Ferrazza direttore di Wired che cambia periodicità e punta su digitale ed eventi
La direzione a Federico Ferrazza, già vicedirettore, è una scelta non solo di continuità ma che attesta anche l'importanza che avrà sempre più il digitale per il brand di Condé Nast, che utilizzerà tutte le piattaforme tecnologiche e sperimenterà nuove piattaforme interattive. A oggi digitale ed eventi pesano per l'80% sul fatturato del brand. A metà settembre l'annuncio del palinsesto di eventi e della nuova periodicità del cartaceo
15 giugno 2015 - Cambia Wired, uno dei tre brand principali di Condé Nast Italia (insieme a Vogue e a Vanity Fair), a partire dalla direzione dove si è insediato venerdì 12 giugno Federico Ferrazza, classe 1978, già vicedirettore dal 2013 al fianco di Massimo Russo, che dopo due anni ha lasciato il gruppo per insediarsi da oggi a La Stampa come vice direttore. Ma non è solo una scelta di continuità. Ferrazza è esperto di scienza e tecnologia di cui ha scritto in passato per diverse testate, è stato docente di Nuovi Media e Giornalismo Online alla La Sapienza e all'Università Tor Vergata di Roma. E in Wired è stato responsabile dell'area digitale e del sito Wired.it.: la scelta dimostra l'importanza che avrà sempre più il digitale per il brand Wired, vocato a raccontare l'innovazione in ogni suo aspetto usando tutte le piattaforme tecnologiche per rivolgersi a un lettorato, dagli studenti ai manager, più giovane in media di quello della stampa periodica italiana.
“Nei prossimi mesi – racconta il neo direttore - la strategia digitale di Wired si arricchirà. Utilizzeremo video, mobile, servizi per aziende e lettori e sperimenteremo nuove forme di contenuti interattivi”. Ci sarà anche una ricca offerta di eventi sulla scia del successo delle tre edizioni del Wired Next Fest che potrebbe diventare evento itinerante e approdare ad altre sedi rispetto Milano, con più edizioni nell'anno.
Il digitale e l'area eventi pesano quasi per l'80% sul fatturato di Wired. E il cartaceo conterà meno, il gruppo sta decidendo infatti per una diversa periodicità da quella mensile. Se ne saprà di più a metà settembre, quando verrà annunciato il palinsesto degli eventi 2016 e il numero delle uscite. L'aspetto della profilazione, legato alla fruizione digitale, sarà cruciale l'anno prossimo, a vantaggio degli inserzionisti.
E in effetti il digitale è la forza di Wired. Da gennaio gli utenti unici mensili sono sopra i 4 milioni e in maggio sono arrivati a oltre 4,6 milioni (di cui 500mila profilati) con 26,7 milioni pagine, grazie anche al Wired Next Fest. La fruizione da mobile pesa oltre il 50% degli accessi complessivi e il brand conta oltre 460mila fan su Facebook e 215mila follower su Twitter. L'app conta oltre 120.000 download e 3.000 copie diffuse al mese solo digitali, cui si aggiungono gli accessi degli abbonati tradizionali alla versione digitale.
