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 Media

Dalla fusione di Itedi e Gruppo Espresso nascerà nel 2017
il 1° gruppo d'informazione italiano. FCA fuori dall'editoria

Memorandum di intesa tra Cir, FCA e Itedi per la fusione per incorporazione di Itedi, che pubblica La Stampa e il Secolo XIX, nel gruppo Editoriale l'Espresso che controlla La Repubblica e i quotidiani Finegil. Nascerà entro il primo trimestre del prossimo anno un gruppo editoriale e digitale da 750 milioni di euro di ricavi. FCA annuncia che distribuirà ai soci la partecipazione in Rcs MediaGroup per concentrarsi nel solo settore automobilistico

3 marzo 2016 - Sarà il primo gruppo editoriale e digitale informativo italiano quello che nascerà nel primo trimestre 2017 dall'unione tra Itedi, controllata da FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e da ItalPress ed editrice de La Stampa e il Secolo XIX, e il Gruppo Editoriale L’Espresso, controllato da Cir, cui fanno capo La Repubblica, i quotidiani locali Finegil e il magazine l'Espresso. Lo annunciano FCA e Cir rendendo ufficiale l'aver siglato insieme a Itedi un memorandum d’intesa che prevede la fusione per incorporazione di Itedi nel Gruppo Editoriale L’Espresso. Gli accordi definitivi saranno siglati entro il 30 giugno. L'annuncio è arrivato a Borsa chiusa ma i rumor durante la giornata avevano fatto impennare le quotazioni coinvolte. Gruppo Espresso ha chiuso la giornata a +15,89%, mentre Rcs Mg (partecipazione che FCA intende dismettere) ha chiuso a +7,21%. 
 
FCA deterrà il 16% circa del capitale sociale del nuovo gruppo, mentre il socio di minoranza ItalPress Holding (famiglia Perrone) ne deterrà il 5%. Cir resterà azionista di controllo con una quota di
Monica Mondardini
circa il 43% del Gruppo Editoriale L’Espresso. Ha inoltre annunciato l’intenzione di definire un accordo con Exor che deterrà una quota di circa il 5% della società che nascerà dalla fusione. Questa resterà quotata alla Borsa Italiana. Il perfezionamento dell'operazione è soggetto all’autorizzazione delle autorità competenti nonché delle assemblee di Gruppo Editoriale L’Espresso e di Itedi. Le due società editoriali nel 2015 hanno registrato complessivamente ricavi pari a circa 750 milioni di euro (senza debiti), hanno diffuso quotidianamente circa 800mila copie e contato su 5,8 milioni di lettori. Il nuovo gruppo avrà un peso del 20% sul mercato interno e sarà uno dei principali gruppi europei nel settore dell’informazione quotidiana e digitale. Monica Mondardini, attuale amministratore delegato di Cir, dovrebbe andarne alla guida. 
 
L'operazione ha risvolti anche su Rcs MediaGroup. “Coerentemente con la decisione di concentrare le proprie attività nel settore automobilistico  -  recita una nota di FCA – il gruppo ha deciso di distribuire ai propri soci tutte le partecipazioni detenute nel settore editoriale”.  FCA distribuirà quindi ai soci l’intera partecipazione detenuta in Rcs MediaGroup, portando a “compimento il ruolo svolto, prima da Fiat e poi da FCA, per senso di responsabilità nel corso di oltre quarant’anni, che ha permesso di salvare il gruppo editoriale in tre diverse occasioni, assicurando le risorse finanziarie necessarie a garantirne l’indipendenza e quindi a preservarne l’autorevolezza”. 

Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
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Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
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Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
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Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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