana, dall'82% di quella under 45 e dal 77% di acquista usato. Lo preferiscono perché semplice da consultare (67%), friendly (52%), efficace nel soddisfare le necessità (36%), in grado di far risparmiare (21%). Tuttavia, si scopre dall'indagine che non è tanto la crisi economica il driver della compravendita dell'usato, bensì il desiderio di liberarsi del superfluo e dalla volontà di cambiare.
Alla seconda edizione, l'Osservatorio si è concentrato sulla popolazione under 45, la più attiva in questo mercato, tra cui si sta affermando, come ha spiegato il sociologo Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab “un nuovo stile di pensiero, quel ‘pragmatismo creativo’ tipico di un consumo smart, quello di una generazione che trasforma tutto ciò che è usato o di seconda mano in materia creativa da rigenerare”. La metà degli under 45 ha comprato o venduto oggetti di seconda mano perché lo considera un modo intelligente e non convenzionale di fare economia e il 40% di questi ha usato il web in quanto è un canale veloce (68%) per trovare ciò che cercano.
I beni usati più acquistati online appartengono alle categorie elettronica (33%), sports e hobby (31%), veicoli (28%) e casa e persona (26%). Chi compra il second hand continua a farlo anno dopo anno e intende farlo in futuro. Quanto al volume d'affari, i veicoli sono il segmento che pesa di più, 4,2 miliardi, seguiti da arredi, corredi ed ettrodomestici (980 milioni)Melany Libraro general manager Subito, abbigliamento (360 milioni), elettronica (340).
Un segmento di mercato sempre più dinamico, in cui Subito, nato nel 2007, ha avuto un ruolo significativo nel modificare la percezione dell'acquisto dell'usato: “Gli italiani ormai vedono nella Second Hand Economy un modo semplice e normale di comprare e vendere oggetti – ha dichiarato Melany Libraro, general manager di Subito –. La nostra sfida per il futuro è quella di avvicinare sempre più persone a questo mercato, offrendo un prodotto intuitivo e accessibile attraverso tutte le piattaforme digitali, dal sito desktop alle app per smartphone e tablet che con quasi il 70% del traffico stanno rivoluzionando il modo di fare economia online”.
Il 2015 è stato per Subito l'anno del rebranding (vedi news del 9 settembre) e si è chiuso con un fatturato in crescita del 30% sui 19 milioni del 2014 (+35% sul 2013). I ricavi arrivano da tre fonti: il 40% dall'adv online, gestita dalla concessionaria interna, che può contare come si è detto su quasi un miliardo di pagine viste mensilmente; il 30% dai servizi pay per i privati che vogliono dare particolare visibilità ai loro annunci e il 30% da servizi b-t-b con spazi speciali per le aziende, in particolare immobiliari, dealer d'auto, di recruitment ma non solo.
Tra i progetti futuri, Libraro annuncia anche l'ipotesi di favorire la creazione in taglio social di community di acquirenti e venditori che si possano scambiare opinioni, di rafforzare la già ricca parte informativa di consigli per la sicurezza nelle transazioni, di aumentare del 20% il numero degli addetti come già fatto nel 2015. Sul fronte della comunicazione, ci saranno altri flight della campagna ideata dalla nuova agenzia Publicis, scelta dopo gara in novembre, collegata al riposizionamento in loved brand vicino alle persone e alle loro abitudini di consumo. Nuovo concept creativo: da qualcosa di usato, può nascere qualcosa di nuovo (vedi Videonotizia del 26 gennaio).
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.