Caffeina per il nuovo posizionamento di Ticketmaster Italia ‘Live it all'
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Caffeina firma la nuova campagna di Ticketmaster Italia che celebra l'esperienza live in ogni sua sfumatura, mettendo in luce un viaggio che inizia ben prima del concerto o dello spettacolo, dall'eccitazione per l'annuncio della data alla trepidazione dell'attesa, fino all'esplosione di energia quando le luci si accendono sul palco. Il concept ‘Live it all’ diventa un vero e proprio invito a vivere ogni momento con intensità e partecipazione. Caffeina ha ideato e realizzato un main video che racconta visivamente questa esperienza, attraverso le storie di diversi protagonisti, accompagnati in ogni fase del loro viaggio emozionale. Sarà sui canali social di Ticketmaster Italia e trasmesso durante le partite della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. La campagna prevede anche una presenza in DOOH multisoggetto nelle stazioni e sugli autobus di Milano e Roma. (13 marzo 2025)
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24 Ore System acquisisce la concessione in esclusiva di DDAY.it e DMOVE.it La concessionaria 24 Ore System ha acquisito la gestione della pubblicità e dei branded content dei siti d'informazione tech DDAY.it e DMOVE.it
Pietro Rovatti global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Pietro Rovatti ha assunto la carica di global brand guardian del Consorzio del Parmigiano Reggiano
Gli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema crescono del 38,5% a gennaio. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato una crescita del 38,5% su gennaio 2024
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A gennaio il fatturato adv della stampa segna -6,5%. In crisi i quotidiani a -9,2%, in attivo i periodici a +10,6%. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Stampa FCP, in gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in flessione, -6,5%, rispetto a gennaio 2024
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Torna in edicola Grazia France. Dopo cinque anni di presenza solo digitale, il news fashion magazine Grazia ritorna nel formato cartaceo in Francia dopo 15 anni ed è in edicola come semestrale, tirato in 80.000 copie
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L'Esperto Risponde de Sole 24 Ore approda sui social e si rivolge ai giovani. Campagna di street marketing per il lancio
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Come compilare la dichiarazione dei redditi? Cosa fare per un prelievo truffaldino con la carta di credito persa? I dubbi della vita quotidiana, dal lavoro al condominio, dal fisco al diritto, trovano oggi una risposta affidabile anche sui social grazie a L'Esperto Risponde, storico servizio del Sole 24 Ore che sbarca su Facebook, LinkedIn, Instagram, Tik Tok. Propone una serie di rubriche pensate non solo per i professionisti, ma anche per il pubblico più giovane, da La risposta del lunedì a Dritti al punto. Sostiene il lancio dell'approdo sui social una campagna di street marketing pianificata in punti strategici di Milano, in particolare nelle zone attorno alle università, affiancata da un'attività di influencer marketing. Sono state anche attivate collaborazioni con ‘I Trentenni‘, progetto di storytelling generazionale dedicato alle sfide, ai ricordi e alle esperienze quotidiane dei Millennials, e con ‘Bank Station’, realtà specializzata in educazione finanziaria. Il progetto costituisce il prosieguo del percorso di rinnovamento de L'Esperto Risponde avviato nel 2022 con l'introduzione di nuovi servizi, tra cui la ricerca avanzata in archivio tramite l'Intelligenza Artificiale. (12 marzo 2025)
SULLO SCHERMO203
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IL NIBBIO / Drammatico
È nelle sale ‘Il Nibbio’, film diretto da Alessandro Tonda per il 20° anniversario (4 marzo 2005) dell'uccisione in Iraq di Nicola Calipari, alto dirigente del Sismi in missione per salvare la giornalista de il manifesto Giuliana Sgrena, rapita dai terroristi. Ne sono principali protagonisti Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Rosa Ferzetti. È una coproduzione italo belga di Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications e col supporto di enti governativi, ministeri, ambasciate. Girato a Roma e in Marocco. Dura 102’
Il film racconta i 28 giorni che precedono la tragica fine di Nicola Calipari, nome in codice ‘Il Nibbio’ (Santamaria), incaricato dai Servizi di occuparsi del rapimento della giornalista Giuliana Sgrena (Bergamasco) a Baghdad, al suo ritorno da una visita a un campo profughi. Calipari si spenderà in viaggi e incontri tra l'Iraq occupato dall'esercito Usa e i Servizi Segreti a Roma, cercando strade e contatti per ottenere la liberazione della giornalista, coinvolgendo il direttore de il Manifesto, il compagno di Sgrena e cariche istituzionali. Riuscirà nell'intento a prezzo della sua vita, ucciso, come è noto, dall'insipienza di chi era lì per tutelare il territorio. Il racconto mostra la figura di Calipari come quella di un professionista abile, esperto, coscienzioso, ma anche come padre di famiglia. Il film si sviluppa con i connotati di una spy story di cui si conosce amaramente in anticipo l'esito.